• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa non so proprio cosa sia

cidderi

Giardinauta Senior
Da piccolo frequentavo spesso il giardino dei miei nonni e amavo sfilare dei fiorellini fucsia da una pianta e... succhiarli. Avevano un buon sapore dolce.
L'altro giorno mi sono ritrovato in quel giardino e la pianta c'è ancora. :food:
Allora ho cercato li vicino ed ho trovato una piccola piantina già radicata (perché mai fare una talea se c'è una piantina con le radici... :eek:k07:).
Me ne sono impossessato e l'ho messa in un vaso. La pianta madre aveva già qualche fiorellino (pochissimi) e non è mai stata innaffiata, riceve acqua solo con le piogge.
Ora, magari capirete più dalla descrizione che dalla foto, però non ho pensato a fotografare la pianta adulta, quindi dovrete accontentarvi di queste:

DSCF7643.jpg

DSCF7644.jpg

DSCF7645.jpg

Qualcuno mi sa dire come si chiama?
Grazie
 

cidderi

Giardinauta Senior

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,Lilith l'ultima foto non è il trifolio dei campi,Trifolium pratense,anzi questa è chiamata comunemente,falso trifolio,è la Gomphrena globosa!!!ciao ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
Se i fiori sono questi Vedi l'allegato 170362 conosco la pianta ma anche io non so il nome...:boh:

No, quegli altri sono molto più semplici come fiori. Come se fossero delle piccole ipomee come forma, saranno larghi 1 cm però.

sembrerebbero i fiori del trifoglio che cresce spontaneo nei campi

Dalla descrizione del fatto che si succhia il fiore si (credo che tu ti riferisca all'acetosella, giusto?), ma il fiore e la pianta "visivamente" non c'entrano assolutamente nulla.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Da piccoli noi succhiavamo i fiorellini del Lamium purpureum e della Scrophularia peregrina.

Lamium purpureum, lo sapevo che sarebbe stato detto. E' stata la mia prima ipotesi quando ho fatto varie ricerche su google su termini tipo: "fiore che si succhia", "succhiare fiore", ecc. Però non è lui, anche perché mi è sembrato di aver visto che è una pianta annuale, mentre la mia è perenne. E poi il fiore è diverso.
Non è neppure la scrophularia peregrina, è molto diversa.
Capisco che non sia un'identificazione semplice, anche perché la mia pianta ha due rami in croce.
Vediamo se posso aggiungere qualcos'altro...
E' di consistenza legnosa, questo non l'avevo ancora detto, ma l'ho forse erroneamente sottinteso quando ho detto che aveva forma arbustiva.
I fiori sono qualcosa tipo questi:

245681_213fe8c2173d0794867eb34d694e643b_large.jpg


Questa è una cantua buxifolia, che con la mia pianta non c'entra nulla. E sono piccolini, al massimo saranno un cm nella parte larga.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Vi aggiungo una foto, che secondo me non dice nulla comunque, se non che la consistenza dei rami vecchi è legnosa:

DSCF7641.jpg
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Cidderi,girovagando un po' in rete,sono giunto ad una piantina piccola e perenne,che fa fiori dolci che sanno di miele,ovvero la Melittis Melissophyllum,non lo so se sia lei,però ci assomiglia :Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao Cidderi,girovagando un po' in rete,sono giunto ad una piantina piccola e perenne,che fa fiori dolci che sanno di miele,ovvero la Melittis Melissophyllum,non lo so se sia lei,però ci assomiglia :Saluto:

No, grazie, ma non è neppure quella. Anche perché la mia è una piantina miserabile, ma la pianta madre è un arbusto che sarà alto un metro o più. E i fiori sono diversi da quelli. :cry:

Visto che ormai ho deciso di passare la nottata in bianco, causa grandine che mi sveglia ogni 30 minuti (benvenuta primavera :mazza:) farò un po' di ricerche nel caso possa essere una spontanea, anche se ne dubito, è una pianta che ho visto solo li.
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Prova a descriverci meglio la fioritura. In che periodo fiorisce e come appaiono i fiori, raccolti a gruppetto, sui vertici...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Mi chiedi troppo. I miei ricordi risalgono a quand'ero bambino. Le uniche cose che mi interessavano di quella pianta erano:

1) Ci sono i fiori?
2) Se si succhiarli. Se no tornare a giocare e mollare la pianta.

L'altro giorno, quando ho estirpato la mia piantina, stava piovendo e quindi non mi sono soffermato molto ad osservare i dettagli, ma ho scavato in fretta e tolto la pianta, poi via al riparo dalla pioggia.
Ho visto, ma solo di sfuggita, che due o tre fiorellini c'erano, quindi immagino che il periodo di fioritura sia primaverile-estivo. Da quello che mi ricordo, ma non mi ricordo affatto bene, i fiori non erano a grappolo, però credo che fiorissero lungo tutto il ramo, non solo sui vertici. Anche perché ne produceva molti e non ricordo una pianta molto ramificata.

P.S.
La ricerca nelle piante spontanee non è andata a buon fine, quindi escludo che possa esserlo.
 
Alto