• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo falso gelsomino è malato?

zackpack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
quest'anno in uno dei due falsi gelsomini che ho, entrambi su due balconi con la stessa esposizione e le stesse dimensioni vaso, ho notato queste "cose" bianche sui boccioli:

w0keqa.jpg


wksoy0.jpg


f0qecj.jpg


Di cosa si tratta!?non mi sembra di averli mai notati gli anni scorsi e il suo collega al piano di sopra non li ha...

Grazie!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sai che anche il mio ha quella strana roba su alcuni germogli? Però sembra stare bene, non ci ho mai fatto caso ma forse è normale.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, sembrerebbe un attacco di cocciniglia. Se è solo limitata a pochi getti usa un cotton fioc imbevuto di alcool denaturato e asporta tutto ciò che è bianco. Se invece i getti colpiti sono tanti è meglio spruzzare l'olio bianco mischiato con insetticida specifica.
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
ok grazie! di solito però la cocciniglia la ritrovo in altre forme (sul limone però). Setosa e "pelosa".
 
Alto