e questa è un'ottima cosa.Checche' ne dicano le pubblicità,è molto più inportante per la salute che siano i trigliceridi ad essere sotto controllo che il colesterolo.Crimson,non ti fare troppo imbesuire da quelle pubblicità a cavolo con la gente che,con voce da funerale,ti dice che aveva il colesterolo sopra i duecentoventi (che non è tutto 'sto valore pericoloso,credimi),è solo un modo per vendere quelle schifezze che non servono a un bel nulla.
il colesterolo è importante per lorganismo,perchè è la base chimica di molti ormoni,tra cui quelli sessuali,ed è uno dei costituenti delle guaine che rivestono le fibre nervose maggiori:esistono delle malattie terribili,che si chiamano demielinizzanti,.che attaccano questa guaina esterna(che si chiama,appunto,mielina) e condannano chi ne è affetto a seri problemi motori .
Quindi...ma,fra l'altro, quanto hai di colesterolo?Eppoi bisogna vedere se hai più colesterolo "buono" o cattivo,perchè se hai il valore del colesterolo leggermente alto,ma la componente che domina è quella "buona",beh,puoi stare ragionevolmente tranquillo.
L'ipercolesterolemia puo' essere anche di natura familiare e si manifesta anche in occasione di stress prolungato.
Quando si alzano troppo i triglicerido,allora si c'è da stare in campana,perchè sono segnale di qualche disordine nel fegato e nella dieta.Quando mi si presenta una persona con i trigliceridi alti la prima cosa che le chiedo è "ma tu,che te magni?Svuoti i firgoriferi?bevi troppo alcool?
Se ti va,dammi un'idea dei tuoi valori di colesterolo,o addirittura 8forse è pure meglio,così ho un quadro preciso),puoi scannerizzarmi le tue analisi più recenti,mi scrivi in privato e ti so dire meglio. Non ti preoccupare,non mi disturbi affatto