Quelli che....
Hanno avuto la "bellissima sorpresa " del compagno che decide" Stasera ti faccio un bel risottino!!"
Ecco, quando LUI decide di preparare da mangiare a me comincia a salire la temperatura delle orecchie!!! So già che minimo , per un risotto per due persone, per una strana legge della natura che pregherò Piero Angela di spiegarmi, viene utilizzata un'intera batteria da cucina!! Ovviamente a chi verrà la schiena di Leopardi e purtroppo non la sua intelligenza, sarà colei che dovrà poi lavare i piatti!!
"Tu rilassati!!" fa con un bel sorriso. Una mazza!!! Come facevo a rilassarmi nel sentirlo dal salotto frullare, triturare, sbattere, tirando fuori pentole come patatine dal sacchetto?? Pim Pum..Patapam..Sbam..Frrr..sussultavo ogni rumore....
Che carino...mi apparecchia pure la tavola con l'adorabile tovaglia regalata da sua madre secoli fa e usata pochissimo perchè difficilissima da stirare ..almeno per me , le rare volte che l'ho fatto mi è venuta una crisi isterica come Sgarbi quando incontra un altro critico d'arte in TV!! Per non parlare dell'orrifico ricamo a mano con sei paperelle..tre che vanno di qua e tre che vanno di là!!! Io la tenevo ben nascosta sotto le altre e ben coperta. No, il lemure che non trova neanche le sue mutande in filo di Scozia..imprecando per ore contro la sottoscritta ..( diamine ..dove volete siano..sempre nel solito cassetto!!!) riesce a scovare la tovaglia di sua madre!!
Vabbè...ostento un sorriso alla Shining..in effetti ci ha messo il cuore..c'è pure in mezzo alla tavola un contenitore con un "fiore". A dirla tutta il contenitore era il Twenga salvafreschezza e il fiore il piccolo cactus prelevato di brutto dalla mensola e ficcato nel salvafreschezza con tutto il vasetto ( meno male) . Mi commuovo quasi pensando che ha rischiato di sfregiarsi le mani per sistemare alla meno peggio la pianta che ovviamente si sarà ribellata!!!...
Arriviamo al risotto. Bon. Mi impiatta con la delicatezza di un muratore che spatascia la calce su un mattone il risotto. L'aspetto è gradevole..risotto al rosmarino!! Che profumino!!! Peccato che nel risotto non c'è l'aroma di rosmarino..no...c'è un intero bosco di pini!!! Abbiamo fatto giardinaggio tutto il pomeriggio... il sospetto è legittimo: se non è stato in montagna .... ha utilizzato la siepe potata??????
Insomma ho impiegato giusto il tempo di quelle disgraziata di Penelope ad aspettare il suo Ulisse per terminare il risotto..levando dai denti uno ad uno gli aghi del rosmarino!!! Porco...spino!!!
Mi guarda orgoglioso " Buono ehh???"
" Ceeeeertooooo...guarda stavo giusto pensando di telefonare alla Clerici che ti faccia fare questo risotto alla Prova del cuoco!!! Stai certo che alla Moroni viene la voce da baritono nell'estrarre dalla dentiera la piantagione di pini!!!!!"
Del resto oggi in televisione cucinano tutti perchè non lui??? Sempre che la Forestale non lo arresti prima per improprio disboscamento di foreste !!!