Esatto, non c'è alcun fungo.. Escluderei un fungo se come dici era bello verde.
cigolo
Permettimi di dirti che ti sbagli; era verdissima solo la parte aerea mentre sotto era un pochettino meno di come è adesso.In realtà prima del taglio era verdissimo, solo che era molto alto e l'ho tagliato da 8cm a 3cm, credo sia questo il problema, ma adesso come mi devo comportare?
...
Dalla prossima primavera taglialo tutto drasticamente e tienilo sempre sui 3-4,5 cm,
ma con 2 tagli settimanali obbligatori. Oppure se proprio non puoi effettuare questi
tagli devi evitare che cresca così velocemente, dando meno acqua e concime.
Ma quali due tagli obbligatori! Mica è cynodon!!! Ripeto ancora che non si può creare una regola generale da un caso in particolare, certo non è un prato che puoi concimare e andartene per quindici giorni ma ha un'ottima capacità di recupero anche sullo scalping che comunque soffre molto meno del C.D.
A occhio poi il taglio effettuato da sabatiello è andato ben oltre un semplice dimezzamento dell'altezza e per giunta a fine stagione con temperature oramai al limite inferiore del range di vitalità di una macro, è tutto normale con uin po' di fortuna lo rivedrà rinverdirsi nei prossimi giorni anche se è poco probabile che lo riveda tornare in piena forma ma questo solo a causa del periodo in corso se gli fosse capitato un mese fà nel giro di un paio di settimane sarebbe stato solo un brutto ricordo...
Quella di Aprile va benissimo, invece quella di Giugno la dividerei tra Fine Maggio e 3ª decade di agosto per dargli un pò di vigore prima di dargli l'antistress.Magari l'anno prossimo la seconda concimazione la evito, perché forse come è stato detto prima il gran caldo, l'acqua e la concimazione incrementa la crescita
Mi spiace deluderti, ma anche il mio non è esente L'unica differenza che ci sono passato l'anno scorso al rientro dalle ferie,(Green lo ricorderà perfettamente) uno scalping da paura e tutto macchiato.L'unico Paspalum che dopo un taglio drastico non ha subito un tale scalping
(nella norma) è stato quello di Michele :martello2...per sua gran fortuna...