• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi aiuto per la mia Ortensia

Simo

Giardinauta
Ciao,
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per salvare una delle mie piantine.
Qualche tempo fa ho piantato una ortensia in giardino (Hidragena Macrophilla .. si scrive così?), ma ora è molto sofferente.
Tra pochi giorni dovrei avere lo sviluppo del rullino dove è presente una foto alla piantina .. spero che con la foto possiate essermi di aiuto.

Intanto cerco di descriverla: è bassa ma ha due enormi infiorescenze (che coprono praticamente la vista del fusto della pianta).
Era di un bellissimo colore rosa, ma ora è di un colore indefinibile, perchè la maggior parte dei fiorini sono diventati di colore verde (a vederli sembrano quasi dei fiori di elleboro !!), mentre altri sono viola.
Alcune delle foglie più grandi hanno il bordo in punta secco .. quelle nuove che stanno di sotto invece sono belle fresche.
Ho usato terra per acidofile, e il concime a pallini per rododendri e piante acidofile.
La annaffio tutti i giorni (quando non piove).
Sta sotto a un pino (quelli che comunemente si chiamano marittimi) che però è molto alto, quindi non fa una grandissima ombra, ma per parecchie ora della giornata è protetta dall'ombra del muro (haimè bianco) retrostante, e dall'ombra della casa che gli sta davanti.
Non capisco se è sintomo di un fungo o di troppo sole (è il punto più in ombra che ho !) o di troppa acqua o di terreno acido o poco-acido ... insomma non ci capisco niente, ma lei mi sembra che stia sempre peggio.
Ho pensato anche a un'altra cosa .. è possibile che stia semplicemente sfiorendo? (forse quando l'ho presa l'hanno forzata in serra, e ora è alla fine della fioritura).
E' la mia prima ortensia e ho provato a piantarla in giardino perchè volevo prenderne un'altra e volevo vedere come reagiva questa .. ma ora me ne hanno regalata una bellissima ed enorme e non vorrei che facesse la stessa fine .. devo prima capire quale errore ho commesso !

Grazie a tutti.
Ciao, Simo
 
T

Tp

Guest
Anche a me sembra che stia sfiorendo, se poi le foglie che nascono sono in perfetta forma non mi preoccuperei più di tanto. Mi sembra che tu la stia trattando bene, si dovrà solo adattare. Cerca di fare in modo che il pino le faccia ombra almeno nelle ore calde.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Se la pianta è nuova è probabile che stia sfiorendo! Le ortensie appena acquistate sembrano molto lussureggianti, così piene di fiori benchè piccolissime e in periodi improbabili (ho visto ortensie in vendita fiorite in febbraio... :eek: ) ma in realtà sono abbastanza deboli e a causa delle forzature in serra si "sgonfiano" velocissimamente ;) ! Il meglio lo avrai a partire dall'anno prossimo; dopo l'inverno e la potatura la pianta ricomincerà il suo ciclo naturale e sarà molto più robusta e i fiori dureranno più a lungo di questi "effimeri"!
 

Simo

Giardinauta
Mi tirate decisamente su di morale ... temevo di aver perduto la mia piantina.

Allora posso piantare anche l'altra ... la stagione è corretta per piantarla in giardino, oppure è ormai troppo tardi?

Questo fine settimana dovrei riuscire a farvi vedere la foto, così potete confermarmi il suo stato di salute.

Grazie a tutti
Ciao, Simona
 
Alto