• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so cosa gli sia preso....

Z

zuccherina

Guest
innanzitutto un saluto a tutti!! E' il primo post che pubblico, ma vi leggo sempre, perchè da poco ho intrepreso il giadinaggio e mi sono molto utili i consigli che trovo qui. Fatta questa premessa, volevo chiedervi un consiglio. Ho messo circa 2 settimane fa sul balcone delle fioriere con una pianta che non ricordo il nome. Tutto bene sino a domenica quando ho notato sui petali la comparsa di piccole macchiette verdi di forma ovoidale. Le macchiette sono intense e uniformi sull'intero fiore tranne che su quelli che si stanno aprendo. Cosa potrebbe essere?? La foto che ho messo serve solo per farvi vedere di che fiore si tratta, in realtà devo fare la foto ai petali malati. Vi è mai successo??
Grazie per la collaborazione a presto!! :Saluto: :Saluto:

fiore.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Zuccherina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Ma la foto dove è???
 
Z

zuccherina

Guest
Aiuto con Dracena e consiglio DIMORPHOTECA

allora la foto non so perchè non si veda, però sono riuscita a capire il nome della mia pianta:
DIMORPHOTECA di colore viola. Sono delle fiorioere in cui al centro ho messo questa "margerita" e ai lati delle piantine di alyssum. Ora sembra che queste macchiette stiano sparendo, anche perchè suoi nuovi petali non sono mai nati, eppure i primi fiori schiusi si sono completamente riempiti.
Vivo in provincia di roma, a fonte nuova, in una zona alta dove c'è la campagna. Il mio balcone è esposto al sole dalla mattina quando sorge sino alle 11.30 massimo 12 dopodichè c'è ombra. Non è molto caldo...
Mhà non saprei.
Invece ho seri problemi con una dracena. Un bel giorno di 1 mese fa oramai, dopo averla nebulizzata come sempre ha deciso di afflosciarsi su se stessa (metà ciuffo, non tutto). Premetto che ho letto molto su questa pianta, quindi le innaffiature regolari e mai abbondanti ogni 10 giorni, nebulizzazione con acqua distillata quando serviva e mai cambiamenti rempentini di zona.
Quando ho visto questo l'ho subita messa in camera da letto per curarla meglio. Non gli ho dato più acqua e nulla perchè pensavo che si fosse fracicata. Ora sembra che si sta riprendendo, il tronco più piccolo è diventato bello con delle belle foglie. Il più grande e il più alto invece, nonstante ha delle foglie nuove e verdi, ne ha alcune sfilacciate, quasi mangiucchiate e rosicchiate e non so cosa possa essere. Ho controllato all'interno ma nulla. Cosa mi consigliate e quando posso cambiare vaso???
Grazie mille...
 
P

Piera1

Guest
La foto sarebbe utile, per caricarla sul forum prima devi metterla su un photo album e poi da lì sul forum.
 
Alto