• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai quercia malato, cosa devo fare?

tunnelrat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici di forum giardinaggio, complimenti per il forum, ho bisogno del vostro aiuto : il mio giovane bonsai, quercus robur credo, quercia comune, si è ammalato... ha circa un anno e le estremità delle foglie si stanno seccando, che malattia è?
devo annaffiarlo meno? devo tenerlo meno al sole?
cosa devo fare?
io lo innaffio tutti i giorni , e sta sempre fuori al sole... sono già riuscito a curare l'oidio, ma non sembra che sia questa la causa
Grazie in anticipo
:flower:
 

supersonik

Giardinauta
si è una farnia. ehhhh la quercia ha diversi problemi... tra l'oidio, le larve minatrici delle foglie...
cmq guarda attentamente la foglia, ci scommetto che c'è qualke larvetta in giro, anche tra le lamine fogliari o un attacco fungino....

noi in vivaio ne abbiamo una enorme, tutti gli anni vedo che gli fanno in trattamento.... non ti so dire cosa ci diano..

guarda questi link

http://digilander.libero.it/nbc/index-file/Destra-file/quercia.htm

e anche questi due.
http://meta.arsia.toscana.it/meta/meta?id_cms_doc=3&id_essenza=5

http://www.ermesagricoltura.it/Serv...er-nome/Lepidotteri-defogliatori-delle-querce
 

tunnelrat

Aspirante Giardinauta
ok... ho guardato con la lente di ingrandimento le foglie della piantina e ho notato la presenza di piccoli ragnetti rossi invisibili a occhio nudo, ho pulito per bene la pianta e ho spruzzato un insetticida ... adesso le foglie si riprenderanno o cadranno?
spero che sti malefici ragni non mi abbiano ammazzato il bonsai...:eek:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ci sono gli acari devi usare un acaricida, almeno dovevi usarlo, la stagione stà cambiando notevolmente forse non ti creeranno grossi danni. Per il resto ricordati che i bonsai pur essendo di essenze rustiche soffrono molto le temperature alte e basse, perchè coltivati in piccoli vasi. Una leggera ombreggiatura potrà ovviare a diverse disgrazie di percorso.
 
Alto