• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qui è sempre Natale!

G

Giovanni43

Guest
Ciao, sono Giovanni,un maestro di scuola elementare in pensione,che ha avuto la fortuna di poter, in parte, completare un sogno della sua vita,acquistando un fondo bello grande, di oltre 2 ettari di terreno, con una vechia casa colonica, con le voci dentro e tantissima acqua:nel fondo ci sono 2 ruscelli una sorgente d'acqua etante risorgive.
Utilizzando l'abbondanza d'acqua ho fatto scavare 2 laghetti in cui ho messo delle carpe che si sono trovate tanto bene che si sono riprodotte in quantità.
Ho messo un piccolo vigneto di aglianico,tipico vino del posto, un oliveto e tante piante da frutta.
Nel fondo c'erano molte piante di nocciolo e anche altre piante da frutta(sorbi, noci, mele,corbezzoli, peri,fichi...)
Davanti alla casa c' un dolce declivio che porta al laghetto inferiore in cui ho messo a caso vari tipi di hibiscus, qualche tamerice, delle rose,fiordaranci e altre di cui non so neanche il nome(il declivio è lungo circa 100m e largo di più).
Non ho coperto che una minima parte,casa mi consigliate?
A dimenticavo, qui è sempre Natale perchè di fronte c'è un paesino che è un vero presepe.
Ciao, sto in provincia di Avellino,dove il clima d'inverno è freddino,ma non troppo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Giovanni, eccomi qua, la lettura di questo post mi fa pensare ai racconti dei vecchi viticultori che un tempo, presso i vigneti, piantumavano le rose non perchè avessero l'animo gentile ma per tener d'occhio le malattie fungine in quanto le rose mostravano anticipatamente i sintomi di tali malattie, era possibile quindi intervenire con appropiati prodotti ( zolfo, rame..) per combatterle, direi che si potrebbe unire l'utile al dilettevole e godere della vista e del profumo di tali fiori creando, se lo spazio lo consente, alcune macchie di colore.
Per il resto,prima di poter dire, si dovrebbe vedere qualche foto o piantina del posto con le indicazioni suggerite da Elebar.
Sei fortunato a godere di un panorama così bello.
Un saluto ciao, Maria.
 
G

Giovanni43

Guest
Ciao Rosamaria,non so se sono un vecchio viticultore perchè do fastidio al vignetino di fragolina bianca del mio giardino da ormai un sacco di tempo. ogni anno penso di averlo potato bene, per poi accorgermi,l'anno successivo di dover impostare tutto di nuovo.
Di sicuro sono un po' matto, sia perchè mi piace ciò che è spontaneo,sia perchè vorrei che ci fosse nell'ambiente in cui vivo un po' del mio "mattismo".
Per non confondervi ulteriormente preciso che abito in provincia di Caserta dove ho casa e giardino col fragolino. La casa dei laghetti l'ho acquistata da poco e dove vorrei vivere, ma i miei non ne vogliono sapere,si trova inprovincia di Avellino e il paese si chiama Torre Le Nocelle.
Nel mio vorrei che ci fosse anche quello delle persone con cui ho a che fare e perciò ti chiedo e vi chiedo di immaginare una vecchia casa colonica davanti alla quale c'è, guardando in alto un paese che è bello come un presepe ed ha gli stessi silenzi.L'occhio , se poi scende trova prima una scarpata, con un piccolo bosco e un noceto, una curva di stradina che segna il punto più basso , dove le auto bussano per non rimanere bloccate e si ricomincia a salire: vedi un ruscelletto, un noccioleto che fa da riparo a monte del mio laghetto, di forma ovale con una penisoletta al centro.
Da qui alla casa c'è un declivio di circa 100mper una larghezza ancora maggiore. Nella parte più vicino alla casa ho messo a caso alcune specie fiorite. Il resto è prato.
Cosa faresti tu ?
Cosa farebbero gli altri del forum?
Ti saluto ,il tuo è un bel giardino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Giovanni43

Guest
Ciao Elsa,
è vero che già così com'è è già molto bello,non avrei scritto che quì è sempre Natale.Le modifiche non sempre l'hanno migliorato, anche per ciò ho chiesto le vostre opinioni al riguardo.
Spero di poter completare con le foto del posto.
Un saluto a tutti.
Giovanni
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clorophilla

Florello
Ciao Giovanni e benvenuto, che dire...solo dalla tua descrizione sto' sognando!:rolleyes:
Spero tu riesca ad inserire delle foto, mi piacerebbe molto vedere questa meraviglia.:love:
A presto.
 
G

Giovanni43

Guest
Ciao Clorofilla,credo che la mia nocciolina(Torre le Nocelle) sia quasi bella quanto la tua foto e l'animo di Honorè de Balzac che io amo molto.
Spero di poter inviare delle foto tra poco.
Un saluto da Giovanni.
 
V

veleno65

Guest
ho lavorato vicino avellino,mi ricordo di una terra dolce,dal dolce clima,tanti noccioli che qui son rari. ma non ci hai detto cosa ti piace,se vuoi ricoprire il suolo o se vuoi lasciare una fuga prospettica aperta sul presepe...che piante ti piacciono? cosa vorresti?
 
G

Giovanni43

Guest
Ciao Veleno 65,
io ho le mie idee su quello che vorrei fare. la più importante è quella che mi ha fatto capire di non avetr fretta ed è proprio per questo che chiedo a voi tutti di dirmi cosa fareste voi. perchè il bello sia anche e forse di più la condivisione con gli altri.quì poi credo di essere in una buona compagnia.
Perciò vi prego de non aver remore ad indicare quello che vi può passare per la mente.
Un saluto e un vi prego a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Giovanni43

Guest
Salve ancora, sono riuscito a fare alcune foto di Torre in una giornata con una leggera pioggerellina,che non dava poi cosi tanto fastidio tanto che mio fratello Antonio se ne andava in giro a dar fastidio alle piante dei noccioli, lui questo lo chiama potare.
La prima e la terza hanno la casa alle spalle e guardano verso Torre, il fondo finisce alla stradina.
La seconda vede la casa vista dal laghetto inferiore, l'altro quello che è franato in parte sta in alto a sinistra e non si vede.
Quello che vi chiedo è cosa mettere tra la casa e il laghetto, adesso è quasi tutto prato.
Un saluto a voi tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
Giovanni43 ha scritto:
Salve ancora, grazie alla preziosa collaborazione di un esperto di PC vi allego 2 foto del mio fondo, in una si vede il laghetto inferiore e il paese, nell'altra la casa, a me questo posto piace tantissimo cosa ne pensate???

Ne pensiamo benissimo. E' veramente molto bello, complimenti!
 
V

veleno65

Guest
giovanni non sono una progettista,ma così su due piedi mi viene in mente di incorniciare la vista con piccoli alberi magari da frutto(prunus) unendo l'utile al bello delle loro fioriture,con sotto varie specie erbacee e arbusti che fioriscano in sequenza così da avere un pendio colorato,magari lasciando una parte di prato che accompagni la vista sul paese, bordato da salvie e rosmarini,lavande e(per me che son fissata) le onnipresenti rose. ovviamente "vestirei" i tronchi degli alberi con rampicanti (rose,clematis,annuali come le ipomee o il lathyrus)
 
V

veleno65

Guest
rileggendo il tuo post iniziale ho scoperto che hai già piantato alberi da frutto e altre cose...mmmmm...non vorrei che dopo questo terreno diventi un caos primordiale di specie erbacee e arboree messe lì come capita....certo che mettere nel pendio una cosa geometrica è fuori luogo,forse una monocultura che non sia prato ma che non alimenti il "casino" colturale è la cosa migliore..mmmmm.....sai che mi vengono in mente solo i cespugli sferici della lavanda? e il giallo delle ginestre,ma non so se vanno bene in quella zona....tutti morbidi cuscinetti di varie essenze che bordano un viottolo verde.....ci penso ancora....
 
G

Giovanni43

Guest
Ciao Vel.65,anch'io ho l'idea di mettere cespugi fioriti quà e là come dici tu.
Mettere cioè qualcosa di non molto alto, con tantissimo colore,che impedisca la vista dell'insieme.
Alberi da frutta quà e là per le prime fioriture anche perchè ce ne sono già tantissimi in altri posti.
Aspetto anche le opinioni degli altri.
Le foto danno solo in parte la composizione del fondo, che nel suo insieme presenta aspetti molto vari.
Ciao a tutti.
(Date un'occhiata alle foto)
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
Tra la casa e il laghetto, pianterei max due cespugli di rose assortite, per creare solo due macchie di colore e nulla più (rischi di impedire la vista del laghetto, che è a una quota inferiore alla casa). La scelta delle varietà delle rose dipende dall'esposizione e dalle condizioni climatiche del posto, tenderei comunque a suggeriti rose inglesi perchè reggono meglio i freddi geli invernali, hanno un portamento più morbido e poi perchè.. le preferisco! :eek:k07:
Invece arricchirei con cespugli di azalee, rododendri e ortensie la base della piantumazione ad alberi che sta oltre il laghetto, così da renderlo meno spoglio al piede degli alberi, e complessivamente più scenografico...
Per il resto, appoggerei qualche rampicante a spalliera cominciando dal muro della casa che dà sulla vallata, così che quando da lì esci per andare verso il terreno ti ritrovi comunque alle spalle una bella facciata adorna di fiori (se ne ami il profumo, mettici tra gli altri anche un bel gelsomino, che le sere d'estate ti profuma tutta la casa!!!).

Comunque complimenti perchè è un posto davvero incantato. :love:
Pollicina
 
G

Giovanni43

Guest
ciao Pollicina,
mi fa piacere scoprire che voi la pensiate come me, cespugli fioriti quà e là,molte rose e l'idea dei ciclamini mi sembra ottima.
Vorrei che ci fossero anche dei vialetti che avrebbero una doppia funzione, di guidare l'occhio verso i laghetti e verso altri posti quali piccoli boschetti, lavatoi con cascatelle e altro.
L' altro motivo è che quando piove la terra molto argillosa si attacca alle scarpe e diventa difficile camminare-
Le foto non redono appieno l'insieme del posto e penso che sarà necessaria una mappa.
Un saluto atutti voi e grazie.
 
G

ghislaine

Guest
ciao! Io sto a Firenze ma sono originaria delle tue zone (che vergogna non ci sono mai stata...). Anch'io vivo in campagna e la situazione non è molto dissimile dalla tua. Ti dico subito che il lavoro è duro, dopo 5 anni che abitiamo in una ex vecchissima chiesina di campagna con tanto di campanile a vela, siamo ancora in alto mare nel fare il giaridno, che però è anche la mia più grande passione e me lo gusto lentamente.... Io ti consiglierei tante piante aromatiche (lavanda, rosmarino, ecc) da mescolare alle rose e agli alberi da frutto. E' ciò che sto facendo io e puoi tranquillamente copiarmi! Ciao con simpatia, G.
 
G

Giovanni43

Guest
Ciao Ghislaine,
per certi versi tu sei molto più fortunata di me perchè tu vivi in campagna in una casa con, come dico io, le voci dentro,mentre io pur avendo trovato quello che ho sempre cercato, vivo ancora in un'atra casa perchè i miei non vogliono trasferirsi quì e sono costretto ad andarci quando posso e fare quel poco che il tempo mi concede, ma la speranza è l'ultima a morire e tiro avanti vivendo il momento nel modo migliore possibile ed è gia tanto.
Ho inserito delle nuove foto in modo tale che possiate avere un'idea più completa del posto e permettervi di dare le vostre opinioni basandovi su un quadro di notizie più complete.
Per collegare i vari posto ho pensato di fare dei vialetti,ma non so decidermi quali materiali usare.I vialetti sono necessari perche quando piove è difficoltoso spostarsi perchè il terreno è argilloso e si attacca alle calzature.
Cosa mi consigliate?
Un caro saluto a tutti e scusatemi se faccio molte domande(ho tanta voglia di parlarne con chi apprezza queste cose).
Ciao
.
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Giovanni43

Guest
ghislaine ha scritto:
ciao! Io sto a Firenze ma sono originaria delle tue zone (che vergogna non ci sono mai stata...). Anch'io vivo in campagna e la situazione non è molto dissimile dalla tua. Ti dico subito che il lavoro è duro, dopo 5 anni che abitiamo in una ex vecchissima chiesina di campagna con tanto di campanile a vela, siamo ancora in alto mare nel fare il giaridno, che però è anche la mia più grande passione e me lo gusto lentamente.... Io ti consiglierei tante piante aromatiche (lavanda, rosmarino, ecc) da mescolare alle rose e agli alberi da frutto. E' ciò che sto facendo io e puoi tranquillamente copiarmi! Ciao con simpatia, G.

Potresti mettere qualche immagine del tuo fondo, in particol<re m'incuriosisce il campanile "a vela"
 
Alto