• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha questa CICAS?

fabiuss90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
non molto esperto di giardinaggio e mai avuto questo problema negli anni passati. Parlo a nome di mia madre.
Ho questa pianta di cicas (mostrerà due foto in seguito) nel giardino all'interno di un vaso, in un luogo ben riparato.
Dopo la fioritura e nuove foglie, metà di questa pianta ha subito questo aspetto nelle foglie (vedere foto ingrandita).
Il lato oggetto di queste macchie è quello che si trova non riparato dal fabbricato e dalla gronda del tetto, quindi prende maggiormente acqua.
Mia madre vuole sapere, se è possibile che sia stata la grandine a colpire le foglie e quindi ad avere questo effetto o se si tratta di una malattia della pianta.
Spero di essere stato chiaro, per qualche maggiore spiegazione sono qui.
Grazie a tutti.
12029213_895272030552900_1338855107_n.jpg
11998145_895271993886237_1891754026_n.jpg
 

fabiuss90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, quindi in conclusione tutti confermate assenza di ferro alla mia cicas? anche se le macchioline hanno colpito soltanto metà pianta?
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Controlla bene la pianta e guarda nella pagine inferiore se vedi qualche parassita. Non credo si tratti di carenza di ferro.
 
Alto