• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è un albero di magnolia ??!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
se avessi l'opportunità di fare qualche margotta non esiterei a farlo, il problema è che non avendo la disponibilità dell'albero non posso "operare",se mi fosse possibile...ne avrei fatte tante ....(^_^).....

lore.l: altro che semi (^_^) con un pollone basale sarò avanti "anni-luce"....solo che ho un dubbio: da eventuali futuri alberi nati da polloni basali, i fiori spunteranno ugualmente ?
dico questo perchè so che gli olivi nati alla base dell'albero madre,non produrranno mai olive,solo se la pianta viene fatta nascere da talea o margotta produce i frutti....
spero non sia così anche con la magnolia.....

al massimo,insieme al pollone,potresti prelevare alcune talee ? sempre che non rovini la chioma dell'albero.....

io cercherò di mandarti qualcosa di tuo interesse per ringraziarti....

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quella dell'olivo è perchè si usa il portainnesto che solitamente è di olivo selvatico (oleastro), che poi non è vero che non farà olive, ma farà probabilmente olivette piccolissime che comunque non mangerai e non ci farai l'olio....
Per le magnolie non saprei, non mi risulta che si usino portainnesti, ma anche nel caso che sia innestata, il pollone prima o poi fiorirà anche lui, al max ti farà fiori diversi se è una varietà di magnolia diversa, ma in linea di massima tutte le magnolie fioriscono.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pollicino non sai quanti rami taglio x contenerla...se vuoi ti mando talee ma devi dirmi come fare,nel senso servono rami giovani o legnosi???E poi qual'è il periodo x farle??ciaoooo

Pollicino-Verde

Giardinauta
Boba,ne sai più di me.......

lore.l,credo che il periodo sia in autunno ed in primavera,si dovrebbero utilizzare rami nati l'anno precedente,quindi credo semi legnose (in autunno),e giovani (in primavera).....

se per te non è un problema, preleva un po di tutto, pollone basale compreso,col quale forse avrei più scians...
almeno così ho più possibilità di ottenere risultati......

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok Pollicino vedo quello che posso fare...il pollone non so se c'è...di solito li fanno ma non ricordo il periodo e se al momento ce ne siano!!!!ciao ciao

Alto