• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

querce giù di tono

peppe.s

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :D dopo l'esame di botanica uno strano amore per le piante si è stranamente impossessato di me ahhaah comunque sia piantai delle ghiande dopo averle "testate" in acqua, e da quelle 5 ghiande sono nate dopo qualche mese 5 belle piantine che ormai hanno più di un anno. non avendo molto spazio, ho dovuto necessariamente metterle nello stesso vaso e ho usato un terreno abbastanza misto aa cui ho poi unito del terriccio, comunque sia le querce stavano bene, contando che sono fina dal principio state soggette ad una sorta di "fungo", non so se definirlo così, che ha macchiato tutte le foglie e parte del tronco. e cosa strana ha afflitto 4 piante su 5, perchè il mio unico leccio è rimasto intatto. ora, dopo circa un anno in cui queste magnifiche piantine (forse troppo piccole per la loro età) mi hanno datto molte gemme e poi molte nuove foglie crescendo molto lentamente, sembra che ora srtiano un po male. diciamo che in generale non sono mai cresciute molto, il leccio che è la più alta è arrivata a circa 25 cm, 30 al massimo, mentre le altre sono cresciute poco, ma io attribuivo questo fatto al vaso piuttosto piccolo e al fungo che le affliggeva, inoltre da circa due settimane erano giù di tono e una ha addirittura perso tutte le foglie!. fatto sta che, vedendole star male, mi sono adoperato per trovare loro uno spazio un po più grande, per quanto possibile in un terrazzo, almeno fin quando non sarannno abbastanza forti da metterle direttamente nella terra. quindi mi sono procurato due grossissimi vasoni che ho riempito con della terra che ho preso da un terreno vicino casa. il rpoblema è sorto quando le ho tolte dal loro vaso, dalla terra sono usciti degli insetti simili a formiche, e delle larve, che appena entrate in contatto con l'aria dopo poco sono diventate immobili e sono morte...pensando allora potessero essere la causa del malessere delle mie piantineho cercato di "ripulire" il più possibile le radici poichè, essendovi della terra avevo paura che ci fossero altri nidi e altre larve li sotto, per cui le ho ben ripulite e ho proceduto con l impianto nei nuovi vasi. il problema è che, la terra "nuova" era molto asciutto e non riuscivo a "scavarci" dentro, per cui ho deciso di bagnarla leggermente...quando l'ho bangata, con mia grande sorpresa, ho notato che dopo circa 2 litri di acqua soltanto i primi tre cm di terra si erano bagnati e l'acua tendeva a ristagnare sulla superficie, insomma è un terreno ricchissimo di argilla. non avendo pero altro terreno a disposizione ho cercato di "impastare il terreno fangoso in superficie con quello più asciutto sottostante e vi ho messo le piantine, ora però temo che questo terreno possa fare più male che bene alle piante, anzi, ne sono certo, perciò vi scrivo per chiedere a voi esperti o appassionati come procedere e magari, anche qualche consiglio su come far crescere un po di più le mie quercine :( grazie in anticipo
 

Crimson king

Florello
Ciao, nei vasoni hai messo il drenaggio sotto, altrimenti la terra ottura i fori e l'acqua non scola e le piante fanno una brutta fine. Se hai ripulito le radici delle piante praticamente hai ottenuto piante a radice nuda andavano messe in acqua per una decina di ore prima di invasarle di nuovo.
 

peppe.s

Aspirante Giardinauta
le ho messe, ma visto che era sera,in quanto visto il gran caldo ho preferito sposterle di sera, le ho tenute solo un oretta in acqua e poi le ho invasate, e si ho messo il drenaggio, sul fondo ho messo come ho sempre fatto uno strato di pietre laviche
 
Alto