• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis: quarta fioritura del 2008

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti!!! è con gran stupore che vi presento la quarta fioritura di quest'anno del mio echinopsis...
Molti mi hanno detto che questo cactus fiorisce una sola volta all'anno... Ma mi sembrava impossibile...
Quest'anno ha prodotto 10 fiori per ognuna delle prime tre fioriture... A questo giro è stata più vagabonda, ma io sono comunque felice (anche perchè il profumo è troppo bello!!!)
Bando alle ciance ecco qua:
Perdonate le foto di pessima qualità...
28072008003.jpg


28072008002.jpg


Piccolo OT: esiste davvero l' Echinocactus Grusonii Aliensis???
Ciao...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto bello e prolifico! :hands13:

Il mio quest'anno invece produce tanti boccioli che non riescono a svilupparsi e ad aprirsi :astonishe....... sarà perché sta pollonando? :confuso:
Grazie dell'eventuale risposta!
E ancora un bravo a Markhus! :eek:k07:
 

marica

Apprendista Florello
markhus complimenti a te e al tuo echinopsis superproduttivo!

@mor@ io non me ne intendo,ma non credo che il motivo sia quello .
 

Markhus 93

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti!!!
@ Mor@: i motivi possonoi essere questi
- poca acqua o terreno impermeabile
- troppa acqua o terreno che ne trattiene troppa
- esposizione scorretta (vuole il sole pieno)
Per quanto riguarda i polloni non ti so dire, però io li strappo tutti a questa qua ed è l'echinopsis che produce più fiori!!! Ne ho un altro che li fa con una sfumatura di giallo però sono fiori più piccoli, meno profumati e in minor numero: o sono i troppi polloni che ha (o che produce, visto che una volta nati i polloni diventano autonomi con le loro radichette).
Comunque sia non butto mai i polloni: ogni nuovo pollone viene strappato appena diventa autonomo e messo in un vaso con i fratellini (che sono tantissimi, peccato che ci mettono una vita a crescere)

@ primo maggio: sinceramente non so se sia la varietà perchè non la conosco (anzi se mi aiutate è meglio!!! grazie...).
Secondo me sono le condizioni di coltivazione: me lo hanno regalato in un vaso con terriccio universale e vedendo che fioriva così tanto ed era in salute, ho avuto un pò timore di rinvasarlo e ce l'ho lasciato... Sono già passati 5 anni e le fioriture aumentano ogni anno... Per di più in questo periodo passo dalla solita annafiatura ogni 15gg a 2 annaffiature a settimana (ma forse questo lo fate tutti).
Ogni consiglio da parte vostra è più che gradito!!!
Grazie ancora!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissima fioritura! :)

Risposta all'OT: credo sia un'invenzione di quell'artista, non l'ho mai sentito. :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti per i complimenti!!!
@ Mor@: i motivi possonoi essere questi
- poca acqua o terreno impermeabile
- troppa acqua o terreno che ne trattiene troppa
- esposizione scorretta (vuole il sole pieno)
Per quanto riguarda i polloni non ti so dire, però io li strappo tutti a questa qua ed è l'echinopsis che produce più fiori!!! ........

Il vaso è lo stesso dell'anno scorso, e visto che aveva fiorito bene non credo sia quello il problema. L'esposizione è al sole, il maggior sole che posso dargli (il balcone è il posto più assolato della casa)... a questo punto direi che ha preso troppa acqua, viste le piogge degli ultimi tempi!
Vedremo se i 2 bocci che ha ancora riuscirà a farli fiorire, ti farò sapere.
In ogni caso grazie dei suggerimenti, ciao :)
 
Alto