• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che crescono da sole

Guendy

Guru Giardinauta
Io trovo che la teoria di Tulipano Nero sia comunque interessante e particolare, poi ognuno ovviamente la pensa come vuole. :)


Guendy:flower:
 
M

marco48

Guest
A me è nata una Cycas revoluta, una Delonix regia, un Baobab ed un pino aristato dentro lo stesso vasetto posto nel bagno. Non ho mai frequentato nessun corso costoso, :martello: :martello: ho il dubbio che i semini abbiano sbagliato indirizzo, può succedere.:martello2 :martello2 :martello2
 

Tulipano nero

Aspirante Giardinauta
A me è nata una Cycas revoluta, una Delonix regia, un Baobab ed un pino aristato dentro lo stesso vasetto posto nel bagno. Non ho mai frequentato nessun corso costoso, :martello: :martello: ho il dubbio che i semini abbiano sbagliato indirizzo, può succedere.:martello2 :martello2 :martello2

Scusa ma francamente che 450 euro sia un prezzo caro lo dite voi.
Personalmente la trovo una cifra abbastanza risibile.
 
S

scardan123

Guest
Che spettaolo poi sul Carso: montagne brulle, rocce nude e scabre, ma... appena c'è un pochino di terra ecco che subito i semetti portati dal vento si svegliano, e appena cade qualche goccia di pioggia in quelel zone così ventose che spesso non ne cade per molto molto tempo, ecco che germinano tante belle piantine, abbarbicate sui sassi!!
A me in giardino purtroppo vengono su solo palmette ed erbacce, e allori, gli uccellini mi portano mucchi di semi di alloro, accidenti a loro!!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ma solo a me crescono i funghi nel vaso dell'ortensia, e trifoglio in tutti gli altri vasi?:martello:

e le foto le ho pure fatte ai funghi beli pasciuti..sulla corteccia di pino....:lol: :lol:
 
S

scardan123

Guest
nooo! antonella, ieri ho spostato piano piano una foglia all'agave grande e sotto c'era una distesa di funghetti! povera agave, costretta a vivere tra i funghi, lei che sarebbe pianta da deserto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma solo a me crescono i funghi nel vaso dell'ortensia, e trifoglio in tutti gli altri vasi?:martello:

oh non sei l'unica, a me cresce il trifoglio nei vasi dei cactus e la sua presenza è direttamente proporzionale al numero, grandezza e lunghezza delle spine del cactus :mad: , + spine= +trifoglio :burningma i cactus senza spine manco se li fila il maledetto infestante.
 

Allopacs

Master Florello
Anche a me sono spuntati sul mio terreno piante che non avevo avuto prima tranne una (alloro)Mi é spuntato un tasso quando l'ho trovato era alto 35 cm é cresciuto ben all'ombra lato nord,un pesco che mi dà da molto delle pesche e un albicocco .E vero che il vento e gli uccelli e il terriccio ci sono per qualcosa...La natura ha i suoi misteri ,ci si vedono delle piante crescere (come dice Boba)in posti incredibili:crepe dei muri tra una mattonella e l'altra su una roccia..e si capisce che la natura é veramente meravigliosa e ci si puo' provare solo rispetto e ammirazzione.Pero' per esmpio é sempre stato detto che la musica fà belle alle piante...leggete qui:

http://magazine.enel.it/boiler/articolisett/articolisett0523.asp
Curioso....
http://www.tonyassante.com/renzoallegri/piante/indice.htm

http://www.municipio.re.it/UfficioStampa/comunicatistampa.nsf/18E47619B5A5CDB1C1256BBF0036F351/9729A6E0EB7D6884C1256FF0003E3B85/$FILE/ConcertoAlberi.pdf

http://www.terranauta.it/article_det.php?id=1803
 

Antonella73

Giardinauta Senior
nooo! antonella, ieri ho spostato piano piano una foglia all'agave grande e sotto c'era una distesa di funghetti! povera agave, costretta a vivere tra i funghi, lei che sarebbe pianta da deserto...

oh non sei l'unica, a me cresce il trifoglio nei vasi dei cactus e la sua presenza è direttamente proporzionale al numero, grandezza e lunghezza delle spine del cactus :mad: , + spine= +trifoglio :burningma i cactus senza spine manco se li fila il maledetto infestante.

mi consolate!:love_4: :love_4:
povera Erika, chissà che male:lol:
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che, in realtà, le piante hanno una sorta di apparato neuronale ma nelle radici con cui sentono, valutano, scelgono, memorizzano. Non si trattava di teorie ma di esperimenti se lo trovo lo posto ...
 

lill@75

Guru Giardinauta
oh non sei l'unica, a me cresce il trifoglio nei vasi dei cactus e la sua presenza è direttamente proporzionale al numero, grandezza e lunghezza delle spine del cactus :mad: , + spine= +trifoglio :burningma i cactus senza spine manco se li fila il maledetto infestante.

anche a me uguale,quando mi gira lo tolgo con le pinzette:slow: ,dopo essermi punta non so quante volte:cry: ,nel giro di una settimana è più grande di prima:burningma :burningma :burningma
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io li tolgo con le pinzette, dopo aver annaffiato però così il substrato è bello morbido e sfilano un pò più facilmente, purtroppo hanno delle radici così lunghe e ramificate che è difficile sradicare completamente la pianta.
 
Alto