• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quelle che adoro di più

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Iani il fiorellone rosa della foto che indichi se non sbaglio dovrebbe essere un Echinocereus gentry, quest'anno ha fatto due fiori, quando l'ho comprato 2 anni fa era bruttoe tutto "roncino" in sassarese vuol dire brutto, spelacchiato, miserino, ma dopo un travaso con terriccio arricchito di lapillo è cambiato completamente . Già l'anno scorso è fiorito . Il fiore è molto bello , ma anche il colore . Ne ho un altro simile aquesto nel fusto , ma è proprio color ciclamino, m anon so dove ho messo la foto, quando la trovo tela posto.

La Pereskia ha un fiore a 5 petali , ma è come una rosa con tanti boccioli che si aprono in continuazion . I fiori possono aprirsi anche tutti assieme, abituata alle grandi e grosse fioriture questo fiore così delicato sembra fuori posto , però io lo trovo delizioso. Nel sud della Sardegna vive all'aperto,io lo tengo in serra.

Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna Mascia

Floretta , io non ci sto a farti da capro espiatorio, anche perchè sarei una capra espiatoria e sarei alquanto pericolosa, lo sai ache alle capre piacciono le spine ? Verrei subito da te e dovresti dire addio alle tue ciccine, le condirei con il sale e mi direi _Buon appetito , . Ognuno deve prendersi le sue responsabilità, pensa tu con chi dovrei prendermela io.

Lubimari

Giardinauta Senior
colpito il punto debole!!!!!!:muro:.........pensavo di essere l'unica ad avere crisi da cactite acuta :crazy:tutte le volte che vedo foto di grassine:love:....ma mi piacciono cosi tanto!!!!!:D

Rosanna Mascia

Luisa , ma lo sai quanto è bello andare alla ricerca di grassine ,io mi diverto molto ad andare per vivai , intanto è la scusa per uscire anche fuori dalla città ed esplorare il territorio circostante , con la scusa delle grasse sai quante cose ho imparato. Solo che abitando in un'isola non sempre trovo le varietà che vorrei . Non è necessario acquistare chi sa che cosa, io le compro sempre piccole , perchè poi crescono e pare così ,ma non sono così lente nella crescita. La nostra è una bella passione che non ti fa mai annoiare ,tra curarle e cercarne nuove il tempo vola , senza contare le nuove amicizie c he fai .

floretta

Maestro Giardinauta
Floretta , io non ci sto a farti da capro espiatorio, anche perchè sarei una capra espiatoria e sarei alquanto pericolosa, lo sai ache alle capre piacciono le spine ? Verrei subito da te e dovresti dire addio alle tue ciccine, le condirei con il sale e mi direi _Buon appetito , . Ognuno deve prendersi le sue responsabilità, pensa tu con chi dovrei prendermela io.

con chi dovresti prendertela con qualcuno che conosco?????:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

:love_4::love_4::love_4:

Rosanna Mascia

grazie Liviana,il Felinus grigius è fra le mie preferite , inoltre si è abituato a vivere insieme alle grasse e quando capita,tra loro trova qualche bocconcino delizioso (per lui) , il suo tempo libero lo trascorre nella serra sdraiato su una sedia . Come si vede dalla foto appena mi vede con la macchina fotografica si mette in posa con le sue beneamate .

Si Mytic , Altamurano , Silene il mio gatto si chiama grigio è un gatto delizioso e affettuoso e molto vanitoso. Ha due occhi verdi e grandi è un coccolone di prima categoria e ama le grasse

Rosanna Mascia

Si Floretta dovrei prendermela con tutti quelli che prima di me hanno postato tutte le belle grassine e mi hanno fatto diventare un epifolle,e una cactus folle, tricofolle ,rebutiaefolle e così di seguito. Si sa che quando ami le piante ,loro amano te e non puoi più farne a meno . Anche le piante sono esseri viventi e se vivono con noi, interagiscono con noi e se ricevono le cure adeguate ci ripagano con fiori abbondanti e frutti. Gli Etruschi che nell'antichità avevano raggiunto un grado elevato di civiltà,( pensate uno fra i pochi popoli dove le donne avevano diritto ad esprimere la loro opinione con il voto e potevano partecipare alla vita pubblica a differenza delle romane e delle donne greche )avevano un rapporto privilegiato con le piante, ce lo tramandano le pitture funerarie ,le coltivavano a suon di musica e queste ripagavano con fioriture e frutti così buoni che nessuno fra i popoli vicini sapeva emularli, infatti acquistavano frutti e fiori da questo popolo.

Lubimari tranquilla, non sei l'unica ad avere la cactite acuta e cronica , hai compagnia in questo forum..........Allegria , meno male che non siamo sole

Caroline grazie dei complimenti

Non vorrei passare per un'ingrata , ma ringrazio tutti coloro che mi hanno dato così tante preferenze , sono commossa

Luisaa

Giardinauta Senior
Luisa , ma lo sai quanto è bello andare alla ricerca di grassine ,io mi diverto molto ad andare per vivai , intanto è la scusa per uscire anche fuori dalla città ed esplorare il territorio circostante , con la scusa delle grasse sai quante cose ho imparato. Solo che abitando in un'isola non sempre trovo le varietà che vorrei . Non è necessario acquistare chi sa che cosa, io le compro sempre piccole , perchè poi crescono e pare così ,ma non sono così lente nella crescita. La nostra è una bella passione che non ti fa mai annoiare ,tra curarle e cercarne nuove il tempo vola , senza contare le nuove amicizie c he fai .

Hai più che ragione .... ho visitato più volte i vivai della zona e anche quelli un po' fuori zona, con la scusa di unire l'utile al dilettevole, cioè sgranchirsi le gambe e intanto cercare grassine :D solo che alla fine ho dovuto rendermi conto che tengono sempre le stesse e sono poco forniti .... la meta più ambita è andare da Colombo a Casatenovo, ma è un po' lontanuccio e io sono vincolata con gli orari ....
Ma prima o poi riuscirò ad andarci e allora mi fermi chi può ..... :lol:

Alto