quest'anno da me e' un tripudio di rosso!!!!
Tutte all'infuori della variegata di bologna che e' verdissima e gia' preda degli afidi,la prosperity e' piu' rossa dell'anno scorso cosi anche le crepuscule.Le ht sono piu' fiammanti che mai solo 2 rampicanti concert di poulsen e valzer della neve(tantau) un po' di meno.
La charles darwiin solo i bordi mentre l'hanno scorso era piu' rossa eppure il terreno e' molto migliorato attorno a lei e non fa nemmeno piu' la crosta stile deserto.
Mi era sembrato che il motivo fosse l'aumentata alcalinita' ma forse mi sbaglio e invece e' al contrario ma la charles mostra sempre un po' di clorosi in estate vedremo se lo fara' anche quest'anno.
Sono cosi' belle rosse!!!!
A proposito anche le mie mutabilis sono rosse rosse ed una mi ha ricacciato un lungo ramo piu' grosso e sformato(e' di nino sanremo)anziche' fare tanti boccioli come l'altra eppure questa qui sta nel lato che sembra meno fertile(ci crescono meno erbacce!!!)come mai? boh!
La pompon de paris e' stata rossa solo all'inizio adesso e' gia' tutta verde mentre la gigantea non me la ricordo,povera la ignoro spesso(ma tanto presto si vendichera' eh eh
).
Una cosa strana le foglie della dama di cuori all'inizio del germogliamento alcune erano un po' scolorite e giallastre (ecco perche' pensavo a meno alcalinita') ma poi gli e' passata che sia stato il freddo tardivo?