RosaeViola
Master Florello
ponga ha scritto:è veramente bellissimo...complimenti! i fiorellini bianche cosa sono?
ciao!:Saluto:
La massa di fiorellini bianchi è Cerastium tomentosum.
Bello vero?
ponga ha scritto:è veramente bellissimo...complimenti! i fiorellini bianche cosa sono?
ciao!:Saluto:
madmad ha scritto:che meraviglia!!!!
S-T-U-P-E-N-D-O
brava!!!!!
superlety ha scritto:Aggiungo anche i miei complimenti a quelli di tutti gli altri: l'atmosfera che aleggia intorno alla tua casa è da favola :flower: ... sembra tutto così naturale ma sono sicura che richiede non pochi sforzi mantenere tutte queste piante così diverse al meglio del loro splendore....
Sono sicura che la tua esperienza e la tua occupazione ti sono sicuramente d'aiuto ma credo che l'elemento fondamentale per un risultato come questo derivi soprattutto dalla passione
giumaca ha scritto:Ivana, tu già sai che adoro il tuo giardino, ed è così che ho sempre sognato la mia casa, con tanti alberi intorno, con tante aiuole ben curate e con erba, tanta erba......................................................., invece ahimè, mi ritrovo, qualche albero (pochi) una aiuola e tanto ma tanto ma tanto .........catrame..........!!!!!!!!
RosaeViola ha scritto:Beh, non sempre dal vivo è meglio...
No dai, scherzo, però un po' è vero che dal vivo si vedono molto bene anche le magagne...
In quanto a studiarlo, beh sai, all'inizio compravo di tutto e di più. Bastava che una pianta mi piacesse e arrivava diretta qui, ma questo mi creava problemi dato che non sempre riuscivo a contestualizzarla al meglio.
Poi, con il tempo, i tentativi dapprima e lo studio vero poi, come paesaggista, ed infine l'esperienza e lo studio insieme, ho ottenuto quello che vedi.
Non è ancora al massimo, o meglio, non è ancora completa, ma sono vicina al completamento e sono contenta di quello che vedo.
Lo studio mi ha permesso di comprendere le esperienze fatte sul campo, ma ti dirò che le piante vanno studiate con gli occhi, osservate il più possibile, vanno ragionate dopo il primo impatto di piacere fisico e di benessere, insomma bisogna che si cerchi di comprendere al meglio le necessità di alcune specie o i portamenti, i comportamenti, i bisogni, le tecniche colturali e poi, una marea di ore spese a guardare immagini in rete o nei siti dedicati, unite alle innumerevoli ore spese sui libri di giardinaggio.
Delle volte è solo un'educazione ad un certo tipo di immagini che ci manca, proprio in virtù del fatto che i giardini altrui, li guardiamo poco e non per disinteresse, ma proprio perchè nel nostro bellissimo paese, patria di grandi giardini e della storia del giardino, la cultura in merito, in un certo periodo storico, si è persa.
Beh, è ora di riprenderci quello che è nostro di diritto, è ora di riappropriarci della nostra cultura e della nostra storia, come legittimi eredi di tanta bellezza che ci ha sempre circondato.
errerre ha scritto:Rosa, era un pò che non guardavo il sito e devo dire che oggi sono rimasta folgorata! Tu hai del verde un'idea che si avvicina molto al mio modo di vedere il giardino. Le aiuole sono studiate ma molto naturali, con accostamenti a volte anche spinti ma sempre indovinati: complimentoni! Ho letto che è il frutto di 4 anni di lavoro. Io sto vaneggiando da novembre in un giardino che era il nulla più assoluto e che ancora è prossimo allo zero. Devo dire che sei un modello a cui ispirarsi. Ciao e ancora complimenti
DRAGON ha scritto:Sì Ivana,il tuo giardino comunica,il tuo giardino parla per chi vuole ascoltare belle parole.E racconta di come ogni volta che lo ammiri egli faccia di tutto per non deluderti con fioriture e vegetazioni fuori dalla norma,o di come al tuo passare sprigioni essenze in grado di farti chiudere gli occhi e ammaliarti,ti circonda,ti seduce,ti conquista.Ti ringrazia per il rispetto che porti anche alla più piccola piantina e per come sai valorizzarla,ti ama perchè nel giardino esprimi la tua anima gentile,e ogni angolo parla di tè.:flower:
anto79 ha scritto:anche solo imparare i nomi di tutte quelle piante è una fatica!
Ma le aiuole con bulbi e/o piante annuali sono volutamente a parte?
Magari dico una sciocchezza e nelle tue aiuole ci sono anche loro e non me ne sono accorta!
Ti chiedo questa cosa, perchè nelle mie "chiamarle aiuole" è un'utopia, penso di aver fatto l'errore di mettere insieme alle perenni, bulbose, piante annuali, cioè ho fatto un casino, avendo solo l'immagine del tutto in fiore!
Ho sbagliato vero! Ma secondo te come si possono riempire gli spazi delle piante da fiore annuali nelle altre stagioni?