• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito sulle malattie fungine

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Chi tra queste piante:
- ulivo
- melograno
- melo
- pero
- ciliegio
- susino
- agrumi
è più resistente, o addirittura esente, dalle malattie fungine ?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La tua domanda è molto mal posta.
Le malattie a eziologia fungina sono molte, e la resistenza/tolleranza verso una specifica patologia non dipende tanto dalla specie ma dalla varietà. In pratica tutte le piante da frutto necessitano di interventi protettivi; tra quelle che hai nominato le meno trattate dal punto di vista delle malattie fungine sono certamente il melograno, poi gli agrumi e l'ulivo, mentre pero e melo sono quelli più trattati.
In ogni caso non esiste nessun organismo sulla faccia della terra esente da malattie.

giulio51

Esperto di Gardenie
Giustissimo! Ed oltre che dalla varietà, dipende anche dall'esposizione e dal suolo. La stessa pianta collocata in un luogo con alto tasso d'umidità nell'aria e non in pieno sole reagisce in modo diverso in un luogo ventilato ed a pieno sole. Lo stesso dicasi per un suolo più o meno drenante.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
La domanda sarà mal posta, ma quello che volevo sapere, e se c'è qualcuna di quelle piante per le quali posso evitare di usare il verderame o altri prodotti contro le malattie fungine.

Gli unici rimedi che mi va di applicare sono:
- bio-stimolante alle alghe brune da spruzzare sui rami;
- pasta per alberi da spalmare a base di estratti vegetali.

Con questi mi sento sicuro per la mia salute, mentre con il verderame o poltiglia bordolese ho sentito che è tossica per l'uomo se inalata o venisse a contatto con la pelle.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora il melograno, gli agrumi e l'ulivo sono sicuramente i papabili per il tuo giardino, nel caso puoi far fare i trattamenti a qualcun altro se dovessero averne bisogno.

billgates13

Giardinauta Senior
solo il melograno può non essere attaccato se esposto a sud e arieggiato con potature.
Il resto sono soggetti ad attacchi di insetti e malattie fungine.
questo secondo me.

Marcello

Master Florello
La domanda sarà mal posta, ma quello che volevo sapere, e se c'è qualcuna di quelle piante per le quali posso evitare di usare il verderame o altri prodotti contro le malattie fungine.

Gli unici rimedi che mi va di applicare sono:
- bio-stimolante alle alghe brune da spruzzare sui rami;
- pasta per alberi da spalmare a base di estratti vegetali.

Con questi mi sento sicuro per la mia salute, mentre con il verderame o poltiglia bordolese ho sentito che è tossica per l'uomo se inalata o venisse a contatto con la pelle.

nel mio agrumeto ci sono anche ulivi,peri,meli,melograno(1 solo),e altre piante.
La poltiglia la passo,capita di sporcarmi le mani e non mi è mai successo niente.Non esagerare.Mascherina e guanti.
Per quanto riguarda la domanda,in sintesi Giulio ti ha dato una buona risposta.

Alto