• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

queste piccole fobie che ci fanno vivere male!

elsa!

Aspirante Giardinauta
vi voglio raccontare cosa mi è successo ieri :
giornata nebbiosa; marito indaffarto al computer; voglia di studiare pari a zero; il cane che dorme sul divano...che noia!!!!
esco a fare un giro e che ti vedo per terra??? delle ghiande germigliate!!!:froggie_r felice come una Pasqua :hands13: , estraggo dalla tasca un fazzolettino di carta, raccatto 12 ghiande (tipo "12 querce" di Via con il vento!) e torno a casa. mi fiondo in giardino e, munita di paletta e vaso, raccolgo un po' di terra per mettere temporaneamente i germogli a dimora....ed ecco il fattaccio!!! :ciglione: alla seconda "palettata" di terra l'ho visto... era grasso, tondo, rosa pallido e...mi guradava...un lombrico!!!:storto: non ce l'ho fatta. ho schiodato il maritino dal computer, l'ho spedito in giardino e gli ho fatto prendere la terra che mi serviva... aggiungo che non sono una persona schifiltosa, sopporto di tutto e di più, dalle rane, ai ragni, insomma, tutte quelle cose che il senso comune reputa come "brividose" ....ma vermetti e lombrichi mi attivano una sorta di paura irrazionale che mi fa strillare come un'aquila!!!::lol: lo so che fanno bene perchè concimano eccetera, ma vi garantisco che ne sono terrorizzata (e ora, con un po' di razionalità mi dico: "m che male potrà mai farti un innocuo lombrico che sbuca dalla terra e mi fa :lingua: ?")
e ora...sghignazzate pure! :lol:
il punto è questo: come posso fami passare questa fobia???
si accettano consigli...
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Probabilmente con l'età e con il ragionamento passa, io non ho paura dei ragni degli insetti o altro, ma se vedevo una forbicetta fino a qualche anno fà urlavo, ora a 47 anni non è che le gradisca, ma riesco a buttarle senza dare in escandescenze.
 
R

riverviolet

Guest
elsa! ha scritto:
il punto è questo: come posso fami passare questa fobia???
si accettano consigli...

Prova a rielaborare il pensiero che hai circa la morte.
:eek:k07:
 

Allopacs

Master Florello
Elsa non ti farà mai niente un povero lombrico..capisco che puo magari fare schifo perché si agita e fà delle spire che potrebbero ricordarci i serpenti!Avresti potuto prendere una pala,zappa o vanga e spostarlo!Quello che mi fà impressione a me sono i serpenti!Ho incrociato qualche volta delle vipere:eek: ..sono schizzata via come un razzo :lol: Ciao:Saluto:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli... tra un po' riproverò a zappettare!!!:eek:k07: pensandoci, la mia fobia (come tutte le fobie, d'altronde!) risale alla mia infanzia, quando un cuginetto idiota mi mise un lombrichino un una scarpa....:lingua: bello scherzetto!!!
X riverviolet: a proposito di rielaborare le idee che ho sulla morte, mi sembra un buon consiglio... per rimanre in tema escatologico, se ti interessa l'argomento, ti consiglio un libro, molto bello, che mi ha "aperto la mente" :slow: : l'autore è Maurizio Fabbri, il titolo è "Sponde"...bello, bello, bello...
 

imbranata

Giardinauta
aaaaarrrggghhhh!!! elsa!! anche io ho la fobia dei vermiiiiiii!!!! quando ne vedo uno urlo, tremo, mi sento male, vomito, ho paura, se poi è in qualcosa che ho addosso o che sto toccando mi devo spogliare e fare la doccia.
a gennaio mi sono addirittura buttata dallo scaleo pur di sfuggire all'infido vermetto e poi mi ci vuole un sacco di tempo per calmarmi..
è incredibile ma è la sensazione di paura più forte che io abbia mai provato, anche ora a pensarci mi vengono i brividi e la nausea..:eek: :eek: :eek:
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
elsa! ha scritto:
grazie dei consigli... tra un po' riproverò a zappettare!!!:eek:k07: pensandoci, la mia fobia (come tutte le fobie, d'altronde!) risale alla mia infanzia, quando un cuginetto idiota mi mise un lombrichino un una scarpa....:lingua: bello scherzetto!!!

Io devo ringraziare mia zia, che mi diceva che una matrigna le metteva nelle orecchie della figliastra; mi aveva anche detto che se non facevo la brava, la nonna morta sarebbe venuta di notte a grattarmi i piedi, sono arrivata a 25 anni prima che superassi questa fobia, se d'estate mi scoprivo i piedi, mi svegliavo di colpo.:martello2
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
io non sopporto i ragni, specie quelli pelosi, potrei prendere a bastonate qualcuno se me lo mettesse davanti :lol:

quelli piccoli piccoli non mi fanno nulla, li sposto tranquillamente, ne trovo spesso anche sulle piante.
quelli classici da angoli di casa, con le zampe luuuunghe mi fanno schifo ma li aspiro senza farmi venire troppi brividi....
ma quelli pelosi no, no, noooooooooooo :crazy: oddddio che schifoooooooooo

anche gli scarafaggi e tutte le altre cose con corazza dura mi fanno abbastanza schifo, i vermi no, i lombrichi li sposto sempre quando vango l'orto, quando li vedo, se rischio di tagliarli a metà li sposto e poi li rimetto quando ho finito :D porelli, fan tanto lavoro là sotto
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io in seguito ad una brutta esperienza (un ragnone stile tarantola che mi camminava sulla gamba sdraiata a letto) ho avuto per qualche anno la fobia dei ragni. Poi una volta stavo tornando a casa dal lavoro in macchina, su una statale bella trafficata, e un minuscolo ragnetto che scendeva dall'aletta parasole per poco non mi faceva fare un incidente pazzesco! Da quella volta mi sono detta: ok la fobia ma che ti arrivi a condizionare la vita non è accettabile! E da quella volta mi sono imposta che la fobia doveva finire..... e così è stato..... io e i ragni, adesso andiamo d'amore e d'accordo.
E vi assicuro che non ci vuole poi molto..... basta avere un po' fiducia in se stessi e rendersi conto che qualsiasi cosa vogliamo che dipenda esclusivamente da noi la possiamo ottenere!!!!!
Ciao!
P.S. la prossima volta voglio leggere che vi siete fatte passare tutte le fobie!!!!
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
imbranata ha scritto:
aaaaarrrggghhhh!!! elsa!! anche io ho la fobia dei vermiiiiiii!!!! quando ne vedo uno urlo, tremo, mi sento male, vomito, ho paura, se poi è in qualcosa che ho addosso o che sto toccando mi devo spogliare e fare la doccia.
a gennaio mi sono addirittura buttata dallo scaleo pur di sfuggire all'infido vermetto e poi mi ci vuole un sacco di tempo per calmarmi..
è incredibile ma è la sensazione di paura più forte che io abbia mai provato, anche ora a pensarci mi vengono i brividi e la nausea..:eek: :eek: :eek:
....come ti capisco!!!! comunque, prima sono riuscita a vangare ben benino l'aiuola "vermicellosa":ciglione: spostando accuratamente la terra in un piccolo monticello, piantando le viole e rimettendo la terra a posto...poi mi sono fatta un bel caffettino:lol:
mentre ammonticchiavo la terra è passato il mio vicino di casa, che ha un giardino meraviglioso, con tanto di prato al'inglese tagliato - secondo me - all'altezza canonica di 1,2cm... mi fa "Dovrebbe settacciare la terra, togliere tutti i sassi e rimettere i vermi che trova a terra, che fanno tanto bene!"... brrr...magari un'altra volta!!
comunque, una bella auiola di viole lilla val bene qualche vermetto !(aaaarrrgh...però che impressione!!:lol:
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
era tipo questo?
image001.jpg
38.gif
24.gif
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
:confuso: più o meno... il mio era più grasso e più tendente al rosa....:crazy:
hai ragione, imbranata, questo è un colpo bassissimo!!!! :baf:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Mariangela1 ha scritto:
Probabilmente con l'età e con il ragionamento passa, io non ho paura dei ragni degli insetti o altro, ma se vedevo una forbicetta fino a qualche anno fà urlavo, ora a 47 anni non è che le gradisca, ma riesco a buttarle senza dare in escandescenze.

Mah... io ho un serio problema con li scarafaggi per esempio... e con gli anni non è passato. E' capitato che vedendone uno sia diventata tutta rossa a chiazze sul collo e mi sia paralizzata sul posto iniziando a tremare schifata, racconto di Massimo che poi mi ha soccorso... mi è capitato anche di non uscire di casa perchè ce n'era uno vicino alla porta di ingresso di una mia precedente casa in campagna e al piano terra... Messa bene, via. River... qualche consiglio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma che giardinaute siete se avete paura dei lombrichi!!!!!!
Sono utilissimi, sia alle piante in terra che nei vasi, producono humus col quale fertilizzano. Inoltre sono innocui e indifesi. poveri.
 

RosaeViola

Master Florello
Mentre vi leggevo mi interrogavo su cosa mi faccia vivere delle fobie.
Uhm...niente.
Ho schifo anch'io di certe cose: i parassiti ad esempio (e non solo quelli che stanno sui vegetali) o gli scarafoni, ma non li uccido questi ultimi, non riesco. Li accompagno cortesemente alla porta.
I lombrichi invece, mi fanno tenerezza...Poveri...Tutto il giorno a scavare, scavare, scavare con quelle piiiiccole testine appuntite.
Lavorano per noi...Io li sposto sempre se riesco a vederli mentre si lavora la terra e quando piove, li riaccompagno in posti dove l'acqua non li faccia soffocare dato che respirano attraverso il corpo e se la terra è inzaccherata muoiono, motivo per il quale si "spiaggiano" sui nostri marciapiedi e sui camminamenti dei nostri giardini.
Molte volte lo schifo riesco a superarlo pensando all'utilità.
Anche i parassiti sono utili, non a noi, ovvio, ma quanto cibo sono per gli altri esseri viventi?
Un po' di repulsione ce l'ho anche per gli insetti, almeno alcuni, ma l'ho vinta cercando di capirli.
Qui spesso ci sono le Mantidi religiose e non sono propriamente un gran spettacolo.
Mi fa impressione vedere un insetto girare la testa come un essere vivente superiore...brrrr...Eppure anche lei ha la sua funzione nell'ecosistema.
Dei ragni non dico nulla...A me piacciono tanto. Troppo utili, bellini e laboriosi.
In quanto al pelo, beh ci sono uomini che son più pelosi dei ragni ma nessuno li uccide per questo. :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
gli scarafoni, ma non li uccido questi ultimi, non riesco. Li accompagno cortesemente alla porta.
I lombrichi invece, mi fanno tenerezza...Poveri...Tutto il giorno a scavare, scavare, scavare con quelle piiiiccole testine appuntite.

schaicciare gli scarafaggi?...oddddio che scchiiiifffoooo...fanno CROCK..... :crazy: :baf:


i lombrichi pure io li aiuto.....anzi, l'altro giorno che ho messo la terra nei vasi giù in cortile,ci ho aggiunto un paio di lombrichini :D lavorate belli lavorate
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Scarafaggi, ragni pelosi e locuste varie riesco, con molta forza di volontà, a sopportarli, ma le cimici, quelle verdi che puzzano, proprio non riesco.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Da piccolo avevo scoperto il modo per fare denaro.Il mio amico Armando ingoiava lombrichi e cavallette per 500 lire,io ero il suo coach e trovavo i clienti per le scommesse.....a mè toccava la parte manageriale...ihihihih Vedi l'allegato 4376 il gelato era assicurato tutti i giorni Vedi l'allegato 4377 ......che schifo!!!
 
Alto