• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Panico da potatura!

calicantus

Aspirante Giardinauta
Allora, in teoria ho tutto chiaro (lasciare 3 gemme di cui l'ultima verso l'esterno, tagli netti e obliqui, via il secco e il rovinato, scegliere 2-3 rami principali, ecc..) ma poi quando mi trovo lì con le cesoie in mano le mie "piccole" davanti sono presa da mille dubbi: taglio poco, taglio troppo.
Il dubbio diventa poi terribile con una Santana (Climber) spettacolare che però come tutte le climber dopo 3 anni di impianto ha raggiunto un altezza vertiginosa di circa 4,5 mt, con rami grossissimi e molto spogli alla base.
Taglio tutti i rami? ma quanto? e che senso ha? deve ripartire tutti gli anni a crescere e poi si spoglia sempre più alla base.
Taglio solo alcuni rami del tutto per far emettere nuovi rami alla base e gli altri li lascio?
L'unica certezza è il taglio degli unici 3 rametti rinsecchiti che erano gli unici che aveva quando l'ho piantata.
Se serve domani posso vedere di postare una foto.
Grazie
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non sei l'unica ad avere la teoria ben chiara in testa ma quando si prendono in mano le cesoie, ahi ahi ahi! non si riesce a potare come si dovrebbe.....diamoci la mano.
Ciao
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
C'è anche Alex che ha posto il problema potatura rosa rampicante. Prova a leggere qui

sì, infatti avevo letto la sua discussione per avere spunti, ma le sue rose sono (mi sembra) in vaso. Le mie in terra. E delle sue due rose la seconda mi sembra una sarmentosa, quindi con caratteristiche molto diversa dalla mia (in effetti sono d'accordo con la risposta data: lasciala così è bellissima). La prima assomiglia di più ma la mia è un mostro ine
stricabile di almeno 10-12 rami che partono da terra grossi e spinosissimi.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io non sono esperta, ma dopo la potatura della prima, vado più tranquilla!
Non seguo regole precise, e mi regolo a seconda della chioma della pianta. Taglio prima il secco, poi il contorto, poi libero un po' la parte centrale da rami che tolgono aria e luce o vanno sparati ad incrociare i rami più esterni e cerco evitare l'effetto capitozzatura...insomma tra decidere di andarci pesante o leggero, scelgo la via di mezzo:rolleyes:
L'unica regola che seguo è quella di non andare contro le regole fondamentali: poto un po' di più le ht, poto solo i rami secondari delle rampicanti alla seconda-terza gemma (a parte i soliti vecchi/secchi), non mi preoccupo di dove taglio le paesaggistiche:azz:...se faccio bene o male, non so:fifone2:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Accorcerei solo i rami secondari lasciando intatti quelli principali, in modo che si possano allungare ancora ma se non ci metti un supporto sulla parte alta del palo questi, non trovando appigli ricadranno verso il basso.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora spero di esserti utile:
la Santana ce l'ho anche io, è un rampicante di HT, ma tra le più moderne per cui secondo me non è tra le rose più facili del mondo da potare, nel senso che teoricamente varrebbero le regole delle HT ma essendo una rampicante va da se il casino che comporta, per cui, se proprio dovessi esser sincero hai scelto la rosa sbagliata per coprire quel palo, si presterebbe più ad un allevamento a spalliera, se poi infine quel palo lo dovrai coprire dovreai necessariamente adottare un altra soluzione (se vuoi ne parliamo).
la rosa dovresti potarla in modo da eliminare un minimo la dominanza apicale di questo tipo di pianta, che è pazzesca, i rami come tu stessa hai detto corrono veloci in alto, ed anche la mia fa lo stesso, quindi io piegherei in basso i rami lunghi aprendo un pò il cespuglio usando anche la rete che ha alle spalle altrimenti avrai sempre il piede superspoglio e poterei forte i getti vigorosi dell'anno scorso, ricordati che queste piante fioriscono sul verde.

IMG_2347.jpg


questa è la mia, tieni conto che anche lei è una pianta di 3 anni, io la sto crescendo un pò "sdraiata", nel senso che non la lascerò scappare in alto, ma punto ad una spalliera ben accestita.
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Grazie Dinogiardino, la tua Santana è molto più ordinata e armoniosa della mia. Allego foto della mia fiorita tanto per dare un idea dell'esuberanza! purtroppo è stata la prima rosa acquistata sull'onda emozionale e non ho probabilmente fatto la scelta migliore per lo scopo che volevo, pur essendo una pianta bellissima.
Ora non so però se potrei spostarla, da me il terreno è particolarmente favorevole alle rose e credo che le radici ormai siano molto estese.
Pensavo di mettere una pianta a cespuglio (George Arends) alla base per coprire la parte più spoglia.
maggio 2011 part..jpg maggio 2011 gen.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda, se osservi bene la foto nella parte centrale della mia "spalliera c'è un buco in alto e piano piano sto colmando, per cui secondo me con un pò di pazienza sistemi anche la tua. cmq io per il palo avrei optato per Glicine e io lo metterei dall'altra parte del palo e magari se metti un Glicine Bianco l'abbinamento potrebbe risultare davvero molto carino
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......anch'io ho sempre il panico da potatura...ma, dopo vari errori e piccole sconfitte in genere mi regolo così:

Rose paesaggistiche( Tequila, Bonica insomma la selezione Meilland per l'arredo urbano e non) floribunde, HT, ci vado giù davvero pesante, poto piuttosto basso, lascio circa 35-40 cm di pianta in altezza, questo le aiuta a generare nuovi rami basali e ad essere più voluminose e fiorifere.

Rampicanti, mi limito ad eliminare ciò che è danneggiato, rotto dalla neve e dal vento o quello che sta diventando troppo vecchio.....mi raccomando cerca di condurre il più possibile i rami orizzontalmente per evitare l'effetto stecco con corolla solitaria in cima ai rami.......

Rose Tea e cinesi, faccio il minimo indispensabile elimino il secco e do una limatina......

Sulle inglesi non rampicanti elimino 1/3 dei vecchi rami...idem per le portland

Sulle ibride di Moschata cerco di non intervenire molto.....

...ma per adesso così facendo i risultati sono buoni....
Comunque si va sempre a tentativi...sbagliando si impara!!!
:)
 
Alto