• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto cresce questo paspalum!!!!

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mi sono arrivati il carrello spandiconcime easygreen della scotts e il sacco da 25 kg del supertruf della Bottas. Stamattina quindi di buona lena ho deciso di dedicarmi al prato ed ho prima tagliato (non troppo basso) poi ho concimato (lo spandiconcime si è comportato bene) e quindi ho passato l'antigerminello, nello specifico lo stomp aqua nella misura di 64 ml su 32 litri di acqua per il mio prato di paspalum 320 metri quadrati. Subito dopo ho fatto partire l'impianto di irrigazione. Penso di aver fatto tutto per bene, essendomi documentato in questi mesi attraverso i vostri preziosi suggerimenti!
A giugno vorrei fare una trasemina, visto che nella parte esposta a Nord (Il prato ha una forma a L) il prato ha parecchi punti vuoti, essendo letteralmente stato preso di mira da tutte le possibili infestazioni l'estate successiva alla sua piantumazione, prima le nottue (un vero incubo, ma menomale che me ne sono accorto (sempre grazie a voi) in tempo, poi infestanti a più non posso, ed infine questo inverno il trifoglio in quantità industriali che ho provveduto a debellare con un diserbante selettivo.....Domanda: Cosa posso usare per la trasemina? A giugno l'effetto dello Stomp aqua sarà svanito? Grazie sempre per il vostro prezioso aiuto, non posso più fare a meno di questo forum! Tra poco se riesco carico qualche foto del mio prato che spero possa prima o poi diventare come lo vorrei! Ciao a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In etichetta è riportato di non seminare entro i primi 6 mesi dal trattamento..
Magari già a 4 puoi seminare. Giugno lo escluderei però purtroppo. Penso che un certo effetto residuale sarà certamente presente..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, grazie mille per la celerità, allego tre foto del mio prato: il lato sud ovest non è malaccio, in primavera penso che il paspalum si chiuderà completamente (l'anno scorso ho piantato tardissimo, il 31 maggio, e come ho accennato ho avuto parecchi problemi...) Il lato nord invece è più malandato ma anche in questo caso sono abbastanza fiducioso....cosa ne pensi? Lato Sud-Ovest.jpg Lato nord.jpg
 

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Si, prende comunque più di 5 ore di sole al giorno durante il periodo primavera autunno e qui a Palermo fa molto caldo. Perchè pensi possa soffrire?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il paspalum vuole molto sole.. 5 ore al giorno sarebbero pochine. Vediamo come procede d'ora in poi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tranne il lato Nord mi sembra a buon punto.. Vediamo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Grazie! sto iniziano a monitirare bene le ore di sole del lato nord, forse sono più di 5....Intanto buona domenica e buona prima lunga giornata di primavera!
 

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica, ieri durante il mio lavoro di estirpazione manuale delle infestanti sul prato, ho deciso di prestare più attenzione a delle infestanti che ho sempre un pò trascurato pensando che prima o poi sarebbero state "sconfitta" dall'avanzare del Paspalum.
Dopo varie ricerche su internet sono arrivato alla conclusione che si tratta di Poa annua ed Eleusine indica. Volevo chiedervi se sono costretto ad eliminarle manualmente (lavoro titanico e che impatterà sulla estetica al momento appena dignitosa del prato) o se posso appunto lasciarla perchè con la primavera il paspalum si allargherà togliendogli spazio.
Nel toglierla ho visto che forse è meglio reciderla alla base con un coltello affilato anche se cosi facendo rimangono le radici, perchè se provo con l'eradicazione lascio dei buchi abbastanza grossi sul terreno che già dire che è irregolare (altra grossa nota dolente del mio prato) è un eufemismo.
Premetto anche chè il 30 marzo ho fato l'antigerminante Stomp acqua nella misura di 20ml per 10 litri d'acqua per 100 metri quadrati.
Allora che faccio, tolgo lasciando voragini di terreno libero o lascio perchè il Paspalum pian pianino (o velocemente spero) si allargherà togliendo spazio a queste infestanti.
Ah scusate altra notazione, il 30 marzo ho dato anche il supertruf della bottas per 35 grammi metro quadrato........
Grazie per i preziosi suggerimenti che vorrete darmi (Phil io ringrazio tutti anche se poi sei sempre tu a darmi conforto! grazie davvero)
 

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Ho passato due ore sul prato e mi è venuto lo sconforto...sul lato nord mi sono messo ad estirpare ed ho zone enormi dove eliminando il trifoglio (morto a causa del dicotex dato 2 mesi fa) e la festuca mi è rimasto solo duro, durissimo terreno umido......cosa mi consigliate di fare? Ho una striscia di 2 metri per 6 circa dove se elimino la festuca non rimane nulla.....Posso integrare tra 2 mesi con un po di piantine di paspalum??
Prima di questo prato ne ho realizzati ben 3 di gramignone per mia madre, mio suocero ed un amico....tutti perfettamente riusciti e completamente chiusi ed al riparo dalle infestanti (a parte un pò di trifoglio che poi in estete scompare) già sin dal primo anno......
Cavolo il Paspalum mi sta risultando molto più complicato......
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il problema è proprio dovuto alla mancanza di tanto sole nel lato nord.
Il paspalum soffre moltissimo un'esposizione a mezzombra. Il gramignone sarebbe senz'altro più adatto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate una domanda, 2 settimane fa ho concimato con il supertruf che ancora è ben visibile sul prato. Ma se taglio il prato che è abbastanza cresciuto non aspiro il concime??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il concime è penetrato a sufficienza nella cotica erbosa non ci sono problemi.. Anche perché è previsto che quei concimi rimangano visibili per circa 3 mesi.. Quindi è normale.
Di solito con la successiva irrigazione post concimazione o comunque con le piogge, i granuli scendono fino al terreno e li rimangono.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, approfitto della tua competenza per farti due domande: ma la Festuca arundinacea cresce spontanea? Te lo chiedo perché vista l'abbondanza nel mio prato non vorrei che mi sia stata venduta come seme quando ho fatto il prato!!
Poi volevo sapere se la festuca si allarga rischiando di espandersi più del Paspalum. Estirparla tutta è un operazione molto impegnativa e vorrei capire se posso estirpare in un paio di anni o se devo obbligatoriamente farlo subito. Detto questo il paspalum è cmq ben presente in tutti i punti del mio prato per cui spero che possa allargarsi nel corso di questa (ahimè brutta) primavera. Grazie in anticipo
 
Alto