carissimo marco.enne, aspettiamo qualche parere più autorevole, ma consiera che il miciotto sarà anche un pochino giù di difese... quindi magari un raffreddamento (visto anche il clima impazzito) potrebbe starci tutto...
se si tratta solo di qualche starnuto sporadico, io aspetterei a preoccuparmi... standosene accoccolato tra letto e divano al calduccio potrebbe rientrare tutto da solo.
Intanto per scrupolo ti segnalo alcuni rimedi omeopatici (niente di farmacologico) che, dopo consiglio del tuo veterinario di fiducia, potresti considerare in caso di raffreddore:
Per semplice raffreddamento a Filippo può essere somministrato Aconitum 7 CH, una dose ogni 4 ore.
Se non migliora e la perdita di liquido lacrimale è molto accentuata si può provare Valium Iodatum 4CH, 3 granuli ogni 2 ore, alternato a Belladonna 4CH.
Se invece la malattia è causata da un periodo freddo, è utile Gelsium 5CH 3 volte al giorno.
Per le secrezioni dense, che assumono un colore giallo-verde, è indicato il Mercurius Solub 4CH 3 volte al dì.
La bronchite, invece, è caratterizzata da febbre, mal di gola, tosse, respiro ansante e, spesso, da perdita d’appetito. Nel caso che il disturbo sia statoprovocato da un improvviso calo di temperatura , possono essere utili 5 granuli ogni 4 ore di Aconitum 15CH. Se non si hanno miglioramenti nell’arco delle successive 12 ore significa che il prodotto non è sufficiente. Se la causa invece è una prolungata esposizione all’umidità è allora più indicato il Rhustox 4CH 3 granuli ogni 2 ore oppure, in caso di tosse secca o di persistente sete del micio, Bryonia 4CH
Tu continua ad aggiornarci e a riportarci i suoi commenti, che ormai ci sentiamo di famiglia!!!!