• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto irrigare prato in rotoli

Jack1978

Florello
Secondo me comprati un elicoidale manuale per il taglio per la bordatura delle forbici per il prato eviti cavi e ingombri vari , se ti interessa ti mando qualche foto dimmi tu.
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Al di la del non avere il filo in mezzo alle balle qual è il loro vantaggio? Piu leggeri? Si riescono a usare anche in leggerissimo falsopiano? Sono faticosi da usare?
 

Jack1978

Florello
Il taglio con lame elicoidali non è paragonabile al rotativo , certo non devi avere dislivelli , buche , avvallamenti rilevanti , poi per una superficie di pochi mq secondo me è perfetto.
 

Jack1978

Florello
Sempre meglio di un rotativo ( anche quelli tipo Lidl da 47 euro 700 watt ) non andrebbe bene per la tipologia del suo prato , io al suo posto avrei tagliato a mano.
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora tagliato. In realtà non ho ancora chiaro il sistema piu comodo per me. Forse un semplice rotativo da 30cm
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Vi giro altre due foto per farvi capire. Le dimensioni delle mattonelle sono 40x40... a mano non mi metto perchè ho problemi alla schiena e comunque dovrei tirare su lo sfalcio quindi tanto vale una tagliabordi... voi dite che con un qualsosa largo 30-35cm non riesco a fare nulla?
Altra domanda come faccio a capire che tipo di erba è? Posso postare qualche foto per farvelo capire?



 
Ultima modifica:

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Aggiungo in questo post una domanda sull’irrigazione prato a rotoli, è già da un mese che è stato posato, si è attaccato benissimo, volevo chiedere una informazione visto che in questi giorni fa molto caldo arriva anche a 38/39 gradi, il prato è esposto quasi tutto il giorno al sole, meglio irrigare ogni giorno con 5 ml o salto 2/3 giorni con 15 ml?
Intanto grazie per l’aiuto
 

carulli

Aspirante Giardinauta
partendo dal presupposto che ogni prato e' diverso dall'altro per cui le regole base vanno bene ma poi devi capire come si comporta il tuo prato nel primo annetto di vita e modulare le varie regole in base alle esigenze , con temperature molto oltre i 30 gradi la regola 15 mm ogni 3 giorni diventa automaticamente 15 mm a giorni alterni e quel giorno che non irrighi almeno una bagnata di 1/2 minuti verso le ore piu' calde tipo le 14/15 ci sta....appena le temperature riscendono intorno ai 30 o giu' di li torna ad irrigare solo ogni 2 o se regge 3 giorni....che non ti venga in mente di irrigare OGNI giorno ,se vedi il prato un po' moscio, ti giochi il prato in una paio di notti occhio...ricorda che e' piu' semplice recuperare un prato carente di acqua che un prato ammalato di pythium o roba del genere.
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
ed99f812c933f0adb2a88a37824337d8.jpg

73c867db4bac54d27cc7519eac320fcc.jpg

550aee1257b01f1810f28a0d0a18f504.jpg


Questo è il mio prato c’è qualche macchia, vedo che si sta riprendendo piano piano, quindi dici se la temperatura supera i 30 meglio irrigare ogni 2 giorni con 15 ml? Perché ogni tanto cresce qualche fungo prataiolo forse perché c’è tanta acqua e umidità?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il consumo medio di un tappeto erboso al sole è di 4 o 5 mm con 30 gradi.
Si usa irrigare quindi con 12 o 15 mm ogni 3 gg. Con 35 gradi o simili meglio darli in 2 giorni. Se ti è possibile è utile un giro di irrigazione di uno o 2 minuti nelle ore più calde per abbassare la temp superficiale (il processo fisico dell'evaporazione richiama energia/calore dall'esterno).

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
Capito... grazie per informazione! quello delle ore calde dare 1/2 minuti non lo sapevo, provo anche questo, ho sempre saputo che mai irrigare nelle ore calde che si rischia di bruciare tutto!
fe0c1b9790917918f9670ab63253f0bd.jpg

4bbfa9ec5c70bb2cf968aa11efe18f26.jpg

Questa macchia è uscita lunedì, praticamente sabato pomeriggio ho tagliato erba, e domenica mattina c’era il salto giorno di irrigazione lo fatto il giorno prima sabato mattina forse è per quello? Mai successo sempre stata verde! Per quello ho iniziato anche irrigare ogni giorno! Forse non c’entra irrigazione

Ogni tanto crescono anche i funghi prataioli nel giro anche di un’ora!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi sembra una zona in carenza idrica. La parte secca sulle punte indica che é stata in carenza idrica piú volte nel tempo. Significa che in quel punto per qualche motivo arriva meno acqua o viene assorbita meno acqua. Quindi verifica l'impianto di irrigazione prima di decidere se integrare a mano.

bl
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
In quel punto ho irrigatore statico, domani mattina se riesco svegliarmi presto provo vedere, solo che nella parte verso aiuole è verde e la mattina è bagnato anche il telo nero dellaiuola significa che arriva l’acqua!
Secondo te si riprende quella macchia? Forse ho sbagliato in questi 3 giorni irrigare ogni giorno con 5 ml?
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
2981185d3818dcbbcd071e92c198dc06.jpg

Anche qua in centro ci sono 2 macchie sono 2 settimane che ci sono e piano piano mi sembra che migliorano ma ci vuole tempo! Li forse non era attaccato bene la parte di rotoli che si erano sollevati con caldo!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Capito... grazie per informazione! quello delle ore calde dare 1/2 minuti non lo sapevo, provo anche questo, ho sempre saputo che mai irrigare nelle ore calde che si rischia di bruciare tutto!
fe0c1b9790917918f9670ab63253f0bd.jpg

4bbfa9ec5c70bb2cf968aa11efe18f26.jpg

Questa macchia è uscita lunedì, praticamente sabato pomeriggio ho tagliato erba, e domenica mattina c’era il salto giorno di irrigazione lo fatto il giorno prima sabato mattina forse è per quello? Mai successo sempre stata verde! Per quello ho iniziato anche irrigare ogni giorno! Forse non c’entra irrigazione

Ogni tanto crescono anche i funghi prataioli nel giro anche di un’ora!
Credenza anzi leggenda popolare.. Niente di più falso. Nei campi da golf e sportivi in genere è una pratica normalissima. Ogni estate si pratica.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Phil leggevo sul forum pareri molto discordanti sul syringing...in sostanza abbassa la temperatura per così poco tempo che non ha reali benefici sull erba in giornate così calde. Tu invece sei favorevole?
 
Alto