• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'anno, la mia aiuola...

RosaeViola

Master Florello
anto79 ha scritto:
Grazie RosaeViola, le tue parole mi hanno sollevato il morale!
E mi hanno anche fatto riflettere!!!
:love_4: :flower:

Grazie x aver condiviso con noi, soprattutto i tuoi pensieri!


Anto, meno male che ti ho risollevato il morale.
Dopo averlo messo k.o. ad echinodorus, mi consolo leggendoti. :)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Che aggiungo? Hanno già scritto tutto. So solo mi sti innamorando delle graminacee. La tenuissima è una meraviglia. Dal vivo è proprio così? Sembra ondeggiare con una morbidezza unica.
 

RosaeViola

Master Florello
Dal vivo Eltu è anche meglio, molto molto meglio.
Si muove così sinuosa con qualunque minimo soffio d'aria e la luce che la colpisce crea dei giochi straordinari.
La Stipa tenuissima è una pianta stupenda.

Se vuoi farti un po' più gli occhi, ce ne sono altre foto nella discussione "La bellezza delle Graminacee ornamentali".

Mi sono trattenuta dal postare tante altre foto della Stipa, ma credimi, è meravigliosa.
 

RosaeViola

Master Florello
Aggiornamento Stipa

Se non è bella questa Graminacea...:rolleyes:


new_11_6_2006069.jpg






new_11_6_2006071.jpg





new_11_6_2006074.jpg
 
P

{Plumeria}

Guest
Complimenti! E' semplicemente.. meraviglioso.. incredibile, davvero! :eek:
Posso prendere qualche spunto? ^^ Spero di sì.. comunque aggiornaci presto con altre foto delt uo giardino, è stupendo e riesce ad allietare il cuore.. davvero! :)
 

anto79

Giardinauta
A proposito di graminacee ornamentali.
Volevo un parere indicativo e piuttosto generico: queste piante in questi gruppi sono a dir poco stupende, ma secondo voi, vanno bene anche come esemplari isolati?
 

RosaeViola

Master Florello
Anto, io ne ho diverse come esemplari isolati e sono ottimi elementi di collegamento fra le erbacee perenni o per creare un punto focale in qualche parte del giardino o per creare movimento all'ultima fila o alla prima, in un'aiuola.
 

anto79

Giardinauta
Bene... grazie della spiegazione.... sai... da queste parti... non ne ho trovata neanche una in vivaio! :( dovendole comprare mi devo affidare alle foto dei negozi on-line... :(
 

yeye27

Master Florello
L'armonia dell'insieme.....

RosaeViola ha scritto:
Che strana pianta la Kniphofia uvaria...

new_4_6_2006102.jpg




La bellezza della foglia così grafica, del Miscanthus sinensis 'Variegatum'

new_4_6_2006108.jpg



La meraviglia della Stipa tenuissima

new_4_6_2006143.jpg



incredibile come riesca a prendere così bene la luce del sole fra le sue piume

new_4_6_2006147.jpg



...e malgrado tutto, anche l'Agrifoglio quando viene baciato dai raggi del sole, riesce a diventare gentile...

new_4_6_2006149.jpg

:flower: Il Paradiso può attendere!!.....


.......C'è già quello di Ros':love_4:...per farmi sognare:love: :)
Grazie sempre:Saluto:
yeyè
 

RosaeViola

Master Florello
Con l'autunno...

...e malgrado abbia trascurato moltissimo il giardino in questa ultima stagione appena trascorsa, nonchè a riprova di quanto le piante vivano e vivano anche bene senza il nostro costante intervento, volevo farvi una nuova carrellata di quello che oggi, la mia aiuola mi sta regalando


Le grigie che si stagliano sulla quinta formata dalle Nandine che si stanno arrossando e degli Eleagnus che, imperiosi, campeggiano miti sullo sfondo

new_4_10_2006054.jpg




Le Graminacee ornamentali, sono al massimo del loro splendore e della loro grazia, proprio per quella eterea fioritura delle loro piume

new_10_10_2006082.jpg




Il contrasto fra la Nandina che comincia a sentire il freddo arrossandosi e la Spirea bumalda 'Goldflame' che ingiallisce sempre più, è qualcosa di magico

new_4_10_2006057.jpg




Lo stesso angolo, la stessa inquadratura, in due giornate diverse, con luci diverse che modificano le sensazioni

new_4_10_2006051.jpg




new_4_10_2006026.jpg




Le grigie e le Nandine più da vicino, quasi in una nuvola soffusa di grigio-argento

new_4_10_2006041.jpg




La fioritura lieve e vaporosa del Mischantus sinensis 'Kleine Fontane'

new_4_10_2006040.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Due Mischantus insieme e ancora non cresciuti per quanto potrebbero: sempre il 'Kleine Fontane', a portamento più eretto e con le foglie già arrossate dal freddo della notte, e il variegatus, con portamento più scompigliato, la foglia più grafica e le infiorescenze che si aprono ad ombrello

new_4_10_2006036.jpg




Nelle loro foglie e nelle loro piume, l'autunno è rappresentato con tutta la tavolozza dei colori che questa stagione ha di suo

new_4_10_2006005.jpg




Presi d'infilata dalla macchina fotografica, i colori delle essenze si mescolano sapientemente e l'occhio le coglie con quella sensazione del riposo che si annuncia con la nuova stagione

new_4_10_2006004.jpg




Spirea, Nandina e Carex...Un pensiero riposante...

new_4_10_2006003.jpg



Ancora uno scorcio della parte di aiuola che più amo in questa stagione

new_4_10_2006002.jpg
 
M

Mary74

Guest
Che belli i colori della natura ....
Rò, sarò ripetitiva e noiosa ma il tuo modo di raccontare la natura è magico.
 

Phoenix

Giardinauta
Sublime l'angolo con gli eleagni, le nandine, la phlomis, il senecium:love: Poi, adoro il contrasto fra le forme sferiche e l'effetto informale...complimenti!
Ivana è splendido, dici bene: il paradiso può attendere!
 
Ultima modifica:
Alto