• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Queste erbe spontanee sono commestibili?

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Forse, erroneamente, ho caricato due volte le stesse foto.
Per favore, Admins, potete rimuovere eventuali doppioni?
(ho, comunque, prestato attenzione a ridimensionarle in formato "documento piccolo" ;))
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora, la prima, che è poi mi sembra anche la terza, mi parrebbe amaranto.
La seconda sembra chenopodio album, o Farinaccio, che crescie spesso in compagnia dell'amaranto. alla base della seconda si nota della portulacea selvatica.
Le foto però possono un pò ingannare quindi adesso verifica tu attraverso qualche referenze prima di cacciartele nel piatto.
Il farinaccio si consuma alla maniera degli spinaci (è detto anche spinacio selvatico), la portulacea come la rucola.
L'amaranto invece è una pianta assolutamente eccezzionale ( se ti interessano le erbe documentati su di lui) famosa soprattutto per la farina priva di glutine che si ricava dai numerosissimi semi, ma in realtà interamente edibile.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Comuque mi ripeto...verifica, perchè alle volte con le foto si dicono castronerie, e non vorrei ti intossiccassi per colpa mia. In queste cose, come con i funghi, è bene andarci con i piedi di piombo.
 

Fra-Mar

Aspirante Giardinauta
Comuque mi ripeto...verifica, perchè alle volte con le foto si dicono castronerie, e non vorrei ti intossiccassi per colpa mia. In queste cose, come con i funghi, è bene andarci con i piedi di piombo.
Fearan, grazie per la tua cortese, dettagliata e sollecita risposta :)
Presso quale "fonte" posso acquisire informazioni più "certe"? ;)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Preleva dei pezzetti delle piante in questione, poi confrontale con le informazioni che puoi trovare on line. Ci sono moltissime informazioni su internet che possono descriverti l'odore delle foglie, la loro consistenza, se siano o meno pelose, ruvide, lisce etc etc...mettendole accanto e facendo i dovuti confronti vedrai che riuscirai sicuramente a venirne a capo. E poi magari aspettiamo che qualcun'altro si affacci da queste parti...
 
Alto