• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questioni di potatura

BuddahBonsai

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! Da un po' di tempo ho iniziato a leggere libri sulla cura dei bonsai ma purtroppo non riscontro in nessuno di essi il mio caso: possiedo un Podocarpus e un piccolo melo e la mia domanda e' quando effettuare la potatura? e'consigliabile effettuarla subito dopo il rinvaso? Grazie in anticipo per le risposte :)

GORLA

Florello Senior
spero di non darti delle ris inesatte,uno di che piante stiamo parlando gia impostate ho pre bonsai.per pre bonsai si intende piante che devo ancora crescere secondo il mostro progetto futuro ,se metti delle foto con uno sfondo che possa evidenziarle e molto meglio,cosi di sicuro ti potranno aiutare ,spettiamo foto e qualche precisazione ciao anna

BuddahBonsai

Aspirante Giardinauta
ecco qui alcune foto del mio Malus Halliano appena arrivato con un ordine da un sito :

Foto0049.jpg

Foto0051.jpg

Foto0053.jpg

Foto0054.jpg

Foto0055.jpg

rinvaso subito? Oppure devo prima potarlo? E' il mio primo lavoro quindi purtroppo non ne so molto e apprezzerei il vostro aiuto. Grazie in anticipo :eek:k07:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Il tuo melo è ancora molto lontano dal diventare un bonsai, quindi credo che la miglior cosa che tu possa fare è di procurarti un vaso capiente e molto più grande di quello che hai adesso e trasferire tutta la pianta li dentro, naturalmente dopo averlo quasi riempito col terricio adatto.
Dimentica per un paio di anni le cure bonsaistiche e dedicati ad un po' di letture su libri e forum per capire cosa dovrai fare in seguito e soprattuto dove vorresti arrivare.

Ciao

BuddahBonsai

Aspirante Giardinauta
uhm... grazie mille anche se pensavo che essendo la pianta compresa in uno starter set per l'avvio ai bonsai fosse pronta :confuso: vabe' pazienza...grazie ancora!!!:D

Greenray

Esperto di Bonsai
E' giusto come avvio al bonsai, ma hai solo da attendere molto tempo per poterlo chiamare bonsai, prima devi farlo diventare un bonsai, prima di tutto facendolo crescere in diametro più che in altezza.
Per farlo serve un certo agio nel vaso, affinché la crescita non sia rallentata.
Dovrai evitare che si sviluppi eccessivamente verso l'alto, ma non impedirlo totalmente. Poi quando nella pianta sarà cresciuto a sufficienza il diametro del "nebari", sarai già a buon punto nel tempo e dovrai migliorarne l'aspetto del quale però ti dovrai curare piano piano sempre più.

Non è un iter che dura qualche settimana, come puoi immaginare, ma se questo si scontra un po' con la fretta con cui vorremmo raggiungere i nostri obiettivi, si accorda perfettamente con la tua necessità di leggere per prepararti pian piano alle attività che dovrai svolgere per conseguire lo scopo.
Insomma sei alle prime pagine di un libro avventuroso. Guardando il numero di pagine che ci aspettano si teme di non riuscire a concluderne la lettura, ma quando dopo il tempo che è stato necessario si arriva alle ultime pagine si vorrebbe averlo letto più lentamente e averne ricavato un più prolungato piacere.

Buona lettura

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non posso che concordare con green
tu prendi la tua pianta, la sfili dal vaso e la metti in una ciotolina più capiente, meglio se larga, e aspetti.

BuddahBonsai

Aspirante Giardinauta
questo invece e' il mio Podocarpus, con lui cosa devo fare? Vorrei che avesse tronco e radici piu' massicci e chioma piu' fitta :rolleyes:

Foto0056.jpg

Foto0057.jpg

Foto0058.jpg

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
ieri poi ho scordato di postare le foto :martello: :martello: :martello:

Va benissimo: ieri te ne sei scordato, ma oggi le hai inserite se non sbaglio "Modificando" il vecchio messaggio e non postandone uno nuovo.
I post non costano nulla, ma secondo me meno ce ne sono in ogni discussione e meglio è per la leggibilità di tutti noi.
Quindi quando tu vorrai levare il tuo messaggio precedente al mio, anche io leverò questa parte dal messaggio che stai leggendo..

Il tuo podocarpo, penso che vada o "abbassato" potandone i rami più alti, oppure fatto crescere vigorosamente in modo che il nebari si ingrossi rispetto a tutto il resto.
La scelta dipende dalle dimensioni che vuoi far raggiungere alla tua bella piantina.

Ciao

Alto