• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'anno niente rosso

Il Pallino

Apprendista Florello
Finalmente aprile! L'aria da ieri è diventata tiepida e dolce, il cielo è azzurro, l'aria è piena di ronzii e profumata di polline..e le rose sono in piena germogliazione!
Però ho notato una cosa strana rispetto all'anno scorso: il rosso tipico nelle gemme! Non mi stupisco che manchi nelle non rifiorenti (Mme Hardy, Great Maiden's Blush..) ma trovo strano che sia molto scarso nelle rifiorenti! Blush Noisette ne è praticamente priva, Claire Austin non ne ha, Elisa Boelle ne ha una percentuale minima..quelle da cui mi aspettavo dei bei germogli scuri, le Tè Francis Dubreuil e Sombreuil, hanno tirato fuori foglie solo con un accenno di rosso (S. sul bordo, FB un verde rossastro, non certo vermiglio)..da che può dipendere? a voi è capitato?:D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Penso che dipenda esclusivamente dalle varieta' e cioe' alcune sono rosse altre no a seconda della discendenza. Tutto qui :D
Tra le mie quelle che germogliano in una tonalita' di rosso molto intenso ci sono Mutabilis, R.Glauca, Monferrato e the Dark Lady.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
E' chiaro, dipende dalla discendenza, e questo immagino che Pallino lo sappia bene :) Penso invece che intedesse come mai su le rifiorenti come le inglesi che hanno anche i geni delle moderne, e quindi in teoia dovrebbero mostrare della nuova vegetazione rossa, in realtà poi gemmino in verde.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sinceramente non sto riscontrando grandi differenze, anche perchè le rose che ho non hanno mai avuto grandi crescite rosse.
Quelle in cui è più evidente sono Gloire de Dijon, Cécile Brunner, Perle D'Or e mutabilis. Forse anche Gruss an Coburg.
 

luisangela

Giardinauta Senior
da me invece molte stanno gemmando in rosso e sono bellissime! In paricolare non avevo mai visto che fossa così rossa...la Candlelight (tantau),e anche Luis XIV!!! mentre la mia The dark Lady è verde...(?) l'ho presa una quindicina di giorni fa da Nino...
Domani le fotografo e ve le mostro, mi piacciono troppo!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Al contrario io posso dire che due o tre piante che negli anni sono morte proprio in questa fase di risveglio, avevano i piccoli gambi dei boccioli di un rosso acceso e innaturale (erano rampicanti, una era un cespuglio alto di Austin) come se questa colorazione derivasse da una maggiore o minore concentrazione di qualche minerale nel terreno...
 

california

Florello Senior
Per quanto riguarda gli arrossamenti nel mio "giardino" ho potuto constatare che:
Le inglesi a fiore chiaro (Claire Austin, Queen of Sweden, Winchester Cathedral, ma anche le gialle tipo Jude the Obscure e Golden Celebration) hanno pochissimo rosso, davvero appena un accenno. James Galway invece è molto rossastra.
Le inglesi a fiore scuro (Tradescant) sono molto rosse.
L'ultima arrivata, Lady Emma Hamilton, è più bronzea che rossa.
Le cinesi sono da prendere un considerazione singolarmente: mutabilis è un fuoco, odorata sembra fatta d'oro e rame, Hermosa è verde che più verde non si può, Old Blush è stranamente pallidina.
Le antiche:
La damascena è verdissima sui getti, mentri i rami più giovani tendono vagamente al rossiccio.
Variegata di Bologna è di un verde così luminoso e delicato che commuove :D
Pierre Oger, già Reine Victoria, ha solo un miraggio di rosso, ma nel complesso è comunque verde.
Le rugose sono verdissime, ovviamente.
Tra le moderne, Mariatheresia è molto rossa (e molto indietro) mentre Blue for You (che questanno deve fare la brava sennò lascia il posto ad un'altra doltre manica), sempre di Tantau, è molto avanti e molto verde.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Caro Pallino,
negli anni ho notato che le rose fanno foglie molto rosse in primavera (come giustamente faceva notare New Dawn) quando magari lamentano eccessi o carenze di qualche elemento minerale. Ad esempio le rose che ho in vaso quasi mai presentano questo fenomeno al contrario delle sorelle in terra che però spesso fanno seguire foglie più chiare, in alcuni casi clorotiche. Forse hai usato una terra marcatamente acida oppure l'acqua con cui le innaffi lo è e quindi le piante diminuiscono la produzione di carotenoidi e passano subito alla Clorofilla. Ti pongo l'esempio di Lucca dove il terreno (le Camellie infatti sguazzano) è acido così come l'acqua (ricchissima di ferro). Ebbene le rose di Lucca germogliano in un bel verde scuro mentre le sorelle piemontesi nel terreno argilloso arrossiscono ai tepori primaverili :).
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Delle mie la Black Baccara è del solito rosso scuro, Summer Song ha arrossato ora un getto (credo sia dovuto al redivivo sole che da me non si vede da due settimane...), le altre sono verdi con foglie bordate rosso chiaro ma c'è da dire che sono quasi tutte a fiore pallido (due bianche, una bianca e rosa, due crema/aranciato), magari dipende anche da quello.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Statisticamente molte HT hanno i germogli rossi-bordeaux. Tra le mie inglesi li hanno rossi solo Evelyn, Brother Cadfael e Monferrato. Le altre hanno foglia verde con bordino rosso, più o meno accennato.
Astronomia, invece, ha foglia verde sul davanti, ma rossa sul retro e rosso anche il ramo nuovo.
Molto rosse sono Eric Tabarly, Buff Beauty e Zèphirine Drouhin.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
interessante! comunque sì, so che dipende dalle ascendenze cinesi o non..
Mi aveva stupito il fatto che le due Tè, coltivate in un altro giardino, avevano le foglie decisamente rosse, mentre le mie ne hanno appena un bordo..
La mia Jude ha i bordi in bordeaux e le foglie in verde, mentre Astronomia non lo riesco nemmeno a capire causa stato della pianta..:baf:
 

xadax

Giardinauta Senior
urca quando ho letto il titolo del 3d ho pensato che avessi deciso di abolire il colore rosso dal tuo giardino:eek:........ eheheheh io non ne potrei fare a meno, volevo intervenire per dissuaderti!!:mazza:!!! per fortuna non ce ne bisogno:)
 

soniag78

Apprendista Florello
anche le mie rose hanno alcuni getti rossi... a me sembano bellissime... altre hanno le foglie di un bel verde marcato... le rugosette hanno le foglioline verde chiaro... sono tutte troppo belle :love: quest'anno ho una grandissima soddisfazione nel vedere i nuovi getti affaccarsi alla vita... :love:
purtroppo ho trovato già un pò di afidi sui germogli di scentimental :cry: li devo assiolutamente!!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Da me le foglioline rosse le ho viste, non in tutte...mi pare che André Le Notre le abbia verdi, così come la Dainty Bess.

Per gli afidi...pultroppo sono arrivati!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
ecco un paio di scatti sulle mie "rosse" e "verdi":

001-1.jpg

questa è Canlgelight, la piccolina che vedete in basso a dx della 2° foto è la Luis XIV

003.jpg


questa è Paul Neyron
004.jpg


questa è The dark lady
010.jpg


Mme Ernst Calvat
018.jpg


boule de Neige
021.jpg


e la mia da seme dello scorso anno ( vi metto 2 foto verdissime, ogni "scarafone"...)
022.jpg

024.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Che belli i tuoi germogli! Ecco, per esempio la mia Isaac Pereire è molto meno rossa della tua Mme Ernst Calvat (che è una mutazione di Mme Isaac Pereire..)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non solo è rossa bronzo...anche i rami sono rossi, mi piace molto,....ma ha pure sofferto di ruggine in autunno e ciò l'ha resa rossiciia per tutto l'inverno, dato che non ne voleve sapere di perdere le foglie ( neanche a strapparle)!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anche la mia francis dubreuil non gemma particolarmente in rosso, nonostante stia bocciolonando bene :love:
l'unica un po' rossa è la irene watts, chinensis.
 

luisangela

Giardinauta Senior
CI SONO I BOCCI!!!!! LI HO VISTI sia su Gruss an Aachen leggermente rossicia (per non essere del tutto OT) che su Golden Celebration ( tutta verde) che, microscopici, sulla mia verde da seme!!!!i primissimi fiori che fa! da svenire!!!!!! non vedo l'ora che siano un tantino più grandini per fotografarli e ....
 
Alto