• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto vive una pianta grassa???

Grinch

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda ragazzi, lo so che sembra una vaccata pazzesca. Però è un'informazione che non sono riuscito mai a reperire da nessuna parte. Lasciando perdere risposte del tipo: " a casa mia non più di due mesi".. oppure "il tempo che le veda il mio gatto".. Vorrei chiedere ai più esperti, una pianta grassa tenuta con tutti i crismi, quanto può vivere? Nel senso, è plausibile che mi seppelliscano come la maggior parte degli alberi, e che quindi debba pensare ad istruire degli eredi, o hanno una vita più breve?? Vabbè, era solo un dubbio del mercoledì mattina... :confuso::confuso::confuso:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono piante grasse in natura che superano abbondantemente l'età di una persona media.
Dipende anche molto dalla tipologia di piante.
Ad esempio i classici cactus da film americano (saguaro) passano i cento anni senza che la cosa sia strana.
Le agavi invece hanno una vita media più breve in quanto, in età adulta, fiorisco e, di conseguenza, muoiono lasciando spazio ai numerosi polloni che producono.
Ci sono echinocactus che, giunti al diametro di 50/60 cm, possono dire di aver tranquillamente passato i 50 anni di età.
Non si riesce a generalizzare.
Dipende dalla pianta e dall'ambiente in cui vive (clima, umidità, piena terra, vaso etc.)
Dipende dalla sua capicità di superare le malattie che tutte, prima o poi, si troveranno a combattere.
Dipende dalla fortuna e da fattori esterni (un incidente, una grandinata, un animale, etc.)
Il mondo delle piante grasse è talmente tanto vario che è come se tu avessi chiesto "quanto vive una pianta da frutta"?
C'è molta diversità tra una quercia, un castagno, un ciliegio ed una pianta di fragole...eppure tutte sono piante da frutta.

Ste

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano!

La tua risposta è stata molto precisa, e devo dire anche istruttiva! Hai ragione, è una domanda molto generica, ed è difficile, anzi impossibile, dare una risposta precisa. Forse era meglio che la ponessi così:

quali sono le classiche piante da appartamento che hanno una vita naturale più lunga?

Mi pare che con gli echinocactus ci siamo quindi, ma quindi pure con ferocactus e notocactus? Le mammillarie invece? Delle agavi lo sapevo che morivano dopo la fioritura, ma non avendo un giardino non le coltivo.. Saguari purtroppo nemmeno ahahah

Forse si potrebbe avere qualche idea in più facendo questa domanda:

QUAL'E' LA PIANTA GRASSA PIU' VECCHIA CHE AVETE? magari si potrebbe fare un post dedicate: LE VETUSTE, con qualche foto.. sarebbe bellissimo vederle secondo me.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il discorso legato ai vari fattori che condizionano la vita di una pianta vale anche per le specie di piante che hai citato.
Ci sono cespugli di notocactus enormi...dei quali è difficilissimo stabilire l'età, ma decine di anni li hanno "visti" di sicuro.
Io, come si vede dalle immagini del profilo, amo molto le piante grandi e, di conseguenza, vecchie.
Ma stabilire l'età è difficile, anche perchè il loro ritmo di crescita non è costante.
Una pianta in piena terra, nel suo habitat, cresce con una certa velocità.
Poi viene estirpata, le viene cambiato il clima, viene messa in vaso e subisce un trauma che può durare anni. Magari in natura fioriva ed in casa non si riesce più a farla fiorire. Questo trauma ne rallenta o modifica anche il ciclo di crescita.
Non è possibile quindi stabilire gli anni dalle dimensioni della pianta.
Anche un insieme di piante nate da seme, nella stessa semina, non è detto che abbia una crescita omogenea. Alcune cresceranno belle, altre storte, altre perfette...altre moriranno.

Posso però dirti che i cactus, tenuti in appartamento, hanno vita breve.
Hanno bisogno della giusta dose di sole (alcune pieno sole, altre piena ombra), di caldo, di fresco in inverno (se non addirittura di freddo per alcune specie) di luce ed aria.
Tenute sempre in casa tendono a diventare deboli, a filare, sono più soggette a malattie, sono meno coriacee.
La stessa pianta tenuta in vaso in casa ha una vita decisamente più breve rispetto ad una tenuta all'aria aperta.
Per questo motivo le piante "grandi" provengono dal meridione, dalla Spagna, dalla Costa Azzurra etc. e non dal Trentino.

Ste

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...quali sono le classiche piante da appartamento che hanno una vita naturale più lunga?...
Ciao, ti rispondo "seccamente" che NON ESISTONO "piante da appartamento", esistono alcuni tipi di piante che si adattano a starci, ma non so se si possa parlare di "decine di anni", di certo il 99% delle cactacee NON sono adatte alla coltivazione "indoor" e quindi parlare di età delle piante in tale contesto ha poco senso.

Se poi con "appartamento" intendi su terrazzo anzichè in piena terra, di certo ti consiglierei piante che non raggiungono dimensioni eccessive e prosperano e fioriscono adattandosi a situazioni non propriamente ottimali, quindi Rebutia, Mammillarie, Astrophytum, Parodia e tante altre...

Grinch

Aspirante Giardinauta
No beh... mi sono spiegato male!

non ho mai tenuto una pianta in appartamento in vita mia, se non in riposo invernale e comunque in luoghi non riscaldati.. Volevo dire tra le piante " più comuni", quelle che di solito si trovano facilmente nei vivai.. Lo so bene che le piante in appartamento stanno comunque male.

Cioè, la questione è: trattandole come devono essere trattate, e tenendole all'aperto (terrazzo ovviamente, vivendo in città) si riesce a farle vivere per molto molto tempo o mi devo per forza trasferire al sud italia? (cosa che peraltro non mi dispiacerebbe affatto se potessi).. Voglio dire, ho più di 200 piante, le coltivo da una 10ina d'anni.. Me ne sono morte un paio d'inverno ed una scottata d'estate.. Credo di curarle abbastanza quindi.. Ma che prospettiva hanno?? Se mi prendo un cane, per quanto lo tratti come un figlio, so che sempre una 15ina d'anni vivrà, se va bene.. Ma vabbè credo che non ne verremo mai a capo.. Forse l'unica soluzione è proprio quella del post con la mostra delle vecchiette, per farci un pò un'idea..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti dicevo non è possibile stabilire l'età massima raggiungibile di una pianta (nessun tipo di pianta).
Prendiamo l'esempio di una quercia oppure una sequoia. Possiamo dire "diventano molto vecchie" ma cosa significa?
Mica tutte le quercie diventano centenarie. Alcune si ammalano. Altre vengono colpite da un fulmine. Altre muoiono e basta. Alcune passano brutti periodi e poi tirano avanti per secoli.
Non si può stabilire prima.
Nemmeno per uomini ed animali.
Puoi dire che un uomo difficilmente supera i 100 anni, poi magari muore appena nato.

Goditi le tue piante. Dagli tutto quello che vuoi e puoi. Insegna ai tuoi cari a curarle, ma non per renderle eterne...perchè amino e capiscano quanto è bello vivere nella natura ed avere qualche cosa di cui prendersi cura.

Le cose animate non hanno una scadenza...o quantomeno questa è molto molto molto molto variabile :)

Ste

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Sicuramente le piante perenni possono vivere nelle condizioni ideali centinaia di anni, ovviamente tante cose possono intervenire per porre fine ad una vita che essa sia animale o vegetale ma le potenzialità ci sono è impensabile che un essere umano possa vivere 150 e più anni una pianta (perenne) può farlo. Bisogna considerare che le piante tra l'altro possono sopravvivere a danni gravissimi, può addirittura morire il 90% del tessuto vegetale che compone una pianta e pure questa può sopravvivere. Una delle piante più vecchie che si conosca si trova a Icod de los Vinos a Tenerife è un tronchetto della felicità, i canari sostengono abbia più di 3000 anni secondo alcuni studi ne ha almeno 700, quest'esemplare è stato devastato da molti eventi eppure è ancora lì.
Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Una delle piante più vecchie che si conosca si trova a Icod de los Vinos a Tenerife è un tronchetto della felicità, i canari sostengono abbia più di 3000 anni secondo alcuni studi ne ha almeno 700, quest'esemplare è stato devastato da molti eventi eppure è ancora lì.

Ciao,

non è un classico "tronchetto della felicità" ma una Dracena Draco.
Ci sono stato questo autunno e devo dire che è spettacolare. Si trova in un giardino chiuso, nel quel si trovano anche moltissime Euphorbie Canariensis enormi.
Nelle Canarie però queste piante (non di questa misura però) sono molto comuni.

Ste

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Anche all'orto botanico di Palermo c'è un bell'alberazzo di D. draco ma nienete a che vedere con quella di Icod.
Ma non è quella che da piccola è venduta dai fiorai col nome di tronchetto della felicità? A me sembra lei.
Ciao

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Grinch uno degli alberi più vecchi del mondo compresi nel tuo elenco si trova nel territorio dell'
Etna, ed è un vero è proprio mostro, merita il soprannome che gli è stato dato... hai capito qual'è?
Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella che normalmente viene chiamata "tronchetto della felicità" è la yucca elegans.
L'unica cosa che hanno in comune sono le foglie lanceolate.

Ste

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Essendo un nome comune spesso è usato per indicare varie specie e varietà anche di Dracena, magari forse non la draco...
ciao

Grinch

Aspirante Giardinauta
Non ce l'ho fatta.. sono andato a cercare...

E' il castagno dei cento cavalli!!!

madonna che mostro davvero!! 59 metri di circonferenza!!

Devo andare assolutamente a vederlo! Tanto quest'estate vado in vacanza a Catania..

soluna

Aspirante Giardinauta
quello che dici e verissimo... io ho una pianta grassa che hai 18 anni ... e passata dal terrazzo all appartamento e in quei 5 anni di appartamento ti posso dire che era diventata una di quelle pinte che non crepano e non crescono... ora sono tre anni che è tornata in terrazzo ed è praticamente eslosa! L ho comprata a mille lire con un solo ciccio.... ora ha un diametro di 40 centimetri... non riesco più a starli dietro ogni anno il vaso gli va stretto ! però e una vera soddisfazione

soluna

Aspirante Giardinauta
No beh... mi sono spiegato male!

non ho mai tenuto una pianta in appartamento in vita mia, se non in riposo invernale e comunque in luoghi non riscaldati.. Volevo dire tra le piante " più comuni", quelle che di solito si trovano facilmente nei vivai.. Lo so bene che le piante in appartamento stanno comunque male.

Cioè, la questione è: trattandole come devono essere trattate, e tenendole all'aperto (terrazzo ovviamente, vivendo in città) si riesce a farle vivere per molto molto tempo o mi devo per forza trasferire al sud italia? (cosa che peraltro non mi dispiacerebbe affatto se potessi).. Voglio dire, ho più di 200 piante, le coltivo da una 10ina d'anni.. Me ne sono morte un paio d'inverno ed una scottata d'estate.. Credo di curarle abbastanza quindi.. Ma che prospettiva hanno?? Se mi prendo un cane, per quanto lo tratti come un figlio, so che sempre una 15ina d'anni vivrà, se va bene.. Ma vabbè credo che non ne verremo mai a capo.. Forse l'unica soluzione è proprio quella del post con la mostra delle vecchiette, per farci un pò un'idea..

io ne ho una che ha 18 anni... la grandezza diventa un problema... anche perche il terrazzo rimane sempre quello! :)

Alto