• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quarto tentativo che sta andando a rotoli... non so più che fare...

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi. Sono al quarto tentativo di progettazione/realizzazione di una siepe, e per la quarta volta le piante stanno passando a miglior vita.
La siepe va "inserita" in un'unica vasca di 13 metri circa di lunghezza, una cinquantina di cm di larghezza e una quarantina di cm profondità (mannaggia a chi l'ha progettata, so che la profondità è troppo poca!!).
Addirittura la vasca era stata realizzata senza uno scarico (primo decesso, siepe di photinia), di conseguenza ho ovviato al problema facendo realizzare uno scarico apposito in fondo alla vasca (la quale è in pendenza fortunatamente).
La vasca era stata però riempita completamente di terra fino in fondo (secondo decesso, siepe di cipresso di Leyland, scelta sia per gusto estetico che per "resistenza") così a inizio stagione abbiamo sostituito alcune piante per la terza volta (terzo decesso, c'erano ristagni evidenti ma il giardiniere ha messo piante nuove senza risolvere il problema "alla radice").
Mi sono quindi armato di santa pazienza e - nel tentativo di salvare alcune piante che parevano ancora in vita - ho fatto il quarto passaggio, lavorando da solo come un mulo dopo essermi documentato. Ho, nell'ordine:

- Estirpato le piante morte
- Spostato tutti i sassi decorativi
- Rimosso e smaltito il telo di copertura danneggiato
- Rimosso le piante ancora sane
- Svuotato e ripulito completamente la vasca
- Ripulito lo scarico e verificato il funzionamento
- Posizionato strato di 4/5 cm di argilla espansa Leca lungo tutta la vasca
- Posizionato doppio telo di separazione sopra all'argilla per non far mischiare la terra
- Posizionato strato di torba sul fondo e attorno alle piante
- Cambiato altre 7 piante morte (tra cui alcune di quelle sostituite solo un mese prima dal giardiniere...)
- Utilizzato solo la terra buona a riempimento (scartando la sabbia e la terra troppo compatta)
- Concimato accuratamente
- Messo nuovo telo di copertura per evitare la crescita di infestanti, fissato per tutta la lunghezza
- Riposizionato sassi decorativi e tubo gocciolante
- Smaltito piante morte e una quindicina di sacchi da 50 lt di terra "avanzata"
- Ripulito prato, muro e piastrellato.

Vi giuro che è stata una lavorata d'inferno, ho finito martedì scorso e oggi, dopo solo una settimana, le piante si presentano come da foto.
Vero è che ha fatto caldissimo, ma le sto irrigando 15' ogni mattina alle 6 con la gocciolante e la sera tardi nuovamente a mano con la pompa avendo cura di bagnare bene tutta la pianta anziché solo le radici.
Vi giuro, non so più che fare. Innanzitutto mi chiedo se le piante si possono salvare o se sono già morte, e nel caso sono disposto a tutto (anche a cambiare tipologia di siepe).
Spero davvero qualcuno possa darmi una mano, non so più dove sbattere la testa e mi pareva di aver fatto un lavoro ad arte...

IMG_7824.jpg IMG_7825.jpg IMG_7821.jpg IMG_7823.jpg
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non sono un'esperta, ma penso proprio che il problema sia la vasca troppo poco profonda.
Dalle foto non si vede se appoggia sul terreno o se è inserita nel cemento. Se sotto la vasca ci fosse il terreno, potresti toglierla e piantare la siepe direttamente a terra. Se invece, come temo, sotto c'è il cemento, ti conviene optare per una siepe più bassa, come ad esempio di nandina.
Perchè non realizzare una siepe mista con nandina e nandina nana, berberis, abelia, loropetalum bosso ecc...?
Certo devi valutare l'esposizione e le temperature.
Un'alternativa potrebbe essere il falso gelsomino che forma una parete rampicante.
Mi spiace per il lavoraccio che hai fatto. Sentiamo altri pareri magari più incoraggianti!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Pur sapendo di avere insufficiente profondità ti ostini a piantumarci delle piante le cui radici devono scendere in profondità per contrastare la successiva altezza della chioma. Ora però è troppo presto per vedere la sofferenza della pianta, le radici, per il momento, hanno spazio sufficiente. Temo che queste piante siano state aggredite da qualche fungo e pertanto abbiano bisogno di un trattamento fungicida(cancro del cipresso)
 

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto di avere tale profondità soltanto quando mi sono messo a scavare la vasca da solo, le altre volte l'avevano fatto i giardinieri (io ero al lavoro). Credo che provare a salvare le piante ancora vive sia stata in ogni caso la soluzione migliore, mi sono trovato lì con alcune piante di cipresso acquistate e alcune ancora vive, non credo avrei potuto fare altro. Ovvio che se il cipresso non ce la fa cambierò pianta, ma eventualmente che pianta potrei prendere che "supporti" una profondità ridotta della vasca? A me basta le piante raggiungano un'altezza massima di 150/160 cm, non mi serve di più...
Per quanto riguarda l'attacco fungino, la cosa strana è che le due piante in foto per esempio erano assolutamente perfette e in vigore prima di venir rimosse e reimpiantate, dopodiché sono bastati 4 giorni dal reimpianto per farle diventare così...
 
Alto