• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è questo?

Smichel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi sono andato a fare una grigliata a casa di una mia amica in campagna che ha questo albero.
Lei però non è stata in grado di dirmi cosa era. Visto che secondo me ha dei bellissimi fiori, sapete dirmi di che albero si tratta?

Grazie.
CameraZOOM-20130425123239457.jpg
CameraZOOM-20130425123205253.jpg
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie.
E' difficile da coltivare e da reperire?
E crescerebbe in vaso? perchè io non ho il giardino.
 

cleome

Giardinauta Senior
E' un albero, non un arbusto. Mi spiace, ma non mi sembra adatto per la coltivazione in vaso, può raggiungere notevoli dimensioni.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Capisco, però io è anni che ho un ficus benjamin in un vaso da 30 cm e sta alla grande.
Come potrei fare a fare una talea di magnolia se volessi provarci?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Puoi provare a coltivarla in vaso, io ne ho una quindicina di diverse varietà in vasi di plastica che vanno da un diametro 25cm. altezza pianta 1 metro ad un diametro 50cm. altezza pianta metri 2,50 / 3. Può essere coltivata a cespuglio o ad albero. Considera, come ti è stato giustamente detto, che sarà una situazione provvisoria che può durare alcuni anni (4 o 5), dopodiché la dimensione/peso del contenitore sarebbe troppo grande per un terrazzo e, comunque, la destinazione finale sarebbe ugualmente di essere piantata in terra. E' una pianta acidofila con meno esigenze di altre (camelie, azalee, ecc.). Se vuoi, puoi provare, tenendo conto di quanto sopra per l'esito finale.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni,
ma potete dirmi meglio come fare la talea?
Non ho esperienza con gli alberi.
Devo partire da un ramo nuovo? e poi metterlo in acqua finchè non radica? Oppure posso partire anche da un ramo vecchio? E visto che non ci sono foglie sull'albero al momento, ma solo fiori, quando è il periodo più adatta per fare la talea?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Normalmente le magnolie a foglia caduca vengono riprodotte o per margotta o per innesto su magnolie nate da seme, non credo si possa riprodurre facilmente per talea.
 
Ultima modifica:
Alto