• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal salvate da ristoratore senza cuore

larobi3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Oggi sono andata a pranzo in un ristorante che utilizza bellissime phal come decorazioni su ogni tavolo. Mi chiedevevo come facessero a prendersi cura di tante orchidee bellissime, quando in un angolo nascosto ho notato 4 phal grandi e completamente sfiorite. Ho chiesto al proprietario che mi ha detto che le orchidee vengono buttate quando sfioriscono e ne vengono comprate delle nuove. Quelle 4 pero' me le sono fatte regalare e le ho portate a casa dove cerchero' di recuperarle.

Gli steli sono sfiorit, 3 di loro hanno 2 steli sfiorit, mentre un'altra è piu' grnade e ne ha ben 3. Spero che gli steli non secchino completamente, e che non abbiano preso troppo freddo. Le radici sono buone, ma alcune foglie sono rotte o graffiate, ovviamente sono cadute o le hanno ferite mettendemole nella busta. Le radici sono verdissime, forse sono state annaffiate troppo pero'. Vedremo.. Secondo voi le dovrei concimare?

Le ho messe nel soggiorno illuminato e caldo insieme alle altre mie 2 phal, che sono rifiorite magicamente mettendo 2 steli nuovi e ben 3 keiki.

Vorrei che si impedisse a certa gente di comprare piante come fossero soprammobili.
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Beh, dai... senza cuore, però te le ha regalate..... certe persone andrebbero solo sensibilizzate un po'... e poi almeno ha buon gusto ="D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh, si hai ragione, ma purtroppo gente così ce n'è ovunque.. :(
Comunque per ora lasciale così e trattale al meglio, per le concimazioni io comincerei direttamente in primavera, tanto si tratta di due mesi :)
 
M

Millian

Guest
purtroppo le piante (verdi o fiorite) vengono spesso usate solo come complementi d'arredo.
Anche se le orchidee sono sfiorite, sicuramente si riprenderanno!!!

buona coltivazione :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh complementi d'arredo potrebbe anche essere giusto, non è giusto il fatto che vengono trattate da usa e getta!! :burningma
 

G.altamurano

Florello Senior
il punto è che lì hanno bisogno di phal sempre fiorite per decorazione, e mi sembra normale, e non possono aspettare che le piante rifioriscano... però invece di buttarle potrebbero anche renderle a chi le vende, credo che si possa fare....
 
M

Millian

Guest
@ Lucasinter: sono perfettamente d'accordo con te!
le piante NON vanno buttate solo perche' non piacciono piu', non servono piu' o non sono fiorite!
le piante sono esseri viventi!!!

bye
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:

Restituirle a chi le vende!? Purtroppo anche certi fiorai adottano gli stessi criteri.
Quello che conosco io ha nel retro praticamente un cimitero di piante non più 'presentabili', e dunque neanche adatte a rimanere in bottega neanche nelle retrovie.

Ovviamente non è giusto, anche perchè ha anche rifiutato di regalarle.

Va bè, c'è sempre la vita che verrà...
 
M

Millian

Guest
Anni fa mia nonna, andando a passeggio in periferia, aveva notato una specie di "discarica verde", in cui i fioristi della zona buttavano le piante "inadatte" al commercio. Ovviamente molte erano ancora recuperabili e mia nonna ne ha portate diverse a casa, recuperandole.
Secondo me i fioristi dovrebbero riportarle nelle serre... Ne conosco uno che restituisce le vande non fiorite al suo fornitore.
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
In effetti riguardo alla sensibilità, non è mai troppa.

Io mi sono trovata due anni fa a gestire un emergenza da giardino abbastanza insolita. Ho acquistato casa da poco e nella ristrutturazione c'era da realizzare una stanza dove erano piantati 5-6 alberi da frutto molto, molto belli: 2 arance di varietà tarocco siciliano, 1 goccia d'oro, 1 prugna, 2 ciliege. Ho assolutamente preteso, ovviamente paganto l'extra all'impresa che almeno si tentasse di trapiantarli altrove nel giardino. Il risultato è stato accettabile, purtroppo però le ciliege non ce l'hanno fatta el'anno scorso sono morte, anche perchè il folle trasloco avvenne in pieno agosto, con le susine sui rami ecc..
Gli operai si facevano le foto con le ruspe e gli alberi sospesi.
Mi hanno parecchio presa in giro, poichè ovviamente sarebbe costato di meno segare tutto e piantarne dei nuovi, ma vai a spegare il senso di profonda ingiustizia nel far prevalere criteri abitativi ad altri più sottili.
Non so, non era giusto tagliare alberi solamente perchè erano piantati nel punto sbagliato.
Per fortuna è stato possibile anche se difficile, la radici erano estese, le arance erano davvero grandi.
Comunque non so descrivere quanto siano saporite oggi, e bellissime a guardarle dalla finestra.

Adesso che ricordo c'era anche un albero di limone che non mi ritrovo più in giardino, è vero, si spezzò.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Edera hai fatto un gesto ammirevole, complimenti! :)
Miki, è vero che un'orchidea è più appariscente di una pianta verde, però anche per il ristoratore secondo me sarebbe conveniente mettere un ficus vicino al tavolo che dura anni piuttosto che comprare almeno venti orchidee agli due mesi...
 

G.altamurano

Florello Senior
Salve a tutti:

Restituirle a chi le vende!? Purtroppo anche certi fiorai adottano gli stessi criteri.
Quello che conosco io ha nel retro praticamente un cimitero di piante non più 'presentabili', e dunque neanche adatte a rimanere in bottega neanche nelle retrovie.

Ovviamente non è giusto, anche perchè ha anche rifiutato di regalarle.

Va bè, c'è sempre la vita che verrà...

peccato, invece le mie phal sono tutte piante che mi sono state regalate sfiorite dal fioraio, e anche l'oncidium :tupitupi: in realtà io avevo intenzione di pagarle ma mi aveva detto che non poteva proprio venderle, quindi le ha regalate! spero per noi che siano di più quelli che le regalano che quelli che le tengono abbandonate :lol:
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
ma dove li trovate ? :confuso:

io in tre vivai che ho chiesto si sono rifiutati di regalarmele
me le volevano vendere a meta' prezzo :boh:

in linea di massima e' anche giusto pero' ho un po' di invidia nei confronti
di chi le trova gratis :D
 

miki00

Giardinauta Senior
anche a me un vivaio me le da a metà prezzo, mentre la cortecia per il rinvaso me la regala.
poi altri due me le regalano sfiorite.
un'altro ancora è ostinato a tenerle lì anche sfiorite senza abbasare i prezzi. ha una cassetta di fuori all'aperto dove tiene tutte qulle sfiorite ed almeno che non muoiano non le lascia andare. a per esempio una vanda sfiorita che tiene fuori da settembre ( pensa quando ha nevicato, poverina!) ed è ancora lì e no la vende sotto i 50
 

miki00

Giardinauta Senior
lo so, ma è ostinato ad non abbasare i prezzi. ha una cesta piena di orchidee sfiorite all'aperto. pensa quando siamo arrivati a -5 gradi
 
Alto