Quella che..Cetty consolati,il tuo bestemmia?Il mio non mi parla da quindici giorni, ma propro niente niente.E sapessi almeno il perchè!Giuro,non lo so.
Te lo vedi che gira per casa muto,lo sguardo vitreo,e non ti vede per niente.I primi giorni "vieni a mangiare..." e lui "no",e io "ma dai,Vieni,non hai fame?" e lui "nonmangio"detto così,senza manco staccare le parole,senza nemmeno guardarmi in vis
gni tanto gli piglia così e gli dura,gli dura...Un suo cugino m'ha detto che ,a suo tempo,gli prendeva così anche a casa dei suoi ,e una volta gli è presa così con sua madre,per oscuri motivi (oscuri,alla madre) e gli è durata DUE ANNI!
Dopo i primi due-tre giorni che lo chiamavo per mangiare,adesso apparecchio per me sola e cucino per me sola.E lui?lo senti poi ravanare in cucina,scartocciare...Boh?Le piante sul balcone ci sono tutte,percui escludo che si nutra di bacche e radici,e i passeri cisono tutti e cinquanta,percui non credo che si dedichi alla caccia e pure Zorrino è tutto intero ed è debitamente provvisto di pappe e coccantini ...boh?Oh,beh,alla fine,non è più un problema mio.Stesso discorso per la televisione,ne abbiamo due in due stanze diverse e ognuno se la vede per conto suo...e finalmente mi vedo quello che mi pare!
Ormai casa nostra è assordata da lunghi silenzi,e se mi parla ai limiti sindacali perchè non ne puo' proprio fare a meno io gli rispondo alla sicula con gesti e occhiate,manco una sillaba,troppo sforzo,mi sono adeguata e non mi spreco oltre.
Parla solo con Zorrino,lo carezza e ci gioca (meno male),ma il nostro micio si è accorto di qualcosa e va da lui a me guardandoci interrogativo.
Mi sa tanto che qualcuno imparerà a lavare stendere stirare camicie e pantaloni,se non vuole andare in mutande...troppo comodo avere le crisi e le lune di traverso e mettere il muso,tanto c'è la bella lavanderina e la provetta massaia che pensa a tutto.
Il motivo percui ogni tanto gli piglia 'sta cosa?credetemi,non lo so,è perso nell'oscurità,ma capita.Tu non sai e mai saprai perchè,ma lui si.E' come il proverbio arabo famoso,ma in questo caso va letto al contrario.
Si crede di impessionarmi,ma il soggetto in questione ignora che ho alle spalle un allenamento intensivo,perchè anche mia mamma ha l'attitudine al muso:qualcosa non era come voleva lei?muso;le hai detto qualcosa che proprio è in disaccordo con lei?muso,e così via.Questa cosa veniva esercitata in specie quando ero adolescente e giovincella.E durava,oh se durava,anche mesi (due-tre,di solito non di più).Poi,sarà che è anziana,sarà che anch'io sono diventata più saggia,insomma ormai i musi le durano al massimo una settimana,e sono diradati nel tempo.
Figurarsi,quindi, se io mi impressiono o mi scompongo ai musi o alle lune maritali,come si dice a Roma,non mi scuciono un baffo.
Poi,un bel mattino,si sveglia e torna normale,e a me vengono invece le paturnie,certe paturnie.... e allora lui mi fa,serafico, <E com'è che sei nervosa?> e lo dice pure con una nota di fastidio nella voce.Al mio posto,a questo punto,che fareste voi?