• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercus rubra & Quercus castaneifolia - Malattie

hokanoei

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti a complimenti per la essenziale e squisita organizzazione del forum.
Di tanto in tanto mi imbatto in interessanti letture sebbene non abbia finora mai avuto l'occasione di iscrivermi per postare qualcosa di personale.
Scrivo a voi tutti per chiedere un aiuto, per chi potrà darmene, circa alcune malattie che ho riscontrato recentemente in una piantagione personale di Quercus rubra e di Quercus castaneifolia.
Le ghiande sono state fatte da me germinare dopo una stratificazione di circa 45 giorni ed interrate subito dopo l'apparizione della radice principale.
Dopo circa 2 mesi di crescita, il più presenta una vegetazione vigorosa con foglie di un verde molto intenso ed un ramo principale ben sviluppato (Foto_1).
20200508_153822.jpg

Trovandomi alle prime armi con questo genere di albero ho provato a differenziare i metodi di crescita lasciando alcune nel vaso originale di germinazione e rinvasando altre in vasi singoli al fine di consentire maggiore libertà alle radici.
Tra le piante rinvasate ho iniziato ad osservare alcuni problemi sul fogliame, di diverso genere. Per la quercia rossa in un paio di esemplari hanno iniziato a manifestarsi seccumi fogliari, alcune in prossimità delle punte (Foto_2) altre in forma più diffusa (Foto_3), pur continuando a manifestare una nuova crescita vigorosa (nella seconda foto in elenco di seguito).

20200508_153911.jpg
20200508_153855.jpg

Sulla quercia a foglia di castagno, invece, ho iniziato a notare uno scorrimento delle foglie sia sui margini che nella zona centrale, in seguito diventato marrone fino a portare le foglie ad essere completamente secche. Allego di seguito la prima quercia ad aver manifestato questi sintomi, ora presenti anche su una seconda.
20200508_154224.jpg
20200508_154031.jpg

Poiché abbiamo di recente sperimentato un paio di giornate di forte siccità (vivo fuori dall'Italia per ragioni lavorative) avevo inizialmente ricondotto i sintomi di sopra all'improvvisa ondata di aria secca, oppure ad uno stress post-trapianto (avvenuto 2 settimane orsono).

Ora però inizio a maturare altri dubbi e temo possa trattarsi di qualche agente fitopatogeno dal quale vorrei riuscire a salvaguardare la restante parte della piantagione e recuperare le piante affette.

Per questo, sarei davvero molto grato a chiunque potesse darmi qualche idea sul quale sia la malattia in questione ed, eventualmente, come poterla affrontare.

Grazie in anticipo per tutto il cortese aiuto che vorrete offrire!
ivan-
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per me non si tratta di malattie in senso stretto, escludendo in primis quelle a eziologia parassitaria in quanto la sintomatologia non è riferibile a patogeni fogliari, e a impressione escluderei anche tracheomicosi o patologie radicali (peraltro non diagnosticabili semplicemente su foto).
Solitamente quei disseccamenti sulle parti più distali (punte e margini fogliari) o internervali con andamento simmetrico, sono la spia di sofferenza fisiologica ovvero di stress, più che possibile visto che quelle piante le hai manipolati con travasi (se ho ben capito) e contestualmente ci sono state condizioni climatiche sfavorevoli.
 

hokanoei

Aspirante Giardinauta
Ciao @Alessandro2005, son in linea con i tuoi pensieri e mi rincuora non poco leggere l'opinione di un occhio molto più esperto. Non avendo esperienza precedente con il genere quercus da ghianda non pensavo avrebbero risentito così fortemente del trapianto e certamente la forte siccità (qui di tanto in tanto si verificano giornate di caldo secco intenso dovute ai venti del deserto) non ha aiutato. Attenderò l'evoluzione dei disseccamenti sulla quercus castaneifolia più colpita e qualora non dovesse farcela proverò a verificarne la condizione delle radici. Nei giorni passati avevo infatti notato un rallentamento nella percolazione dell'acqua proprio nei vasi delle due querce più colpite. Plausibile che sia (sciaguratamente) capitato del terriccio più compatto in quei due vasi ma non ho certezza al proposito (sebbene potrei smuovere un po' la plastica e cercare di rendere meno denso il pane radicale). Ad ogni modo, porterò pazienza e manterrò aggiornato il post con le evoluzioni future. Grazie ancora di cuore per il tuo pronto e cortese parere.
 
Alto