• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline bianche ricoprono foglie..

Bakea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da qualche giorno che ho notato sulle piantine del mio balcone il comparire di macchioline bianche.. All'inizio le avevo notate solo sulla salvia ma facendo più attenzione mi sono accorta che hanno "infestato" anche origano, prezzemolo, menta, rosmarino e basilico!!!!
Non so che cosa possano essere.. Malattie fungine, o semplicemente calcare (visto che l'acqua che uso per annaffiare la maggior parte delle piante è, purtroppo, molto dura!).
Come dovrei comportarmi, potete consigliarmi eventuali rimedi?
Spero possiate "illuminarmi"!
GRAZIE! :)
 

Allegati

  • PrezzemoloII.jpg
    PrezzemoloII.jpg
    53,3 KB · Visite: 668
  • SalviaIII.jpg
    SalviaIII.jpg
    72,5 KB · Visite: 595
  • OriganoIII.jpg
    OriganoIII.jpg
    68,9 KB · Visite: 150
  • BasilicoII.jpg
    BasilicoII.jpg
    63,3 KB · Visite: 162
  • MentaII.jpg
    MentaII.jpg
    67,4 KB · Visite: 147

billgates13

Giardinauta Senior
Salve a tutti, è da qualche giorno che ho notato sulle piantine del mio balcone il comparire di macchioline bianche.. All'inizio le avevo notate solo sulla salvia ma facendo più attenzione mi sono accorta che hanno "infestato" anche origano, prezzemolo, menta, rosmarino e basilico!!!!
Non so che cosa possano essere.. Malattie fungine, o semplicemente calcare (visto che l'acqua che uso per annaffiare la maggior parte delle piante è, purtroppo, molto dura!).
Come dovrei comportarmi, potete consigliarmi eventuali rimedi?
Spero possiate "illuminarmi"!
GRAZIE! :)

acari,dai un anticaricida ,ma sul basilico e varie no,evita dato che li usi in cucina.
elimina le foglie rovinate ed ogni tanto bagna il fogliame così eviti che si ripresentino dato che odiano l'acqua.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono acari, probabilmente sono cicadellidi nella prima foto si vede qualche insettino verde, usa un insetticida a base di deltametrina, il prezzemolo rasalo pure a zero.
 
Alto