• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta da appartamento per un angolo non troppo luminoso?

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
In salotto l'arredatore mi ha posizionato una vasca triangolare a mo' di fioriera. Ci ho inserito due ficus benjamin e due spaty, visto che la profondità della vasca (e del resto anche l'arredamento, dato che la vasca è dietro il divano) richiede delle piante un pochino alte. Temo però che la luce che arriva in questa zona, per quanto a metà strada tra due porte-finestra, non sia sufficiente. I ficus perdono infati una marea di foglie, in particolare quello variegato. Gli spaty sembrano godere di miglior salute, ma...
Se dovessi sostituire almeno i ficus con altre piante, cosa mi suggerireste? Stavo pensando di toglierli da lì per metterli in un angolo più luminoso, ma vorrei evitare altri errori...
Grazie mille per l'aiuto!:love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
La aglaonema e la sansaveria sono piante che vegetano benone nei luoghi poco illuminati.
Sono piante molto resistenti e fanno la loro bella figura :D .
Come il tuo ficus che è variegato (ma lo devi spostare), anche queste sono variegate quindi prendi "due piccioni con una fava"......

ciao ciao :Saluto:
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ecco, perfetto.
Il ficus variegato infatti è quello messo peggio. Ne ho anche uno "verde" ma pare tenere meglio...
Mi farò un giretto al garden...
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me, potresti sostituire i ficus benjamin con delle Kentie, e rinfoltire la base con delle marante :)
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ho preso una calathea alla fine. E' davvero una pianta meravigliosa, ma povero il mio portafoglio :cry: !
Bella l'idea di papyrus di re-infoltire la base. Magari con il prossimo stipendio :D
 
Alto