• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so da che parte cominciare!!

mondrian

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, chi mi puo dare un consiglio rigurado la pacciamatura!?!?
sono confuso :confuso: perchè ho letto varie esperienze ma non saprei esattamente quale strada prendere..
vi spiego brevemente cosa vorrei fare...
ho due siepi di photinia di qualche annetto...stupende anche se hanno raggiunto una dimensione non simpaticissima da potare..:cry: circa 2metri e mezzo :love:
pensavo a delle tappezzanti...mi piacciono molto l'iberis la phlox la campanula i tageti...l 'effetto dei muscari ..ecc..diciamo tutto ciò che fa un tappeto fiorito che non cresca troppo in altezza da far uscire da sotto la siepe per creare delle aiuole piu consistenti..intendo 2 o 3 metri sperando che si possa adattare bene alla condizione di piena luce del mattino fino a pranzo per poi avere una buona luce ma non piu diretta..
Il problema si pone su che tipo di pacciamatura fare..il telo mi impedirebbe il moltiplicarsi di alcune piante se non sbaglio, però sarebbe l unico a mettermi al riparo in modo piu concreto dalle altre infestanti..:confuso:
secondo voi vado di telo e poi copro con lapilli anche se 150 mq mi fan paura come spesa..:martello: oppure lascio stare i lapilli e metto giu piu piante in modo da tappezzare piu possibile dato che poi non riuscirebbero a propagarsi?!
(anche se è un peccato non lasciarle libere di moltiplicarsi!!!..:tupitupi:)
potrei usare i lapilli al limite solo per una fascia di 30 40 cm verso il prato per delineare la forma e sperare che per il resto le piante coprano tutto il telo ?
ultima cosa...ho letto che alla fien di ogni anno si dovrebbe alzare il telo e concimare...spero stessero scherzando..:muro:
se avete qualche consiglio vi ringrazio un sacco!!! salutoni a tutti :)
 
M

mammagabry

Guest
Per le concimazioni puoi fare anche quelle fogliari cioe' direttamente sule foglie quando annaffi con l'acqua,ci sono i concimi liquidi fatti apposta i cifo sono buoni.
secondo me se metti delle tapezzanti dovresti non mettere il telo, all'inizio dovrai comunque strappare le erbacce ma quando le tue tappezzanti saranno cresciute sara' uno splendore e non ci sara' piu' bisogno nemmeno del lapillo!!!
Avrai un tappeto verde impenetrabile, altro motivo per cui le piante alte avranno bisogno di concimazioni fogliari se concimi solo a terra secondo me si pappano tutto loro!!! :lol:
 
Alto