• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino sta seccando

GIULIA 88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del gruppo e spero di usare correttamente il forum! Prima di scrivere ho cercato argomenti simili al mio ma mi rendo conto di aver bisogno di più aiuto, soprattutto specifico per la situazione. Circa un mese fa ho acquistato 5 falsi gelsomini (rincospermum jasminoides) e li ho travasati in 3 vasi: una pianta in un vaso da 80 cm e 2 piante distanziate tra loro nei vasi da 100 cm. I vasi non hanno sottovaso e alla base ho messo uno strato di argilla espansa di almeno 3-4 cm e quindi terriccio fino al colletto del panetto di terra della pianta. La posizione è al sole dalla mattina presto fino alle 18 circa. Le annaffiature sono state limitate a circa 1 volta ogni 3-4 giorni (se non di piu) cercando di non abbandare (temevo il marciume delle radici)! E una volta a settimana (fatto 2 volte in totale) ho spruzzato aerosol di concime liquido specifico diluito ina acqua direttamente sul fogliame. Quando ho comprato le piante erano ricche di boccioli e dopo averle travasate sono sbocciati donando il loro inconfondibile profumo! Credevo stesse andando tutto bene ma da circa 10 - 15 giorni ho notato un cambiamento: dapprima le foglie sono apparse mosce e rivolte verso il basso, adesso le piante presentano foglie gialle e rosse, alcune secche così come molti dei gruppi di boccioli! In cosa ho sbagliato? Mi hanno consigliato (circa 4 gg fa) di dare più acqua ma al.momento non vedo grandissimi miglioramenti! Spero di non vederle morire! Mi dispiacerebbe tantissimo! IMG-20200528-WA0032.jpg IMG-20200528-WA0036.jpg IMG-20200528-WA0032.jpg IMG-20200528-WA0036.jpg
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto, quindi senti anche pareri di chi ne sa più di me... Però quando si travasano le piante c'è sempre uno shock di base per cui comunque soffrono un po' e tendono a perdere le foglie o comunque a lasciar perdere fiori o foglie per concentrarsi sulle radici =)
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ha bisogno d'acqua :)!
Anche i miei hanno subito il colpo di questi ultimi giorni di caldo e afa, ho incrementato sia frequenza che intensità delle innaffiature e un po' alla volta si sono ripresi
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, nella messa a dimora occorre ricordarsi di aprire, una volta sfilati i vasetti, il pane di terra per interrompere l'avvitamento delle radici che si è formato nel tempo. Così facendo consenti alle radici di aprirsi nel nuovo substrato per nutrirsi senza problemi. Inoltre, visto che l'esposizione al sole diretto è notevole occorre bilanciarla con innaffiature adeguate. Se hai fatto un buon drenaggio non devi temere marciume radicale, l'acqua in eccesso se ne va. L'importante, ripeto, che hai aperto le radici altrimenti l'acqua che scende nel vaso non viene assorbita a sufficienza e la pianta va in sofferenza. Anche il concime liquido su una pianta in sofferenza non si spruzza. Un' altra causa potrebbe essere un attacco di cocciniglie. Dai un'occhiata molto da vicino per appurarne la presenza...
 

GIULIA 88

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto, quindi senti anche pareri di chi ne sa più di me... Però quando si travasano le piante c'è sempre uno shock di base per cui comunque soffrono un po' e tendono a perdere le foglie o comunque a lasciar perdere fiori o foglie per concentrarsi sulle radici =)
Grazie mille! Ci sta! In effetti è venuto caldo tutto d'un botto!
 

GIULIA 88

Aspirante Giardinauta
Ciao, nella messa a dimora occorre ricordarsi di aprire, una volta sfilati i vasetti, il pane di terra per interrompere l'avvitamento delle radici che si è formato nel tempo. Così facendo consenti alle radici di aprirsi nel nuovo substrato per nutrirsi senza problemi. Inoltre, visto che l'esposizione al sole diretto è notevole occorre bilanciarla con innaffiature adeguate. Se hai fatto un buon drenaggio non devi temere marciume radicale, l'acqua in eccesso se ne va. L'importante, ripeto, che hai aperto le radici altrimenti l'acqua che scende nel vaso non viene assorbita a sufficienza e la pianta va in sofferenza. Anche il concime liquido su una pianta in sofferenza non si spruzza. Un' altra causa potrebbe essere un attacco di cocciniglie. Dai un'occhiata molto da vicino per appurarne la presenza...
Ciao! Si si, nel metterlo a dimora avevo aperto il panetto quindi almeno per quello sono tranquilla. Quando ho dato il concime le piante non erano ancora in sofferenza ma è un consiglio utile per le prossime occasioni! Cocciniglie non ne vedo... grazie mille!
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ah mi è venuto in mente anche questo rileggendo, forse è inutile però lo scrivo lo stesso e decidi tu se serve:
Quando hai nebulizzato con il concime liquido che momento della giornata era? Voglio dire potrebbe anche essere che abbia avuto una reazione fotosensibile e magari aver peggiorato lo stress da caldo che già era in atto (?)
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao! Si si, nel metterlo a dimora avevo aperto il panetto quindi almeno per quello sono tranquilla. Quando ho dato il concime le piante non erano ancora in sofferenza ma è un consiglio utile per le prossime occasioni! Cocciniglie non ne vedo... grazie mille!
Ok, allora è tutto da imputare alle mancate innaffiature;)
 
Alto