• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'anno, la mia aiuola...

RosaeViola

Master Florello
Daniela S. ha scritto:
Ivana, che dirti è.... è.... assolutamente perfetta :love:

Dani, grazie :love_4:
Comunque non è perfetta...anzi! Ma non importa, son contenta di questo risultato e aspetto con ansia i cambiamenti che naturalmente porterà la stagione.
 

RosaeViola

Master Florello
giallopersia ha scritto:
ti confesso che rubero' qualche ideuzza per le mie modeste aiuole della mia futura casa, solo che andro' ad abitarci quest'estate e credo che dovro' aspettare la prossima primavera per poter piantare alcune delle piante che hai messo tu che dici?
Brava brava brava
C:Saluto: iao

Io penso che tu possa già piantare verso fine settembre, inizio ottobre.
Di solito si evita di utilizzare le perenni in estate perchè il troppo caldo non aiuta l'attecchimento, ma ad inizio autunno, quando le temperature si fanno favorevoli, puoi cominciare a lavorare per costruire le tue nuove aiuole.
Buon lavoro e buon inizio di questo bel viaggio!
 

RosaeViola

Master Florello
PILLO72 ha scritto:
Veramente stupendo! E' quel che sogno di realizzare tra una ventina di anni! (basteranno??????

Pillo, daiii!!! Che ventanni??? :)
Io ho cominciato quattro anni fa e come vedi... :eek:k07:
Forza, forza, sotto a lavorare! :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
si capisce la bellezza di certe erbacee che tolte dal contesto sembrano insignificanti, almeno per noi balconauti che siamo sempre alla ricerca della massima esplosione di fiori in minimo spazio.

Ecco, infatti questo è uno dei punti di forza delle erbacee perenni: gli accostamenti e il loro uso in discrete quantità di una stessa specie.
In questo modo, la quantità, si ottengono dei bellissimi effetti e man mano le si utilizza, si scopre che piante che non davano nessuna sensazione, alla fine diventano molto molto interessanti.

L'erba non tagliata mi piace moltissimo. Capisco che può esser un problema, ma dà al tutto un tocco di perfezione.

Vero Celeste, ma vallo a spiegare a mio marito...:lol:
Comunque l'opera di disboscamento graminacee da prato, continua inesorabile.
E' diventata una fissazione per lui, ormai! :)
 

RosaeViola

Master Florello
Silvia ha scritto:
E' già stato scritto tutto quello che avrei voluto dire io; o forse no: apprezzo in modo particolare le scelte cromatiche, con i gruppi distinti tra tinte calde e tonalità bianche-azzurrate. Per me il colore è forse l'elemento che noto di più (non solo nei fiori, ma nei vestiti, nell'arredamento, ecc.), anche se ovviamente in un giardino ci sono i volumi, le prospettive, i profumi...e tutto questo non manca da te. Che brava!


Anche per me le scelte cromatiche sono imporanti, almeno quanto lo sono i contrasti fra diverse tessiture.
Mi piace molto giocare con i colori e con diverse strutture fogliari e florali.
Ogni volta che mi soffermo davanti la macchia dei blu, dei lilla accostati ai grigi, giuro che provo una sensazione quasi estatica per la mente.
In quanto ai profumi...beh, meglio sorvolare. Ormai sniffo tutto! :lol:
Sicuramente il mio rapporto con il giardino è molto sensoriale.
Che sforzo, direte, ma in realtà per me che vivo il giardino molto naturalisticamente, sicuramente l'impatto più importante è quello dei sensi, delle emozioni che mi vengono nel lasciare esprimere al meglio una pianta, intervenendo solo dove è strettamente necessario.
L'unica manipolazione che mi concedo è quella degli accostamenti dove, come penso si noti :D, mi sbizzarrisco a più non posso.
 

RosaeViola

Master Florello
Celestial55 ha scritto:
Fammi la cuccia, vengo a stare da te! :lol: :lol: :lol:
Complimenti, quello è un paradiso!:love:
Qualche domandina...
La Salvia Purpurescens d'inverno come la proteggi?
L'avevo comprata l'anno scorso, era bellissima, ma nonostante la protezione non ha superato la brutta stagione.
Nella foto dove svetta la Stackys, sullo sfondo... chi essere quella rosa rossa?
TU HAI L'ERIGERON!!!!!!!!! sto impazzendo, non lo trovo da nessuna parte... dimmi dove posso comprarlo o sarai costretta a farmene una taleuzza prima o poi :D

In quanto alla cuccia, beh Celestial, quando vuoi! :lol:

La purpurascens non l'ho riparata, ma quello che conta con le Salvie, è il substrato che deve essere povero e molto drenante.
Come l'hai piantata la tua Salvia? In che terreno intendo.

Quella rosa rossa che svetta, essere Cocktail.
La puoi vedere bene nel forum delle rose dove ho postato un po' di foto.

L'Erigeron io l'ho comprato da Priola e per il momento è piccino.
Se non lo trovassi, appena posso divido il cespo e te ne mando un po'!
 

taty

Giardinauta Senior
grazie

...grazie grazie...e ancora grazie per condividere con noi le tue gioie....a me fa un piacere immenso...è troppo bello vedere...vedere e poter toccare con occhi vivi la realizzazione delle nostre passioni...

e ovviamente congratulazioni!!!!!!!!!
Taty
 

RosaeViola

Master Florello
straniero ha scritto:
mi e' piaciuto l'accostamento che hai fatto tra aromatiche e erbacee perenni, una cosa fantastica varmente comlimenti ancora saluti

straniero, tu ed io che abbiamo questa smodata passione per le erbacee perenni, non siamo affidabili nel giudizio :lol: visto che a me e a te, un'aiuola così piace da impazzireeeeee! :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
kika ha scritto:
Ciao RosaeViola , tempo fa ho salvato un' immagine di un'aiuola dal forum perchè mi piaceva particolarmente tanto ....Guardando adesso le foto del tuo giardino penso proprio che la foto che ho salvato, che ho usato come desktop,che ho usato come immagine personale sul messanger sia proprio la tua!!!!
L' immagine è questa:
confermi??? In caso sia la tua (come credo) devo chiederti se posso tenerla.....?:)
Inoltre vorrei accodarmi ai complimenti degli altri per il tuo splendido giardino, e già ti dice tutto il fatto che abbia salvato l'immagine della tua aiuola tempo fa , figurati cosa ne penso adesso che l'aiuola avrà raggiunto una crescita maggiore!!! Complimenti!!!!!!!!!

Eh sì, è proprio la mia :D e puoi tenerla, ci mancherebbe! :)
A questo proposito, posto una foto della stessa aiuola quest'anno...è un po' più in disordine perchè ultimanente ho poco tempo per lavorarci, ma puoi vedere bene lo sviluppo delle rose...specialmente Ballerina (quella in basso a sinistra della foto) è diventata enorme, tant'è che dovrò spostare il Pennisetum...dalle misure che tutti citano, Ballerina dovrebbe attestarsi ai 100cm. di sviluppo e invece, il suo diametro attuale è oltre i 250cm., cosa che mi ha spiazzato non poco e che dovrà spiazzare anche alcune piante all'interno di questa aiuola.

Eccola qui

new_29_5_2006077.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Scorpio69 ha scritto:
Ah Rosaeviola.... questo è il mio giardino ideale...se penso al mio....:(
Ma come hai fatto per studiarlo così bene?!! E' bellissimo, stupendo, meraviglioso!!
E se le foto sono così, non oso immaginare dal vivo. Che colori!!! Complimenti, complimenti, complimenti!!:hands13: :hands13: :hands13:


Beh, non sempre dal vivo è meglio...:D
No dai, scherzo, però un po' è vero che dal vivo si vedono molto bene anche le magagne...

In quanto a studiarlo, beh sai, all'inizio compravo di tutto e di più. Bastava che una pianta mi piacesse e arrivava diretta qui, ma questo mi creava problemi dato che non sempre riuscivo a contestualizzarla al meglio.
Poi, con il tempo, i tentativi dapprima e lo studio vero poi, come paesaggista, ed infine l'esperienza e lo studio insieme, ho ottenuto quello che vedi.

Non è ancora al massimo, o meglio, non è ancora completa, ma sono vicina al completamento e sono contenta di quello che vedo.

Lo studio mi ha permesso di comprendere le esperienze fatte sul campo, ma ti dirò che le piante vanno studiate con gli occhi, osservate il più possibile, vanno ragionate dopo il primo impatto di piacere fisico e di benessere, insomma bisogna che si cerchi di comprendere al meglio le necessità di alcune specie o i portamenti, i comportamenti, i bisogni, le tecniche colturali e poi, una marea di ore spese a guardare immagini in rete o nei siti dedicati, unite alle innumerevoli ore spese sui libri di giardinaggio.

Delle volte è solo un'educazione ad un certo tipo di immagini che ci manca, proprio in virtù del fatto che i giardini altrui, li guardiamo poco e non per disinteresse, ma proprio perchè nel nostro bellissimo paese, patria di grandi giardini e della storia del giardino, la cultura in merito, in un certo periodo storico, si è persa.

Beh, è ora di riprenderci quello che è nostro di diritto, è ora di riappropriarci della nostra cultura e della nostra storia, come legittimi eredi di tanta bellezza che ci ha sempre circondato.
 

RosaeViola

Master Florello
FRALEMA ha scritto:
:Saluto: Ciao Rosaeviola,
bellissimo il tuo giardino, deve impegnarti tanto, ma visti i risultati ne vale proprio la pena! Il tempo che dedichiamo al verde è sempre speso bene ! :flower:
Ciao.

Ti quoto appieno Fra'...E' il mio miglior tempo quello che impiego in giardino e anche quello più salutare. :love_4:
 

decky

Florello Senior
Bello,bellissimo davvero :eek: ...gli accostamenti,i colori,anche l'erba alta:) .Veramente complimenti perchè è un piacere per gli occhi (e immagino anche per lo spirito quando alla sera esci fuori a rilassarti un pò).Traspare tutta la tua passione per le piante e per il gusto del bello,complimenti ancora :hands13: :love_4:
 
S

superlety

Guest
Aggiungo anche i miei complimenti a quelli di tutti gli altri: l'atmosfera che aleggia intorno alla tua casa è da favola :flower: ... sembra tutto così naturale ma sono sicura che richiede non pochi sforzi mantenere tutte queste piante così diverse al meglio del loro splendore....

Sono sicura che la tua esperienza e la tua occupazione ti sono sicuramente d'aiuto ma credo che l'elemento fondamentale per un risultato come questo derivi soprattutto dalla passione :love:

Uff peccato che mi si sia rotta la mia fotocamera :martello: :burningma : anche io volevo postare le foto del mio giardino di maggio: le rose tappezzanti sono fiorite :flower: :love: e l'aiuola è davvero carina! ...dovrò rimandare...:cry:

A presto ... è sempre un piacere ritrovarti!

Letizia :Saluto:
 

giumaca

Giardinauta
Ivana, tu già sai che adoro il tuo giardino, ed è così che ho sempre sognato la mia casa, con tanti alberi intorno, con tante aiuole ben curate e con erba, tanta erba......................................................., invece ahimè, mi ritrovo, qualche albero (pochi) una aiuola e tanto ma tanto ma tanto .........catrame..........!!!!!!!!
 

RosaeViola

Master Florello
taty ha scritto:
...grazie grazie...e ancora grazie per condividere con noi le tue gioie....a me fa un piacere immenso...è troppo bello vedere...vedere e poter toccare con occhi vivi la realizzazione delle nostre passioni...

e ovviamente congratulazioni!!!!!!!!!
Taty


taty, grazie a voi di avere la pazienza di sopportare le mie esternazioni...:D :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
decky ha scritto:
Bello,bellissimo davvero :eek: ...gli accostamenti,i colori,anche l'erba alta:) .Veramente complimenti perchè è un piacere per gli occhi (e immagino anche per lo spirito quando alla sera esci fuori a rilassarti un pò).Traspare tutta la tua passione per le piante e per il gusto del bello,complimenti ancora :hands13: :love_4:


Clorophilla ha scritto:
E' stato detto tutto...stupendo :love: , chissà l'effetto dal vivo, bravissima Ro' :hands13:


Ehm...quand'è che venite a trovarmi? Giusto per fare due passi, chiacchierare di piante, gustare abbondanti libagioni e...bere del buon vinello...eh Cloro? :D :lol:
 
Alto