• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ficus elastica

seya

Master Florello
ho appena letto con molto interesse alcune discussioni sulle talee fogliari del ficus in questione.
nel mio ufficio c'è una pianta immensa di f.elastica, ed è qualche tempo che vorrei portarmene via un pezzettino per farmi una piantinatuttamiaseya :)


io volevo partire da una porzione di tronco, magari di quelli più giovani o più piccolini, 40 cm circa, e metterli o in terra e sabbia e lasciarli lì a radicare, in tal caso non so ogni quanto bagnare, dove tagliare precisamente, e per quanto tempo aspettare che radichi prima di rinvasarlo in un altro vaso più grande con il suo terriccio specifico.

oppure potrei metterlo in idrocoltura momentaneamente, farò sia qualche talea di foglia, prelevando anche una piccola porzione di corteccia come ho letto, ma ci terrei a far radicare già un paio di rami o tre, perchè non ho tutta sta pazienza di aspettare che dalla foglia mi nasca una bella piantina, quindi nel frattempo mi godrei già una pianta adulta fatta e finita. :tupitupi:

ehehpigraseya

i consigli sono sempre ben accetti, anzi vi ringrassssio :)

ho anche dell'ormone radicante a casa, lo usavo per le talee di rosa, ha qualche annetto il barattolino di polvere.
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
ho visto le tue foto e le trovo fantastiche :)
sconsigli la talea da ramo quindi?
se taglio un ramo abbastanza grande con circa una ventina di foglie attaccate e lo metto in acqua prima e poi in terra , con ormone radicante, non mi sopravvive?
vorrei provarci cmq a fare entrambe le talee.
la margotta no, mica posso riempire di sacchettini la pianta dell'ufficio ahahah
grassssie mille per la risposta :)
 

Commelina

Master Florello
certo che puoi provarci con il ramo.... ma non certo con venti foglie.... diciamo... quattro o cinque foglie. Io ho fatto le talee con tutti i rami apicali della pianta (si trattava di molti rami di una potatura) molte talee le ho messe in acqua, alcune hanno radicato, le ho passate in terriccio e sono ingessate dal settembre scorso..... immote :lol:.......anzi, ora che sono andata a fotografarle direi che non sono per niente in salute, visto che l'apice è secco.

DSC06595.jpg


Invece le due piantine fatte con la talea di foglia :love: continuano a crescere e infoltirsi......... come vedi

DSC06592.jpg


Non c'è verso, Seya.... presto e bene, raro avviene :rolleyes: .... al massimo, per fare presto ti resta il fioraio :lol:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
certo che puoi provarci con il ramo.... ma non certo con venti foglie.... diciamo... quattro o cinque foglie. Io ho fatto le talee con tutti i rami apicali della pianta (si trattava di molti rami di una potatura) molte talee le ho messe in acqua, alcune hanno radicato, le ho passate in terriccio e sono ingessate dal settembre scorso..... immote :lol:.......anzi, ora che sono andata a fotografarle direi che non sono per niente in salute, visto che l'apice è secco.

DSC06595.jpg


Invece le due piantine fatte con la talea di foglia :love: continuano a crescere e infoltirsi......... come vedi

DSC06592.jpg


Non c'è verso, Seya.... presto e bene, raro avviene :rolleyes: .... al massimo, per fare presto ti resta il fioraio :lol:
Il risultato ottenuto dalle talee di foglia dopo quanto tempo? Quando le hai piantate e dopo quanto sono diventate così? Dove le tieni?
 
Alto