• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto cresce questo paspalum!!!!

sabatiello

Aspirante Giardinauta
In realtà prima del taglio era verdissimo, solo che era molto alto e l'ho tagliato da 8cm a 3cm, credo sia questo il problema, ma adesso come mi devo comportare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io semplicemente farei la concimazione potassica e in futuro lo raserei più spesso, purtroppo la velocità di recuperò sarà bassa causa abbassamento delle temperature e accorciamento delle giornate. Escluderei un fungo se come dici era bello verde.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
. Escluderei un fungo se come dici era bello verde.

cigolo
Esatto, non c'è alcun fungo.
Ormai con il paspalum mi sto facendo una cultura dai siti americani.
Purtroppo questa macro è quella più delicata dal punto di vista scalping.
In realtà prima del taglio era verdissimo, solo che era molto alto e l'ho tagliato da 8cm a 3cm, credo sia questo il problema, ma adesso come mi devo comportare?
Permettimi di dirti che ti sbagli; era verdissima solo la parte aerea mentre sotto era un pochettino meno di come è adesso.
Anzi da studi fatti su questa macro, il deperimento da scalping si ha nei 10 giorni successivi al taglio, con una moria:D vera e propria di stoloni.

Per evitare lo scalping sul paspalum, lo si dovrebbe tagliare costantemente a 3 cm ( a questa misura da il meglio di se) ed evitare di farlo crescere oltre i 4,5, altrimenti il seccume sotto la parte verde aumenta sempre di più.

Infine aggiungo anche, stranamente a quanto si è detto in questi giorni, che il paspalum è tra le macroterme che richiede meno azoto nel periodo caldo; difatti il suo consumo annuo dovrebbe aggirarsi intorno a 4 lbs per 1000 ft (circa kg 1.8 per 300mt), da dare ad aprile giugno e settembre. Aumenti nel dosaggio di azoto non fanno altro che aumentare il ritmo di crescita (di suo già eccezionale nei periodi molto caldi) con il conseguente scalping dopo il taglio.

Segui il consiglio che ti è stato dato da Cigolo ed effettua al più presto la concimazione potassica e per il futuro anticipa lo scalping, se sai che non potrai rasare il prato per più di una settimana inizia ad abbassare il taglio nelle rasature precedenti.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto chi mi ha preceduto e aggiungo (tanto per metterlo agli atti :D) con le macro divertitevi a fare esperimenti per tutto il periodo di maggior sviluppo dalla seconda metà di agosto rientrate nei ranghi e comunque la regola del "mai più di un terzo in una volta" vale per tutti anche per le piante!!!
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Ok, seguirò I vostri consigli. Queste sono foto di una zona che devo ancora tagliare. Dato che è alta circa 8cm taglio a 6cm e poi nelle settimane prossime scalo?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1348140782891.jpg
    uploadfromtaptalk1348140782891.jpg
    94,2 KB · Visite: 57
  • uploadfromtaptalk1348140807726.jpg
    uploadfromtaptalk1348140807726.jpg
    84,5 KB · Visite: 49

iriliu

Giardinauta Senior
L'unico Paspalum che dopo un taglio drastico non ha subito un tale scalping
(nella norma) è stato quello di Michele :martello2...per sua gran fortuna...:eek:

Capitò a me lo scorso anno per aver tagliato da 7 cm a 4,5...ecco le foto...

CIMG1217.jpg CIMG1218.jpg CIMG1212.jpg CIMG1213.jpg CIMG1211.jpg

...anche qui sul Forum ipotizzarono inizialmente l'attacco di un fungo, ma poi
ho capito che era dipeso tutto da quel taglio, molto meno drastico del tuo...!
Pur essendo Luglio non riuscì a chiudere completamente quella zona fino a fine stagione.
Subisce un trauma pazzesco dopo questi tagli: molti consigliano per accellerare
i tempi di ripresa, il taglio drastico rasoterra e la rimozione di tutto il secco-feltro.
Ovviamente se si è a Giugno o Luglio si ha la speranza, ma adesso ormai è tardi,
quindi devi secondo me rassegnarti e immaginare che sia già andato in dormienza.

Dalla prossima primavera taglialo tutto drasticamente e tienilo sempre sui 3-4,5 cm,
ma con 2 tagli settimanali obbligatori. Oppure se proprio non puoi effettuare questi
tagli devi evitare che cresca così velocemente, dando meno acqua e concime.
 

marcobri

Apprendista Florello
la verita'.....sono tratto in inganno da un effetto scalping mai visto cosi in foto su una macro....il paspalum forse e' quello che piu' ne soffre....ma mai vista in foto una cosa tale....meglio cosi'....per il proprietario:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Dalla prossima primavera taglialo tutto drasticamente e tienilo sempre sui 3-4,5 cm,
ma con 2 tagli settimanali obbligatori. Oppure se proprio non puoi effettuare questi
tagli devi evitare che cresca così velocemente, dando meno acqua e concime.

Ma quali due tagli obbligatori! Mica è cynodon!!! Ripeto ancora che non si può creare una regola generale da un caso in particolare, certo non è un prato che puoi concimare e andartene per quindici giorni ma ha un'ottima capacità di recupero anche sullo scalping che comunque soffre molto meno del C.D.

A occhio poi il taglio effettuato da sabatiello è andato ben oltre un semplice dimezzamento dell'altezza e per giunta a fine stagione con temperature oramai al limite inferiore del range di vitalità di una macro, è tutto normale con uin po' di fortuna lo rivedrà rinverdirsi nei prossimi giorni anche se è poco probabile che lo riveda tornare in piena forma ma questo solo a causa del periodo in corso se gli fosse capitato un mese fà nel giro di un paio di settimane sarebbe stato solo un brutto ricordo...
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Ma quali due tagli obbligatori! Mica è cynodon!!! Ripeto ancora che non si può creare una regola generale da un caso in particolare, certo non è un prato che puoi concimare e andartene per quindici giorni ma ha un'ottima capacità di recupero anche sullo scalping che comunque soffre molto meno del C.D.

A occhio poi il taglio effettuato da sabatiello è andato ben oltre un semplice dimezzamento dell'altezza e per giunta a fine stagione con temperature oramai al limite inferiore del range di vitalità di una macro, è tutto normale con uin po' di fortuna lo rivedrà rinverdirsi nei prossimi giorni anche se è poco probabile che lo riveda tornare in piena forma ma questo solo a causa del periodo in corso se gli fosse capitato un mese fà nel giro di un paio di settimane sarebbe stato solo un brutto ricordo...

Green però anche io ho avuto la stessa sensazione di dover dare 2 tagli a settimana perché facendone uno dopo una settimana cresceva troppo. Forse dipende dal concime ho usato il fairymaster economique ad aprile e a inizio luglio. Magari l'anno prossimo la seconda concimazione la evito, perché forse come è stato detto prima il gran caldo, l'acqua e la concimazione incrementa la crescita
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non devi evitare la seconda concimazione eventualmente abbassa le dosi che gli passi o se vuoi stare più tranquillo usa un prodotto a lenta cessione, le macro sono "divoratrici di azoto" chi più chi meno ma ad alto livello rispetto alle micro se le "spingi" non puoi stupirti che corrano!!! :D
 

michelepm

Florello Senior
Magari l'anno prossimo la seconda concimazione la evito, perché forse come è stato detto prima il gran caldo, l'acqua e la concimazione incrementa la crescita
Quella di Aprile va benissimo, invece quella di Giugno la dividerei tra Fine Maggio e 3ª decade di agosto per dargli un pò di vigore prima di dargli l'antistress.
Luglio e Agosto, se il top è perfetto e le concimazioni invernali e primaverili sono state buone, il paspalum correrà di suo con tutto il caldo che c'è.
L'unico Paspalum che dopo un taglio drastico non ha subito un tale scalping
(nella norma) è stato quello di Michele :martello2...per sua gran fortuna...:eek:
Mi spiace deluderti, ma anche il mio non è esente:D L'unica differenza che ci sono passato l'anno scorso al rientro dalle ferie,(Green lo ricorderà perfettamente) uno scalping da paura e tutto macchiato.
Quest'anno invece l'ho portato prima della partenza a 3.5cm (in genere lo tengo a 5) togliendo già un pò di seccume sotto. Poi è bastato portare le irrigazioni a 4 giorni e il gioco è fatto.
Chi mi controllava il giardino:D, mi disse che dopo una settimana dalla la mia partenza, il prato era bruttino da guardare come se stesse seccando, ma ha avuto tutto il tempo di riprendersi fino al mio rientro senza fare troppo seccume sotto.

Ogni prato ha il suo top e le sue ore di esposizione, sta a noi imparare le sue reazioni ed assecondarlo anche in base alle nostre esigenze.
 

Francescodilo79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono Francesco e scrivo da Palermo. Volevo farvi una domanda ma non ho capito bene dove scrivervi per cui provo cosi, "rispondendo" ad una conversazione già aperta! Premetto che ho seguito il forum con molto interesse nell'ultimo anno. A maggio dell'anno scorso infatti ho piantato il mio primo prato di Paspalum vaginatum non senza difficoltà che mi avete aiutato ad affrontare! Potreste consigliarmi un concime a lenta cessione con rapporto 4-1-2 per la prima concimazione primaverile che vorrei fare subito visto che la temperatura ormai è stabile intorno ai 20 gradi? Vi ringrazio tanto e spero di poter interagire con voi al più presto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vai con un superturf della bottos.. Siamo lì con le proporzioni circa.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questi sono due prodotti sicuramente validi.
e904ae93313c710e2c3af0daa37e6caa.jpg
5d108479621dcc81f8858f9961263fc3.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto