• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo è un albero di magnolia ??!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Mi sapete dire se questo è un albero di magnolia ?
purtroppo la foto è sfocata,non so se si capisce qualcosa.....

ve lo chiedo perchè a terra ci sono le classiche "pannocchie" contenenti i semi rossi ma sono in dubbio sul fatto che sia una magnolia perchè in questo periodo le altre vere magnolie sono in fiore mentre questa ha le foglie......eppure il periodo è lostesso.....

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si posso assicurarti che questo è un albero di magnolia grandiflora,fiorisce ai primi di giugno dalle mie parti,da te sicuramente prima!!!E le pigne che vedi x terra coi semi rossi sono dell'anno scorso,se vuoi riprodurla lo puoi fare anche tramite margotta!!!Quelle che fioriscono tra poco sono magnolie liliiflora oppure la stellata!!!ciao ciao

helen

Giardinauta Senior
pollicino ciao, ma una foto un pò meno mossa è possibile???quei fiori?gialli che si vedono,appartengono alla stessa pianta?...se non..potrebbe essere magnolia ma bisogna vederla più chiaramente...

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
I fiori che si vedono non sono della stessa pianta...guarda le foglie che ci sono vicino!!!ciao ciao

helen

Giardinauta Senior
infatti immaginavo,ma essendo tutto terribilmente mosso nn ero sicura per questo chiedevo conferma! direi anch'io Magnolia..ciao

lore.l

Membro dello Staff
Si hai ragione...si vede che c'era un vento terribile....:lol::lol::lol:!!!ciaooooo

Pollicino-Verde

Giardinauta
Emmm...scusate per la foto ma ho fatto la foto velocemente perchè l'albero si trova nel giardino di una casa e per non dare nell'occhio (casomai la padrona di casa mi sorprendeva mentre scattavo la foto a casa sua e si insospettisse...) l'ho scattata male........

il mio dubbio era perchè vedevo altre magnolie in fiore,ma come dice lore.l saranno magnolie di altro genere.....

lore.l

Membro dello Staff
Allora questo è il fiore di quelle che vedrai fiorite adesso,che può essere rosa come questo o viola.....

fiormagn2.jpg

Mentre questo è il fiore di quella della foto....questo è anche profumato,l'altro no!!!

img_1131-qpr.jpg

img_1130-qpr.jpg

helen

Giardinauta Senior
bellissime queste magnolie lore...sono la varietà "susan""soulangeana"e la stellata anche molto particolare!..ma io rimango sempre affascinata dalla grandiflora!!!:eek:k07:

helen

Giardinauta Senior
particolarissima direi!:eek:k07: l'unico punto nero di quete varietà di magnolie è che fioriscono ora ancor prima di mettere le foglie per un breve periodo e poi,fino alla prossima primavera niente più purtroppo!!!

lore.l

Membro dello Staff
Si hai ragione...ma ti assicuro che ne vale la pena si riempiono talmente tanto di fiori che sono bellissime!!!!

magnoliarosa.jpg

Pollicino-Verde

Giardinauta
caspiterina.........
credevo e speravo che fosse come uella della prima foto........

dico questo perchè ho fatto germinare alcuni semi di quell'albero che ho fotografato....
io speravo che erano come quelli in fiore adesso.........

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, è una magnolia grandiflora.
E' sempreverde e fiorisce in estate, mentre le altre sono caducifoglie e fioriscono in primavera prima di mettere le foglie (e a mio avviso sono molto più belle).
Un appunto: Magnolia suolangiana e liliflora non è vero che fioriscono solo prima di mettere le foglie, di solito hanno una seconda fioritura in estate, solo che spesso passa inosservata perchè molto scarsa e "coperta" dalle foglie.

lore.l

Membro dello Staff
Si è vero la liliflora mi fiorisce anche verso agosto/settembre ma molto meno che in primavera!!!ciao ciao

Pollicino-Verde

Giardinauta
Infatti,io credevo fosse una di quelle...................

per caso avete qualche seme di quest'altre magnolie che fioriscono prima dell'emissione delle foglie ?

lore.l

Membro dello Staff
Se vuoi te li tengo quest'anno..di solito cadono e si marciscono!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ok me ne ricorderò il problema sarà ricordarsi chi le voleva!!!!Guardo se riesco a togliere un pollone che ho alla base senza farlo morire...in caso ti spedisco quello!!!!ciao ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' già difficile che le magnolie soulangiane et simili producano semi perchè sono ibridi e il più delle volte i fiori abortiscono subito dopo la fioritura (nella mia mi è capitato solo una volta che 1 frutto (in tutta la pianta) arrivasse a maturare i semi, in totale 4 semi.
Inoltre pare che poi anche una volta ottenuti i semi sia estremamente difficile farli germogliare (i miei 4 non hanno avuto successo e sinceramente ho sentito pochi che ci sono riusciti...).
Con la margotta è più facile ottenere nuove piante.

Alto