• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione succulenta

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

mi date una mano ad identificare il nome di questa succulenta?

ce l'ho da un paio di anni e l'avevo fatta da una talea..è sempre stata benissimo finchè stavo nella casa vecchia, adesso che mi sono trasferita sta iniziando a soffrire. mi piacerebbe sapere a che specie appartiene in modo da capire meglio dove poterla posizionare.

grazie mille

denise
 

Allegati

  • succulenta 1.jpg
    succulenta 1.jpg
    162,9 KB · Visite: 17
  • succulenta.jpg
    succulenta.jpg
    249,6 KB · Visite: 13

denisenada

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un Sedum Francesco Baldi, ma anche un Pachyphytum longifolium.
Sono molto simili

intanto grazie mille per la risposta velocissima...credi che mi convenga tenerle in casa ( anche perché ho paura che adesso possa soffrire per lo sbalzo termico) o in una serra fredda all'esterno? considera che abito nell'appennino modenese… per il momento l'inverno è abbastanza fredda ma non c'è umidità e ad esempio il sedum palmeri è dentro alla serra ricoperto da un telo…
 

reginaldo

Florello Senior
Il Sedum Palmer io lo tengo a tutte le intemperie sopporta benissimo il freddo più estremo. La pianta che hai mostrato se tenuta in posizione che non preda acqua può stare all'aperto.
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Il Sedum Palmer io lo tengo a tutte le intemperie sopporta benissimo il freddo più estremo. La pianta che hai mostrato se tenuta in posizione che non preda acqua può stare all'aperto.


Grazie mille...l'unica paura è che mettendola fuori adesso in pieno inverno, possa soffrire per lo sbalzo termico, no ?
 

pNino

Maestro Giardinauta
no no ma infatti questo non è il sedum palmeri… però potrebbe essere un'altra varietà di sedum e quindi teoricamente dovrebbe avere le stesse esigenze..
avevo capito male io, si comunque tutti i miei sedum stanno fuori tutto l'anno, neanche una settimana di neve li ha ammazzati, direi che resistono tranquillamente qualche grado sotto lo zero, al massimo una copertina di Tnt se e' un periodo particolarmente freddo.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Non è un sedum e, comunque, è molto filato...come anche le altre piante nel vaso. Quando le temperature lo consentiranno, modificare radicalmente esposizione, garantendo molta piu luce! :)
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Non è un sedum e, comunque, è molto filato...come anche le altre piante nel vaso. Quando le temperature lo consentiranno, modificare radicalmente esposizione, garantendo molta piu luce! :)


Si si infatti in aprile la metterò fuori..avuto verso la montagna e in inverno devo per forza portarle dentro...e vedo che stanno soffrendo molto la mancanza di luce.. ma d'altronde non posso fare altrimenti..abito a pian terreno e durante il giorno non posso lasciare le finestre aperte..
 
Alto