• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia potata male

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

avrei da porvi la seguente domanda, durante questo inverno mi hanno potato la magnolia in un modo osceno.
Vi allego delle foto, la mia magnolia ha 15 anni ed era stata potata da una ditta che aveva eseguito il classico taglio ad albero di natale.

Quest' inverno durante il periodo di lockdown , io non mi sono potuto recare nella seconda casa ed è intervenuta un altra ditta che ha mozzato la magnolia, io adesso ho paura che possa morire. Quindi vi chiedo cosa devo fare.


Grazie come sempre a tutti.
 

Allegati

  • ebf23473-1558-4f94-ac3d-249fbb130b88.jpg
    ebf23473-1558-4f94-ac3d-249fbb130b88.jpg
    155 KB · Visite: 5
  • f4e9614b-aca2-430c-8e42-ce84fdb8d4b1.jpg
    f4e9614b-aca2-430c-8e42-ce84fdb8d4b1.jpg
    154,9 KB · Visite: 12
  • 9158c90d-ef26-46a8-b09a-9d6b3ff04232.jpg
    9158c90d-ef26-46a8-b09a-9d6b3ff04232.jpg
    138,1 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
La magnolia é una pianta molto resistente ai tagli di potatura, anche di dimensione oltre i 10 cm, certo più si taglia su diametri elevati più c'é il rischio di penetrazione di malattie fungine o batteri poiché la cicatrizzazione risulta più difficoltosa o addirittura poco probabile.
 

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
La magnolia é una pianta molto resistente ai tagli di potatura, anche di dimensione oltre i 10 cm, certo più si taglia su diametri elevati più c'é il rischio di penetrazione di malattie fungine o batteri poiché la cicatrizzazione risulta più difficoltosa o addirittura poco probabile.
Questa cosa che mi stai dicendo mi fa molta Paura. perchè loro dicono di averla mozzata per far allargare il tronco roba da matti.

Aiuto
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
ciao, purtroppo dalle foto non si capisce quale intervento è stato fatto, sarebbe sempre bello vedere il prima ed il dopo.
Come ti ha giustamente detto @Crimson king i tagli dai 10cm. in su, andrebbero spennellati con solfato di rame e

sigillati con il vinavil diluito dopo . almeno io ho avuto buoni risultati.
Comunque la Magnolia grandiflora, reagisce molto bene anche a potature drastiche:ciao:
 

Crimson king

Florello
La punta della pianta ( getto apicale) a volte viene potato nella magnolia, ma non di molto, in questo caso si lascia un rametto laterale sempre verticale che sostituirà la vecchia cima, questo si fà per creare un maggior rinfoltimento della parte inferiore della pianta.
 
Ultima modifica:
Alto