• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito per esperti.

Manidiforbice

Giardinauta
Da dove cominciooo..mmmm...vodiamo: ho due vasoni (sapete quelli alti quadrati enormi) all'ingresso e due sopra la terrazza nei quali vorrei mettere dei fiori. :D
Bisogna tenere presente che: la mia casa è in stile modernissimo, e vorrei piante molto stilizzate e/o squadrate, asimmetriche, non so se sono riuscito a farmi capire. :squint: :fifone2:
Tenete presente che capisco di piante quanto capisco di astronomia percui chiedo a voi esperti. :smok:
Se oltre al tipo di pianta mi postate anche una foto capisco meglio.
Grazie
 

nenne46

Giardinauta Senior
Le piante le devi mettere dentro o fuori casa? Se dentro, quanta luce hai? Io non sono esperta di piante d'appartamento perché la mia casa è troppo buia ma penso che è necessario sapere quste cose prima di darti una risposta.
In ogni caso io vedo bene un'orchidea in un appartamento di stile moderno.
 

Manidiforbice

Giardinauta
Le piante vanno fuori, per le orchidee lasciamo perdere:burningma ...spero se ne vadano al più presto, anche se non discuto sulla loro bellezza! :rolleyes:
 
C

calceolaria

Guest
:froggie_r
ciao!!
prima di tutto bisognerebbe capire i tuoi gusti e sopratutto se hai intenzione di curare bene oppure se vuoi delle piante che basta innaffiare una volta al mese senza dargli troppe attenzioni!!

potresti iniziare con dei cactus..sono facili da curare e richiedono poca acqua..io ne ho molti sia in casa che all'esterno di piccole e grandi dimensioni..ti consiglio di guardare la sezione piante grassi di questo sito..

e poi per i fiori..in questo periodo lascia perdere tanto è inverno.. :D

ciaociao!!!!
:crazy:
 

Manidiforbice

Giardinauta
:froggie_r
ciao!!
prima di tutto bisognerebbe capire i tuoi gusti e sopratutto se hai intenzione di curare bene oppure se vuoi delle piante che basta innaffiare una volta al mese senza dargli troppe attenzioni!!

potresti iniziare con dei cactus..sono facili da curare e richiedono poca acqua..io ne ho molti sia in casa che all'esterno di piccole e grandi dimensioni..ti consiglio di guardare la sezione piante grassi di questo sito..

e poi per i fiori..in questo periodo lascia perdere tanto è inverno.. :D

ciaociao!!!!
:crazy:
poca manutenzione e niente fiori...(ma i sassi sono fiori? :fifone2: )
mi piace molto il cuscino della suocera! :lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il cuscino è una seggiola biologica, ma devi avere una suocera cieca, so no son dolori, fai prima a sederti tu.

Tornando alla pianta geomtrica me ne viene in mente una sola il giuggiolo ( Zippum sativa) piantuzza dalla lenta crescita e da palco fogliare leggero.

Se Invece vuoi passare a qualcosa di opposto tutto curve e torciglioni, c'è il nocciolo contorto, questo è anche più indicato per un vaso.

in Aternativa c'è la sterlizia, gemetrica, rigida , colori estremamente appariscnti, una painat che si fà notare
 

Celestial55

Giardinauta
Per l'esterno vedrei bene due phormium, se ti piacciono s'intende.
Questo è il Jester e arriva a circa 1 metro:





Oppure il Maori Maiden che è un pò più rosa o il Bronze Baby nerastro.

Lungo il bordo poi potrai abbinare delle ricadenti a tuo gusto:)



Per l'interno, se c'è abbastanza spazio intorno al vaso per valorizzarle al meglio due Zamioculcas:




Ciao
 

elleboro

Florello
se vuoi piante di linea "modernissima" io metterei due grasse di un certo volume. Il problema sarà il prezzo.

Il Phormium a me piace moltissimo ma, nel mio giardino, non ha retto il freddo...
 

Manidiforbice

Giardinauta
non ho problmi di prezzo, domani posto le foto dei vasi, cosi mi consigliate meglio, ma postatemi anche le foto...capisco poco di piante! :confuso: :squint: :love_4:
 

Manidiforbice

Giardinauta
Ciao Clo, grazie mille dei tuoi suggerimenti. :hands13:
Ho trovato qualcosina che mi ispira e delle ottime idee, ma ancora nulla che mi abbia esaltato. :storto:
Che ha il mio clima?? :confuso: sai che qui non andiamo mai sottozero e non nevica mai?? l'influenza del lago si fa sentire! :D :eek:k07: :love_4:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Mani,
verosimilmente ti sto consigliando una castroneria, ma appena ho letto "moderna" ho pensato subito ad una pianta che più che moderna mi pare futuristica: il platycerium bifurcatum.

http://www.jardins-interieurs.com/fougeres/platycerium.bifu.jpg

ne ho visti diversi ma non ne ho mai avuto uno... quindi non ho idea delle sue esigenze.
magari, se ti piace, puoi verificare se può vivere nei tuoi ambienti...

Lara.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho vissuto as lungo ad Amsterdam e li dei vasi come i tuoi ce n'erano moltissimi, andavano molto di moda ed ho potuto osservare le varie tipologie di piante che gli olandesi usavano ...


molto belli possono essere i bossi arrotondati
fanno un contrasto con la forma alta e squadrata del vaso

in ogni caso puoi scegliere tra le piante che sono state potate con arte topiaria

puoi metterci fiori di stagione
in questo periodo bulbi
questo crea un piccolo giardino o un'aiuola ad una altezza insolita

altra soluzione, sempre che a te piaccia, piante grasse, alte o basse, ottimo il cuscino della suocera
(io ho optato per questa soluzione)

altra soluzione i bambù e qui ti puoi sbizzarrire

nieuws7_1.jpg
 

Manidiforbice

Giardinauta
Ciao Mani,
verosimilmente ti sto consigliando una castroneria, ma appena ho letto "moderna" ho pensato subito ad una pianta che più che moderna mi pare futuristica: il platycerium bifurcatum.

http://www.jardins-interieurs.com/fougeres/platycerium.bifu.jpg

ne ho visti diversi ma non ne ho mai avuto uno... quindi non ho idea delle sue esigenze.
magari, se ti piace, puoi verificare se può vivere nei tuoi ambienti...

Lara.


Grazie del tuo consiglio, ma proprio quella piante non mi piace, mi sembra uscita da Cernobyl! :martello: :eek:k07: :lol:
ora vi carico il vaso nel mio photob, insieme alla nuova pianta.
 
H

hakuna__matata

Guest
Allora....

non ho ancora visto le dimensioni del vaso...ma tu lo descrivi come enorme...quindi....sparo a raffica (può essere che scriva pure castronate, chiedo venia)

una bella pianta (grande) con un fiore "moderno" potrebbe essere la Strelitzia Reginae, nella mia zone ce ne sono di piantate in piena terra da diversi anni e resistono...se il tuo vaso è effettivamente enorme, potrebbe essere un'idea...
per capirci è questa:
http://www.cambridge2000.com/gallery/images/P22610478.jpg

poi altre piante che potresti mettere sono le Agavi, succulenta che resiste anche esternamente,
qui ci sono due versioni : http://www.massey.ac.nz/~sglasgow/cactus/Agave americana.jpg
 

Manidiforbice

Giardinauta
ecco il vaso nel mio Photob, questo è uno dei tre (rigorosamente uguali).
Che ne dite se in uno, metto 9 tulipani 3x3 in modo squadrato con la finta erbetta e faccio un finto giardinetto? l'erba finta (mi piace da morire :D ).
Nel caso decidessi che tulipani mi consigliate? :confuso: sono ancora in tempo?? :confuso: :fifone2:
Forse metto due cappellone verdone (non so il nome) che ho visto nelle foto che mi ha postato di Clo.
 
H

hakuna__matata

Guest
ho visto il vaso....è alto ma non mi sembra "grande"
quanto fa di apertura in cima?????
 
Alto