• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola Quercus Rubra malata, potete aiutarmi?

Ilaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sono Ilaria, novella in questo forum.
Ultimamente mi sto appassionando molto alla botanica e al giardinaggio, pianto, travaso, conservo i semi e faccio esperimenti =)
Ovviamente vado un pò a tentativi perchè non sono per nulla esperta delle varie specie, nè mai mi sono ritenuta una persona dal pollice molto verde... perciò spero di trovare persone in gamba e con esperienza così che possa imparare.

Arriviamo al sodo:
l'autunno scorso (2016) ho piantato in un vaso una ghianda raccolta a caso ai piedi di quella che mi sembra una quercus Rubra.
Questa primaveraappena ha fatto caldo è nata! che soddisfazione non vi dico! Ha fatto 4 foglie che sono diventate subito molto grandi.. poi quando verso aprile/marzo c'è stato un ritorno parziale del freddo, si è bloccata, per poi riprendere a metà maggio lo sviluppo di altre foglie. Queste ultime però sembrano sofferenti. E inoltre non ne stanno nascendo di nuove!!
Non capisco se l'ho lasciata troppo al sole cocente oppure le ho dato troppa acqua in passato..
Controllo spesso la pagina inferiore delle foglie (infatti inizialmente trovai un bruco causa dei buchini e dei morsi sulle foglie credo!)
Però ho letto su internet che esistono molte malattie che attaccano le quercie, specialmente quando sono piccine.
Mi dispiacerebbe tanto che perisse. Potete aiutarmi a capire cos'è e consigliarmi un rimedio urgente?? (allego FOTO)
Grazie!
Un saluto
 

Allegati

  • 20170625_133911 (FILEminimizer).jpg
    20170625_133911 (FILEminimizer).jpg
    188,6 KB · Visite: 4

Meghido

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbero bruciature... forse conviene che la metti più riparata dal sole e attendi la risposta di qualcuno più esperto

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che sia di pozzo o ferrugginosa con conta nulla, è clorosi si vede benissimo, foglia gialla e nervature verdi; inoltre questo tipo di quercia ne è fortemente sensibile. Usa dei chelati di ferro e un buon concime.
 
Alto