• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'anno, la mia aiuola...

RosaeViola

Master Florello
superlety ha scritto:
Aggiungo anche i miei complimenti a quelli di tutti gli altri: l'atmosfera che aleggia intorno alla tua casa è da favola :flower: ... sembra tutto così naturale ma sono sicura che richiede non pochi sforzi mantenere tutte queste piante così diverse al meglio del loro splendore....

Sono sicura che la tua esperienza e la tua occupazione ti sono sicuramente d'aiuto ma credo che l'elemento fondamentale per un risultato come questo derivi soprattutto dalla passione :love:

Ciao Lety!
E' vero, l'aspetto dell'insieme, è naturale, ed è quello che volevo ottenere.
In quanto agli sforzi, beh sì, in parte gli sforzi ci sono, ma credimi, una volta piantumato, il resto le piante lo fanno da sè.
L'importante è capirne il portamento per poterle accostare bene, in modo da ottenere naturalmente quello che da altre piante si ottine solo con le potature.
Malgrado la vastità e la quantità di piante, il mio non è un giardino ad alta manutenzione, fatto salvo per lo sfalcio dell'erba in questa stagione e per gli interventi di pulizia dalle erbacce.
Al resto provvedono loro by-self.
Si può fare un giardino anche grande a media manutenzione, basta solo capire bene lo sviluppo delle piante e le loro primarie necessità.
Tieni conto Lety, che se piantumi le essenze giuste per esposizione, richieste e fabbisogni, oltre che per le tecniche d'impianto, anche le malattie si ridurranno sensibilmente. Idem per i parassiti.

Aspettiamo le foto del tuo giardino...:ciglione:
 

RosaeViola

Master Florello
giumaca ha scritto:
Ivana, tu già sai che adoro il tuo giardino, ed è così che ho sempre sognato la mia casa, con tanti alberi intorno, con tante aiuole ben curate e con erba, tanta erba......................................................., invece ahimè, mi ritrovo, qualche albero (pochi) una aiuola e tanto ma tanto ma tanto .........catrame..........!!!!!!!!


Porta pazienza Giumi, chissà che col tempo anche tu non possa avere più spazio da godere. Te lo auguro di cuore...:love_4:
 

elleboro

Florello
ciao Ivana,
mi sono goduta alcune delle tue ultime foto ma non tutte, accidenti, perchè le ultime di ogni videata mi si presentano sempre con la crocetta rossa. Ho il dubbio sia dovuto alla mancanza dell'ADSL di cui sono ancora priva (... qui ci va un pensierino grazioso e gentile per telecom...).
Ancora complimenti. Non ti ho letta per un po' perchè non guardo tutti i giorni più di un indice o due. Trovo che per stare aggiornati col Forum, con tutti i capitoli che ci sono, ci vorrebbe un sacco di tempo, e io sto già troppo al video.
Gia ti ho detto che non ho trovato la spirea bumalda gold flame ma la Magic. Sembra abbia le stesse qualità, verificherò. Tu che dici? Ora era troppo piccola e l'ho messa nella aiola rosa che è stata fatta quasi ex novo, essendo morte molte più essenze del previsto.
Ora è così: la parte di sinistra ha diverse piante che si sono salvate e cioè un filadelfo su cui si arrampica una clematide blu e sempre nell'ultima fila, alla destra del filadelfo c'è una weigelia variegata ed una grossa cedrina, tutte già di qualche anno. Nella fila davanti una syrynga di quelle alte circa 120cm. una rosa rosa, ed una Heuchera. Più avanti qualche sisyrrinco e, un po' ovunque a coprire il terreno della oenothera speciosa, molto deliziosamente invadente. Quindi un caryopteris clandonensis (che fa due anni) e le nuove: una weigelia variegata (molto più piccola e compatta della precedente, un ricino ancora piccino,due o tre diverse euphorbie (misinites,multicolor e ?), la spirea bumalda, un paio di piccole lavande, una bletilla
qualche ceratostigma plumbaginoides e... un fremontodrendon giallissimo, che più giallo non si può, proprio contro il muro a sud e quindi in piena aiola rosa.
. D'altro canto l'ha tenacemente voluto mio figlio che ormai sta gestendo tutti i lavori pesanti e non potevo dirgli di no. Se sopravvive o sposto lì l'aiola gialla, cosa pesantuccia perchè il mio giardino in alcuni pezzi è già maturo, oppure cercherò un'altra soluzione. Probabilmente ho dimenticato qualcosa... ah,un geranium maderanese, però lasciato in vaso perchè questo inverno dovrò portarlo in casa per cercare di farlo sopravvivere, e un geranium m.... blù, che spero resista perchè i geranium da me, sono sempre scomparsi nel nulla.

Per il tuo giardino parlavi di invadenti. Guarda che la Stachys lanata quando prende piede diventa tale. Io l'avevo usata per bordare le aiole, e dare un minimo di ordine, ma ora la bordura, nonostante l'assotigliamento continuo che viene fatto tutti gli anni, ha punti in cui è larga mezzo metro...
Naturalmente ho inserito in giardino anche altre cose che ti dirò nel capitolo 2, più avanti.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Grazie dell'aggiornamento Bruna :)
Ti dirò, che in quanto ad invadenti, mi sembra che anche tu sia ben fornita.
L'Oenothera speciosa, ad esempio, è una bestiaccia senza pari. Cresce ovunque e, una volta che la si è immessa in un giardino, non ci si libera

new_5_5_2006166.jpg


Sul Fremontodendron, pianta bellissima, ma da te regge il freddo?

In quanto alla Spirea 'Magic Carpet', da quel che ho trovato in rete, sembra assomigliare molto alla 'Goldflame', sappimi dire. :eek:k07:

Aspetto nuovi aggiornamenti e, in quanto alla Telecom, è una disperazione quando si verificano problemi con l'ADSL. Io cambierei operatore! :D
 

elleboro

Florello
per carità, gli altri operatori sono peggio. Infatti l'ADSL mi è stata tolta perchè teledue ha detto a Telecom, che avevo fatto il contratto con loro.

L'oenothera l'ho da 3 o 4 anni e se copre il terreno di tutta l'aiola rosa, a me va bene.

E' per il dubbio "se resiste" che mio figlio ha voluto a tutti i costi il fremontodendron contro il muro a sud (aiola rosa, appunto). E' stato comprato quest'anno. Io volevo una pianta grandicella, ma il vivaio ne aveva solo di meno di un metro... Il vivaio giura che quest'inverno loro l'avevano all'aperto... anche se mi permetto nutrire qualche dubbio.
 

RosaeViola

Master Florello
Speriamo Bruna, perchè il Fremontodendron è davvero una gran bella pianta!

(Peggio della Telecom con l'ADSL, non c'è nessuno! In quanto a Teledue, non credo siano meglio di loro...ma il problema allora è di questo operatore che ancora non ti ha fornito la connessione e non di Telecom...o mi sono capita male???)
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Beh, non sempre dal vivo è meglio...:D
No dai, scherzo, però un po' è vero che dal vivo si vedono molto bene anche le magagne...

In quanto a studiarlo, beh sai, all'inizio compravo di tutto e di più. Bastava che una pianta mi piacesse e arrivava diretta qui, ma questo mi creava problemi dato che non sempre riuscivo a contestualizzarla al meglio.
Poi, con il tempo, i tentativi dapprima e lo studio vero poi, come paesaggista, ed infine l'esperienza e lo studio insieme, ho ottenuto quello che vedi.

Non è ancora al massimo, o meglio, non è ancora completa, ma sono vicina al completamento e sono contenta di quello che vedo.

Lo studio mi ha permesso di comprendere le esperienze fatte sul campo, ma ti dirò che le piante vanno studiate con gli occhi, osservate il più possibile, vanno ragionate dopo il primo impatto di piacere fisico e di benessere, insomma bisogna che si cerchi di comprendere al meglio le necessità di alcune specie o i portamenti, i comportamenti, i bisogni, le tecniche colturali e poi, una marea di ore spese a guardare immagini in rete o nei siti dedicati, unite alle innumerevoli ore spese sui libri di giardinaggio.

Delle volte è solo un'educazione ad un certo tipo di immagini che ci manca, proprio in virtù del fatto che i giardini altrui, li guardiamo poco e non per disinteresse, ma proprio perchè nel nostro bellissimo paese, patria di grandi giardini e della storia del giardino, la cultura in merito, in un certo periodo storico, si è persa.

Beh, è ora di riprenderci quello che è nostro di diritto, è ora di riappropriarci della nostra cultura e della nostra storia, come legittimi eredi di tanta bellezza che ci ha sempre circondato.



:Saluto: Ciao Ivana, io di strada ne ho tanta da fare e mi basterebbe avere soltanto una piccolissima parte del tuo meraviglioso giardino. Io che sono una
"guardona" di giardini, qui in zona non ne ho mai visto uno come il tuo. Ci sono tanti giardini tutti perfettini ma che non trasmettono nessuna emozione. Perfino il giardino della titolare del vivaio dove vado a rifornirmi ha un giardino sempre mega ordinato, con fiori di stagione, ma che non dice proprio un bel niente. E io ogni volta che ci passo davanti mi dico: vedi, e' in mezzo ai fiori dalla mattina alla sera ma il suo giardino non ha personalità...
Ti ringrazio per il tuo messaggio perchè mi sprona a studiare e a lavorare duro per avere una minima conoscenza delle piante. Comincerò studiando tutto quello che hai citato in questa bellissima discussione!! Baci!!:love_4:
Federica
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie a te Federica, perchè è sempre una grande emozione comprendere di essere riusciti a comunicare attraverso parole scritte e immagini, un torrente in piena come è la passione.

Ti auguro un bellissimo percorso che ti ripaghi emozionalmente come sta ripagando me, sempre più. :love_4:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sì Ivana,il tuo giardino comunica,il tuo giardino parla per chi vuole ascoltare belle parole.E racconta di come ogni volta che lo ammiri egli faccia di tutto per non deluderti con fioriture e vegetazioni fuori dalla norma,o di come al tuo passare sprigioni essenze in grado di farti chiudere gli occhi e ammaliarti,ti circonda,ti seduce,ti conquista.Ti ringrazia per il rispetto che porti anche alla più piccola piantina e per come sai valorizzarla,ti ama perchè nel giardino esprimi la tua anima gentile,e ogni angolo parla di tè.:flower:
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Rosa, era un pò che non guardavo il sito e devo dire che oggi sono rimasta folgorata! Tu hai del verde un'idea che si avvicina molto al mio modo di vedere il giardino. Le aiuole sono studiate ma molto naturali, con accostamenti a volte anche spinti ma sempre indovinati: complimentoni! Ho letto che è il frutto di 4 anni di lavoro. Io sto vaneggiando da novembre in un giardino che era il nulla più assoluto e che ancora è prossimo allo zero. Devo dire che sei un modello a cui ispirarsi. Ciao e ancora complimenti
 

RosaeViola

Master Florello
errerre ha scritto:
Rosa, era un pò che non guardavo il sito e devo dire che oggi sono rimasta folgorata! Tu hai del verde un'idea che si avvicina molto al mio modo di vedere il giardino. Le aiuole sono studiate ma molto naturali, con accostamenti a volte anche spinti ma sempre indovinati: complimentoni! Ho letto che è il frutto di 4 anni di lavoro. Io sto vaneggiando da novembre in un giardino che era il nulla più assoluto e che ancora è prossimo allo zero. Devo dire che sei un modello a cui ispirarsi. Ciao e ancora complimenti

Ciao!
Intanto grazie per i complimenti e poi vorrei fare una precisazione.
E' vero che sono quattro anni di lavoro quello che vedi, ma devo dire che il rush finale, il colpo di mano vero, è avvenuto nell'arco di un anno e manca ancora qualcosa.

Qui ti metto le foto di com'era a maggio 2005, la stessa aiuola.


dsc01329.jpg




dsc01326.jpg



I lavori fatti, sono stati molti, come ad esempio definire stabilmente il bordo dell'aiuola stessa.
Questo, è sempre stato inadeguato e insufficiente a dare struttura e sottolineatura a tutto l'insieme.
Avevo provato con la pietra tartarica, ma non funzionava e non dava risalto. Così, per caso, l'anno scorso ad agosto, siamo riusciti con innumerevoli peripezie, a rifornirci gratuitamente :D (giusto per usare un eufemismo) in un deposito di inerti qui vicino, facendo decine di viaggi e caricando la mia vecchia auto, di massi del luogo che sono poi quei blocchi bianchi di marmo di scarto che vedi nelle foto che ho postato all'inizio.
Poi, dopo aver scavato un solco profondo e largo e dopo aver diserbato manualmente, li abbiamo posati cercando di farlo come se fossero rotolati lì, naturalmente.
Questo è stato il bagno di sangue più grosso per tutti.
Questi massi sono stati spostati non so quante volte perchè non avessero l'effetto delle lamelle di mandorla come nella decorazione di una torta e perchè, appunto, dessero un aspetto il più naturalistico possibile.

Un consiglio: guardatevi attorno, perchè spesso, in luoghi anche abbandonati o naturali, si possono trovare materiali interessantissimi per migliorare l'aspetto del giardino e, fra l'altro, utilizzando la pietra locale, si crea una dinamica anche ecocompatibile, considerato che non si vanno ad utilizzare materiali d'importazione, con tutto ciò che consegue.

Molte volte non si valuta l'importanza di questo aspetto che, invece, è fondamentale per esaltare e definire una zona del giardino.

Un altro consiglio che mi sento di dare, è quello di armarsi di grande pazienza, navigare per scoprire piante, magari da siti di grandi vivai, come quello di Esveld, che è corredato di tanto materiale fotografico, stilare un elenco delle piante che piacciono maggiormente e poi navigare il più possibile alla ricerca di immagini (della stessa pianta si possono vedere portamento, fiori, livrea autunnale, larghezza, crescita etc.) e di informazioni.
Fatto questo e capite bene le dimensioni che le piante che piacciono di più raggiungeranno a maturità, provare su un foglio di carta o su un file, a collocarle cercando di accostare i colori e le dimensioni.
Se poi si riesce ad avere un pizzico di immaginazione, provando a visualizzare l'insieme, si scoprirà che, ragionando su quello che i sensi hanno comunicato attraverso le immagini, alla fine non è così difficile realizzare un'aiuola simile, solo ci vuole pazienza...:eek:k07: :)
 

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Sì Ivana,il tuo giardino comunica,il tuo giardino parla per chi vuole ascoltare belle parole.E racconta di come ogni volta che lo ammiri egli faccia di tutto per non deluderti con fioriture e vegetazioni fuori dalla norma,o di come al tuo passare sprigioni essenze in grado di farti chiudere gli occhi e ammaliarti,ti circonda,ti seduce,ti conquista.Ti ringrazia per il rispetto che porti anche alla più piccola piantina e per come sai valorizzarla,ti ama perchè nel giardino esprimi la tua anima gentile,e ogni angolo parla di tè.:flower:


Dragon...:ros:
 

anto79

Giardinauta
Sono rimasta molto colpita da tutte le tue aiuole!
Un vero spettacolo! Non ci sono parole!!! Poi cavolo, per una neofita come me...
anche solo imparare i nomi di tutte quelle piante è una fatica!
Ma le aiuole con bulbi e/o piante annuali sono volutamente a parte?
Magari dico una sciocchezza e nelle tue aiuole ci sono anche loro e non me ne sono accorta!
Ti chiedo questa cosa, perchè nelle mie "chiamarle aiuole" è un'utopia, penso di aver fatto l'errore di mettere insieme alle perenni, bulbose, piante annuali, cioè ho fatto un casino, avendo solo l'immagine del tutto in fiore!
Ho sbagliato vero! Ma secondo te come si possono riempire gli spazi delle piante da fiore annuali nelle altre stagioni?
 

RosaeViola

Master Florello
anto79 ha scritto:
anche solo imparare i nomi di tutte quelle piante è una fatica!

Ma no anto, vedrai, è solo questione di allenamento!

Ma le aiuole con bulbi e/o piante annuali sono volutamente a parte?
Magari dico una sciocchezza e nelle tue aiuole ci sono anche loro e non me ne sono accorta!

All'inizio del percorso, avevo inserito diverse bulbose a fioriture scalari, nell'aiuola che stai vedendo.
Poi, mi son resa conto che, dovendo intervenire con la vanga e con altri attrezzi o facendo spostamenti e nuovi impianti, avrei perso le bulbose.
Così, ho risolto con creare delle zone dedicate solo alle bulbose, in maniera tale da poterle lasciare in pace anche quando fossero sfiorite, dato che il fogliame non è certo gradevole a vedersi quando appassisce.
Per le annuali, ne uso pochissime.
L'anno scorso niente e quest'anno mi sono concessa giusto qualche piantina, ma solo perchè non ho tempo di pensare a che piante inserire negli spazi che ho ancora vuoti...anche se non sono molti. :storto:

Ti chiedo questa cosa, perchè nelle mie "chiamarle aiuole" è un'utopia, penso di aver fatto l'errore di mettere insieme alle perenni, bulbose, piante annuali, cioè ho fatto un casino, avendo solo l'immagine del tutto in fiore!

Questo è normale anto. Spesso abbiamo in mente le fioriture senza considerare gli effetti delle bulbose che sfioriscono, mescolate alle perenni che magari in quel momento sono in fioritura.
Credo sia un passaggio obbligato, nella maturazione e nella comprensione del giardino e dei propri gusti. :)

Ho sbagliato vero! Ma secondo te come si possono riempire gli spazi delle piante da fiore annuali nelle altre stagioni?

Non è un errore, è solo un modo per comprendere le dinamiche del giardino, quando si parte da zero: sperimentare! :eek:k07:
In quanto all'utilizzo delle annuali, beh, col tuo clima non credo siano poi molte quelle che si comportino da annuali, ma comunque, puoi pensare di lasciare sempre degli spazi nelle aiuole (magari non così ampi) che, alla fine, con la brutta stagione si vedono e non si vedono e che puoi riempire nuovamente con la bella stagione, magari con piante che fioriscano fino all'arrivo dei primi freddi oppure fare la scelta di una zona in cui piantumare solo annuali, consapevole che con la brutta stagione in quello spazio, non ci sarà nulla.
 

RosaeViola

Master Florello
Che strana pianta la Kniphofia uvaria...

new_4_6_2006102.jpg




La bellezza della foglia così grafica, del Miscanthus sinensis 'Variegatum'

new_4_6_2006108.jpg



La meraviglia della Stipa tenuissima

new_4_6_2006143.jpg



incredibile come riesca a prendere così bene la luce del sole fra le sue piume

new_4_6_2006147.jpg



...e malgrado tutto, anche l'Agrifoglio quando viene baciato dai raggi del sole, riesce a diventare gentile...

new_4_6_2006149.jpg
 
Alto