Scorpio69 ha scritto:
Ah Rosaeviola.... questo è il mio giardino ideale...se penso al mio....
Ma come hai fatto per studiarlo così bene?!! E' bellissimo, stupendo, meraviglioso!!
E se le foto sono così, non oso immaginare dal vivo. Che colori!!! Complimenti, complimenti, complimenti!!:hands13: :hands13: :hands13:
Beh, non sempre dal vivo è meglio...
No dai, scherzo, però un po' è vero che dal vivo si vedono molto bene anche le magagne...
In quanto a studiarlo, beh sai, all'inizio compravo di tutto e di più. Bastava che una pianta mi piacesse e arrivava diretta qui, ma questo mi creava problemi dato che non sempre riuscivo a contestualizzarla al meglio.
Poi, con il tempo, i tentativi dapprima e lo studio vero poi, come paesaggista, ed infine l'esperienza e lo studio insieme, ho ottenuto quello che vedi.
Non è ancora al massimo, o meglio, non è ancora completa, ma sono vicina al completamento e sono contenta di quello che vedo.
Lo studio mi ha permesso di comprendere le esperienze fatte sul campo, ma ti dirò che le piante vanno studiate con gli occhi, osservate il più possibile, vanno ragionate dopo il primo impatto di piacere fisico e di benessere, insomma bisogna che si cerchi di comprendere al meglio le necessità di alcune specie o i portamenti, i comportamenti, i bisogni, le tecniche colturali e poi, una marea di ore spese a guardare immagini in rete o nei siti dedicati, unite alle innumerevoli ore spese sui libri di giardinaggio.
Delle volte è solo un'educazione ad un certo tipo di immagini che ci manca, proprio in virtù del fatto che i giardini altrui, li guardiamo poco e non per disinteresse, ma proprio perchè nel nostro bellissimo paese, patria di grandi giardini e della storia del giardino, la cultura in merito, in un certo periodo storico, si è persa.
Beh, è ora di riprenderci quello che è nostro di diritto, è ora di riappropriarci della nostra cultura e della nostra storia, come legittimi eredi di tanta bellezza che ci ha sempre circondato.