• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba aromatica che non trovo in giro

A

Axelaxel

Guest
Questa pianta venne donata da una vicina di casa a mia madre anni fa spacciandola per "maggiorana", da allora in famiglia la utilizziamo per insaporire le carni e le verdure grigliate, il sapore non ha nulla a che vedere con la maggiorana che si trova nei mercatini, non è dolciastro ma più speziato e ricorda vagamente il timo e si adatta molto bene su carne cruda e al posto del prezzemolo in salse varie. Da molto tempo si propaga nel giardino dei miei e io (che l'adoro) ne ho un esemplare in vaso che vi fotografo in fioritura. Giro spesso tra mercatini di piante e stranamente non ho mai trovato questa pianta ..la cosa è curiosa perchè insaporisce i cibi in maniera fantastica, in modo diverso da qualsiasi altra erba ed è molto rustica. Alcune piantine selvatiche da me rintracciate nei boschi hanno un fiore simile e le ho catalogate come Calamintha nepeta ma hanno foglie più piccole non seghettate e aroma diverso. Sospetto che sia una Calamintha sylvatica ma in altri siti trovo anche l'indicazione per Clinopodium nepeta. Sono sinomini? Sui nomi comuni poi vige il più completo caos...c'è chi parla di Nepeta, Nepetella, Mentuccia Romana, addirittura Santoreggia, Maggiorana, o...Menta (l'aroma non ricorda per nulla la menta!!!)
Ma è possibile che un profumo e un sapore così caratteristici abbiano generato così tanta confusione? Sospetto che nei mercati si trovi poco proprio perchè gli stessi commercianti non sanno distinguerla ed è un peccato perchè ha grandi potenzialità. Qualcuno sa mettere un punto fermo su questa questione? gnam (1).jpg gnam (2).jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

echinopsis

Giardinauta Senior
Tanto per cambiare anche qui hanno fatto dei cambiamenti e quella che una volta era Calamintha è rientrata in Clinopodium; e non solo quelle che una volta erano specie distinte, Calamintha nepeta e Calamintha sylvatica adesso sono diventate delle subsp. di Clinopodium nepeta.
Dal tipo di foglie e dal portamento generale sembrerebbe Clinopodium nepeta subsp. sylvaticum (= Calamintha sylvatica).
Una misurazione del calice e dei denti inferiori sarebbe di aiuto.
 
A

Axelaxel

Guest
provvederò a fare le misurazioni! comunque hanno fatto di tutta l'erba un fascio, ecco! :D
 
A

Axelaxel

Guest
il calice fiorale misura 5 mm mentre i denti inferiori 2-3 mm
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
A Roma e dintorni si chiama Mentuccia ed è pieno.
Di solito la si usa nel sugo delle lumache o nei pomodori crudi...
 
A

Axelaxel

Guest
però me lo confermi anche tu che non ha per nulla l'aroma della menta vero? :) non capisco perchè la chiamano mentuccia :boh:
 
A

Axelaxel

Guest
Tanto per cambiare anche qui hanno fatto dei cambiamenti e quella che una volta era Calamintha è rientrata in Clinopodium; e non solo quelle che una volta erano specie distinte, Calamintha nepeta e Calamintha sylvatica adesso sono diventate delle subsp. di Clinopodium nepeta.
Dal tipo di foglie e dal portamento generale sembrerebbe Clinopodium nepeta subsp. sylvaticum (= Calamintha sylvatica).
Una misurazione del calice e dei denti inferiori sarebbe di aiuto.

che ne pensi (e ne pensate) di Clinopodium ascendens? :flower:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Visto che ce l'hai sotto mano misura la lunghezza dei peduncoli fiorali e la lunghezza max delle foglie.
Per essere C. adscendens il calice dovrebbe essere maggiore di 7 mm.
Più probabilmente alla fine sarà. C. nepeta.
Comunque in quest'ambito c'è parecchia confusione e notevoli differenza interpretative.
 
Ultima modifica:
A

Axelaxel

Guest
Visto che ce l'hai sotto mano misura la lunghezza dei peduncoli fiorali e la lunghezza max delle foglie.
Per essere C. adscendens il calice dovrebbe essere maggiore di 7 mm.
Più probabilmente alla fine sarà. C. nepeta.
Comunque in quest'ambito c'è parecchia confusione e notevoli differenza interpretative.

ho preso una delle foglie più grandi e misura 5 cm, sulla misurazione del peduncolo fiorale ho qualche dubbio..ho preso la misurazione tra il calice (non compreso) e il fusto della pianta senza tener conto di una piccola diramazione da cui parte un altro fiore ormai sfiorito... è corretto? misura 1 cm.
Se invece misuro solo la parte tra il calice e la diramazione ottengo mezzo centimetro. Ieri nelle zucchine era spettacolare :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto