• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, non riconosco questo albero!!

ematosca

Aspirante Giardinauta
i fiori erano bianchi, ma cercando il Calicantus non credo sia quella! le foto dei fiori sopratutto...i fiori che ha fatto il mio albero erano bianchi. e poi di questo calicantus non c'è nessuna foto del frutto?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il frutto non si può mangiare, è tossico.
Il calicantus fa fiori gialli, ma a volte sono di un giallo talmente tenue che sembra bianco. Inoltre a seconda delle temperature invernali fiorisce prima o durante l'apertura delle foglie (di solito a Natale a pianta spoglia, ma quest'anno non so perchè dalle mie parti è fiorito in aprile quando aveva già le foglie...) I frutti sono poco appariscenti, spesso fai fatica a trovare le foto, ma se provi a cercare su google "calicantus frutti" o qualcosa del genere vedrai che ci sono...
 
Alto