• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera

simo71

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di voi. Allora, ho questa pianta da circa un anno e mezzo. Ho "rubato" una talea e l'ho fatta radicare in acqua per diversi mesi. Quando ha avuto le radici belle lunghe l'ho travasata in terra. Da allora, circa un anno fa, si è come "paralizzata": non secca, non muore, ma non getta nulla di nuovo. Ma come è possibile? E' da sempre così come la vedete. Come posso fare per darle una botta di vita?

Ve la presento:

http://i296.photobucket.com/albums/mm197/simo71x/mix048.jpg
 

michele87

Florello Senior
si,è una monstera,strano che non ha messo neanche una foglia...però la vedo bene,secondo me a breve ripartirà :eek:k07: la tieni fuori?
 

simo71

Aspirante Giardinauta
No, è in casa ma in un posto luminoso. Guarda, è veramente incredibile: la concimo ogni tre settimane, e ogni tanto la nebulizzo. Ma lei niente! rimane sempre così. Boh!
 

michele87

Florello Senior
se puoi,lasciala fuori...a me ogni tanto capita che le piante all'interno si mummificano,non crescono ne deperiscono :confuso: mi è successo l'anno scorso con un potos,sembrava finto,come l'ho messo fuori(purtroppo tardi,altrimenti sarebbe quadruplicato)è cresciuto tantissimo,foglia su foglia in continuazione...perciò possibilmente,tienila fuori in posizione ombreggiata e vedrai che riparte :D
 

lory82

Apprendista Florello
Simo, non ha ancora "capito" che è arrivata l'ora di svegliarsi!
Bhe, in inverno è normale che crescono di meno. Come ha detto Michele, se la porti fuori, inizierà a rivegetare!
:martello:
 
M

mark96

Guest
bè,hai anche la ''sfortuna'' di nn abitare in un posto caldo....
ma nn è un filodendro??? :confuso:
queste sono le mie monstere (in sardegna,dove fa caldo anche d'inverno e stanno fuori):
formia061.jpg

formia053.jpg

la foglia è enorme!!!:
formia063.jpg
 
M

mark96

Guest
ah,ecco,c'era qualcosa che nn mi quadrava :baf:
cmq michele se vuoi tra un po (quando lo zio va in sardegna)
ti spedisco una talea della begonia cuore dello studente,ho scoperto che la ha mio nonno :hands13:
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Allora è deciso: la sposto fuori, anche se ho un pò paura che il sole me la bruci.
Marco: è bellissima la tua! La madre della mia ha le foglie molto simili ma molto più piccole. Sta in un ufficio vicino alla finestra e ha in continuazione getti nuovi! cat:
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli :love_4:
 
M

mark96

Guest
grazie...ma la mia è anche vecchia...e pollona tantissimo :love:
....
vedo se quest estate riesco a spedirtene uno,ma nn ti prometto niente,sono grossi....
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Ma dai?davvero lo faresti? credo che però ci possano essere dei seri problemi per la spedizione. Come si fa a spedire una cosa così grossa senza che si rovini?
Cmq, grazie anche solo per il bel pensiero :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Si, quella di Simo è la borsigiana, quella di Mark la deliciosa.
Quanto la adoro con quelle fogliolone!!! :froggie_r
 
Alto