• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto bagnare??

dany.1982

Giardinauta
ciao a tutti
sabato ho trapiantato in giardino un carpino di 3 mt, un acero verde anche lui di 3 mt,
una lagestroemia di 3 mt, un cornus di 2 mt e due betulle anch'esse di 2 mt.

dopo averle trapiantate le ho bagnate abbondantemente ma non mi ricordo più dopo quanto mi ha detto il giardiniere di bagnarle!:martello2
il problema che è partito a lavorare per una settimana in mezzo alle montagne e anche avendo provato più volte il cellulare non prende, come già sapevo.


mi riuscite a dare una mano??
grazie
daniele
 

motosega

Giardinauta
Ciao,sono piante tutte diverse,la lagerstroemia è quella forse per climi piu' miti e piu' resistente al caldo,orientativamente il terreno va annaffiato quando si asciuga e non piove essendo nuovi impianti,all'incirca una volta a settimana,anche due probabilmente nel periodo estivo.Quando vedi che il terreno è secco annaffi,aspetti che asciughi e annaffi di nuovo,non bisogna esagerare,non deve essere intriso d'acqua,continuamente,per quest'anno le piante vanno seguite assicurando quel minimo di umidita'.
 

dany.1982

Giardinauta
ok grazie
pensi che l'irrigazione che faccio al prato di 15mm al mq ogni 3/4gg in estate e ogni settimana in questo periodo quando non piove basterà o meglio annaffiarle da sole in più all' irrigazione??

ciao
daniele
 

dany.1982

Giardinauta
ciao... chiedo ancora info sulla bagnatura delle piante che ho messo settimana scorsa.

ok all' incirca una volta a settimana ma quanto?
se volete rendervi conto delle piante sul mio album si vedono e all' inizio ho spiegato l'altezza e il tipo.

ciao e grazie

daniele
 

motosega

Giardinauta
Ciao allora ok ho visto,per piante di quella dimensione 10-15l litri circa,con l'annaffiatoio,dovrebbero bastare per bagnare la zolla,con la gomma sara' un minuto o due.D'estate col caldo sara' necessario bagnare di piu',l'irrigazione del giardino comunque dovrebbe assicurare quel minimo di umidita',puo' essere poco,ma se la zolla è gia' umida non serve.Col terreno le piante resistono un po',poi cominciano ad afflosciarsi le foglie,sono anche varieta' diverse,come esigenze idriche la lagestroemia,le betulle.L'acero rosso che ho visto in foto non rientra in questo discorso.Senti il giardiniere se ti capita.:)
 
Alto