• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa l'identificate subito.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Mi son fatta regalare questa talea (almeno, spero possa radicare in qualche modo).
Che pianta è? come posso farla radicare (in genere preferisco far radicare in acqua, ma se è succulenta...)?
si trovava in un ufficio, abbarbicata al suo sostegno. è rampicante.
se mi date anche un consigli di cura, ve ne sarò grata! :eek:k07:

:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Verdi ma non è una succulenta,è una pianta d'appartamento!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
è pianta d'appartamento, puoi farla radicare in acqua e poi trasferirla in tericcio, oppure mantenerla in acqua. ne ho uno decennale, semplicemente in acqua con un po' di concime per idrocoltura, appena si allunga, taglio e metto in acqua il ramo, ora è piuttosto 'denso', piacevole da guardare.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte, ne avevo viste tante in giro ma non sapevo di cosa si trattasse e come trattarla. :love_4:
@ Miciajulie:sempre in acqua? davvero interessante! potrei sfruttare un bel vaso che ho! :ciglione: mi posteresti, per favore, la foto?

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte, ne avevo viste tante in giro ma non sapevo di cosa si trattasse e come trattarla. :love_4:
@ Miciajulie:sempre in acqua? davvero interessante! potrei sfruttare un bel vaso che ho! :ciglione: mi posteresti, per favore, la foto?

mi associo alla richiesta, anche io sarei curiosa di vederlo in foto! :D

Commelina

Master Florello
prometto che faccio foto varie alle mie diciamo idrocolture approssimative. abbiate solo un po' di pazienza.

micia ora sarai costretta :lol: fai con calma..... intanto posto la foto delle mie due idrocolture........... (però hai promesso eh!)

semplice acqua del rubinetto con un pezzo di carbone (evita il formarsi di alghe) una goccia di fertilizzante generico ogni volta che rimbocco l'acqua. Per evitare il formarsi di calcare nel vaso si può usare acqua demineralizzata.

kdl6e0.jpg

a sinistra uno spathiphyllum, a destra un philodendron monstera

Cucciolotta

Giardinauta
Ma che voi sappiate riesce con le edere??
Io ho sfoltito le mie sul terrazzo e messo i rami in una brocca con dell'acqua...

Commelina

Master Florello
si violarosa è semplice. per la verità esistono vasi appropriati per idrocolture ecc, ma io ho sempre fatto così. Il philodendron è un pezzo di pianta che mi ha dato mia sorella. La spathy invece era una pianta in terra ormai praticamente seccata con UNA sola foglia sana. Ho svasato, tolto tutto il marciume radicale, lavato bene le radici e messa in acqua. Ora sono due anni e vedi come è cresciuta con la sola acqua e il fertilizzante dato con il contagocce.
Cucciolotta, con l'edera riesce benissimo, devi tenere l'acqua pulita e se puoi metti un carbone.

p.s. Cucciolotta adoro il tuo paese :)

Cucciolotta

Giardinauta
Grazie delle informazioni Comellina!!!!!! Questa del carbone proprio non la sapevo... provvederò a tenere l'acqua pulita come mi hai detto te!!!
E sì... Trevignano è un gioiellino... faccio 100 km al giorno durante la settimana pur di tornare lì la sera e svegliarmi la mattina dopo davanti al lago...

miciajulie

Fiorin Florello
arrivo tardi ma arrivo, eh!

questo il mio vecchio filodendro, in acqua, che accorcio e... ingrasso

th_filodendro2idroc.jpg

questo il pothos variegato, anche lui pluriennale, e sempre in sola acqua

th_pothos2.jpg

questa la composizione di cui vado molto orgogliosa, e vi assicuro la foto non le rende giustizia. è alta circa 50 cm oltre il vaso, che è di 30 cm. contiene aglaonema, syngonium, dieffenbachia, e 1 anziano lucky bamboo. dapprima avevo messo dell'argilla espansa, ma per il peso e perchè mi sembrava soffocasse le radici l'ho poi tolta. e ho fatto bene. vi assicuro è un bestione bellissimo

th_mistoinacqua.jpg

violarosa

Aspirante Giardinauta
belle e foltissime davvero...
poi riesci anche a far convivere piante diverse nello stesso vaso...
decisamente ci proverò!!! GRAZIE, ho capito non ami postare foto, quindi ti sono ancora più grata!

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Miciajulie complimenti!!! sono veramente bellissime e rigogliosissime! grazie per avermi inviato la notifica!
ma tu aggiungi qualcosa all'acqua? se sì, cosa? ho un lucky bamboo che va avanti a sola acqua e vorrei sapere se devo nutrirlo in qualche modo...
grazie! :Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
Miciajulie complimenti!!! sono veramente bellissime e rigogliosissime! grazie per avermi inviato la notifica!
ma tu aggiungi qualcosa all'acqua? se sì, cosa? ho un lucky bamboo che va avanti a sola acqua e vorrei sapere se devo nutrirlo in qualche modo...
grazie! :Saluto:

quando li ho, uso i granuli di concime per idrocoltura. ma sono un po' cari. quando non li ho, schiaccio qualche granulo di concime a lenta cessione e lo metto nell'acqua. in ambedue i casi, rabbocco e basta. se non do concime, invece, quindicinalmente sostituisco tutta l'acqua facendola banalmente scorrere piano dal rubinetto nel lavandino, e magari non freddissima. sinceramente tra le varie opzioni non mi pare di aver notato differenze nella crescita. certo, in acqua è un po' più lenta che in terra, ma ci si risparmiano diverse malattie. controllare che ci sia sempre dell'acqua a coprire almeno le punte di tutte le radici. quando vado via un po' di giorni, riempio bene il vaso fino all'orlo, di modo che non finisca l'acqua per un bel po'. quando le radici son formate, le trovi vive e vegete anche con un dito d'acqua sul fondo, perchè le radici si allungano verso il basso per riuscire a nutrirsi.

Alto